• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Danno...credo grave

tano83

Apprendista Florello
In una delle mie pahl, ho notato sul colletto di una delle foglie una macchia di marciume, che col tempo è aumentata, e io ho provveduto esportando il pezzo malatodel colletto e cicatrizzando. LA Foglia in questione è andata avanti tranquillamente, e la foglia che si trovava all'interno di questa, più interna, sembrava sana e non intaccata, e quindi ho lasciato tutto così...
Dopo qualche settimana mi accorgo che la foglia interna che si trovava all'interno di quella che ho sottoposto all'operazione chirurgica, aveva qualcosa di strano...guardo bene e mi rendo conto che il marciume era arrivato fin là, e toccandola x analizzarla si è del tutto spezzata, xchè dalla parte marcia si era indebolita e in un "toc" si è spezzata totalmente...privando quindi la phal della parte apicale.
Quindi beffa delle beffe la foglia che aveva il marciume originario è sana e salva (anche se con mezzo colletto assente), mentre quella interna che all'inizio non aveva nulla, non solo ha preso il marciume, ma si è anche spezzata!
Il resto della pianta sembra star benone...i fiori restano, i boccioli si aprono, le radici son cicciottissime.

Mi chiedo: è spacciata? Non crescerà più? devo sperare solo in un keiky???
 

artistaviva

Giardinauta
Mi spiace tano!Beh con una foto si capirebbe meglio se il danno è veramente grave...ma da come dici ho paura che ti tocca sperare in un keiki....:(
 

tano83

Apprendista Florello
eh barbara c'hai ragione, ma al momento non ho qui con me la orchi, e non posso fotografare...cmq c'è poco da immaginare: prendi una phal e immaginala senza l'ultima foglia...presumo non sia possibile che ne spunti una nuova essendosi spezzata proprio dall'attaccatura.

Maledetti ipermercarti, non ne trovi mai una sana, le compri convinto che...e poi? arrivato a casa scopri la magagna!

keiky ti prego, spuntaaaaaaa!!
 

artistaviva

Giardinauta
Io una volta ho tagliato la fogliolina nuova...nn volendo...ma ha continuato a crescere...il problema è il marcio dentro...se c'è...non cresce nessuna foglia da lì!!!!
 

tano83

Apprendista Florello
non penso sia marcia dentro, perchè praticamente la foglia si è spezzata portandosi dietro la parte marcia. Quindi mi dici che c'è speranza che mi cacci una foglia?!?!?!?
 

california

Florello Senior
Se l'apice è ancora buono produrrà altre foglie. Se è stato intaccato non è detto che non si crei una nuova vegetazione lateralmente.
 

tano83

Apprendista Florello
Claudio mi stai dicendo delle cose favolose!!! Quindi è probabile che riesca a cacciare una nuova foglia anche se si è spezzato l'apice??? Wow

Speriamo speriamo!
 

Aussie

Guru Giardinauta
Tano, io ho una phal che l'anno scorso le si ammuffì l'ultima fogliolina nata. La pulii ben bene con il previcur cercando di intervenire nella parte più interna e, da allora, foglie nuove non ne ha più messe ma per la seconda volta sta crescendo uno stelo dalla base.
In bocca al lupo per la tua phal!
 

california

Florello Senior
Claudio mi stai dicendo delle cose favolose!!! Quindi è probabile che riesca a cacciare una nuova foglia anche se si è spezzato l'apice??? Wow

Speriamo speriamo!

Sì, soprattutto se ha nel patrimonio geni di quelle specie che sovente tendono ad accestire (ex Doritis, sez. Luedemanninae etc)
 
Alto