• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal in grande difficoltà

MM111

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
se la mia Phal ha ancora una speranza, son sicuro sia attraverso questo forum. Allego foto per chiarezza.
La Phal è stata presa in una grande catena di supernercati e nonostante i bei fiori era completamente marcia. Tempo una settimana ed è rimasta una sola foglia. Mi sono armato di pazienza e l'ho ripulita e fatta asciugare. I fiori sono stati trasferiti in un vaso. Ieri invece ha fatto il bagnetto in soluzione antifunginea ed oggi finirà nel nuovo bark, non prima di aver disinfettato tutto il necessario con candeggina.
Avete ulteriori suggerimenti? Il marciume del colletto ora è secco ma è comunque in uno stato molto avanzato.

Grazie anticipatamente :)
 

Allegati

  • IMG_20201207_205504-min.jpg
    IMG_20201207_205504-min.jpg
    867,8 KB · Visite: 29
  • IMG_20201212_094016-min.jpg
    IMG_20201212_094016-min.jpg
    692,9 KB · Visite: 32
  • IMG_20201212_094100-min.jpg
    IMG_20201212_094100-min.jpg
    843,3 KB · Visite: 30

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Vedo ancora parecchie radici da eliminare... Togli tutto, perché sennò anche se sono secche ti marciscono.
Poi io la metterei in vaso con una buona percentuale di sfagno in alto per promuovere la crescita di radici nuove... Ma devi stare attento che non ripartano marciumi.
Se vuoi compra Algatron, un ottimo prodotto per aiutare la crescita radicale e fogliare delle piante.
Anche io avevo una pianta nella tua stessa situazione e l'ho recuperata, non disperare!!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Vedo ancora parecchie radici da eliminare... Togli tutto, perché sennò anche se sono secche ti marciscono.
Poi io la metterei in vaso con una buona percentuale di sfagno in alto per promuovere la crescita di radici nuove... Ma devi stare attento che non ripartano marciumi.
Se vuoi compra Algatron, un ottimo prodotto per aiutare la crescita radicale e fogliare delle piante.
Anche io avevo una pianta nella tua stessa situazione e l'ho recuperata, non disperare!!
Sei specializzata in recuperi impossibili.
Secondo me, questa orchidea non ha nulla di sano e, la talea di foglia, non è fattibile.
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Sei specializzata in recuperi impossibili.

Non impossibili, solo... Molto difficili. Ma comunque fattibili. Per @MM111 guarda: Screenshot_20201212_134008_com.android.gallery3d.jpg la poveretta era rimasta solo con la foglia grande, come la tua, e una radice sana. L'ho recuperata, come ti dicevo, con l'algatron. Sotto la radice vecchia ormai é morta, ma prima di marcire ha assorbito quel che le serviva per buttare fuori altre 4 belle radici. La speranza é l'ultima a morire!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Non impossibili, solo... Molto difficili. Ma comunque fattibili. Per @MM111 guarda: Vedi l'allegato 602260 la poveretta era rimasta solo con la foglia grande, come la tua, e una radice sana. L'ho recuperata, come ti dicevo, con l'algatron. Sotto la radice vecchia ormai é morta, ma prima di marcire ha assorbito quel che le serviva per buttare fuori altre 4 belle radici. La speranza é l'ultima a morire!
Incredibile davvero: bravissima tu e che vitalità la piantina.
Sotto bark e sopra sfagno o sono mischiati insieme?
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Incredibile davvero: bravissima tu e che vitalità la piantina.
Sotto bark e sopra sfagno o sono mischiati insieme?

Ora solo bark e argilla! Prima però aveva il letto in sfagno lo inumidivo con lo spruzzino (+algatron chiaramente). Quando ho visto che le radici crescevano bene, e prima che facessero il velamen, ho tolto la radice vecchia e l'ho trasferita ben sotto al bark, continuando i bagni con algatron.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ora solo bark e argilla! Prima però aveva il letto in sfagno lo inumidivo con lo spruzzino (+algatron chiaramente). Quando ho visto che le radici crescevano bene, e prima che facessero il velamen, ho tolto la radice vecchia e l'ho trasferita ben sotto al bark, continuando i bagni con algatron.
Come fai a vedere il velamen e cosa è?
Si sviluppa in che modo?
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Come fai a vedere il velamen e cosa è?
Si sviluppa in che modo?
Foto pratiche:
Screenshot_20201212_145145.jpg il velamen é una sorta di... Pellicola che aiuta le radici esterne (non per forza quelle che corrono fuori dal vaso, anche quelle che non si sono ancora "infossate") a prelevare l'umidità dall'aria. Si tendono a non invasare perché marciscono, ecco perché appena ho visto che crescevano le ho messe giù.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Foto pratiche:
Vedi l'allegato 602264 il velamen é una sorta di... Pellicola che aiuta le radici esterne (non per forza quelle che corrono fuori dal vaso, anche quelle che non si sono ancora "infossate") a prelevare l'umidità dall'aria. Si tendono a non invasare perché marciscono, ecco perché appena ho visto che crescevano le ho messe giù.
Che ne dici di far diventare un vero lavoro retribuito, l'insegnamento di tutto ciò che riguarda le orchidee?
Pensaci...
 

MM111

Aspirante Giardinauta
Vedo ancora parecchie radici da eliminare... Togli tutto, perché sennò anche se sono secche ti marciscono.
Poi io la metterei in vaso con una buona percentuale di sfagno in alto per promuovere la crescita di radici nuove... Ma devi stare attento che non ripartano marciumi.
Se vuoi compra Algatron, un ottimo prodotto per aiutare la crescita radicale e fogliare delle piante.
Anche io avevo una pianta nella tua stessa situazione e l'ho recuperata, non disperare!!
Ciao, grazie per la risposta. Dici di tagliare dove finisce il verde? Così non rimarrebbe quasi nulla, per questo ho preferito disinfettare rispetto a tagliare quel poco che rimane, ho già tolto molto. Però se si fa così lo faccio. Non ho lo sfagno ci sono alternative? Mi potresti gentilmente spiegare tutto nei dettagli?

Vediamo quello che riusciamo a fare, ci si prova ;)
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior

MM111

Aspirante Giardinauta
Ho lasciato solo la parte verde, seppur ora è veramente poco più di una foglia, poi ho sparso un velo di cannella sulle ferite. Ho quindi preso un vaso e l'ho lavato con candeggina. Riempito con uno strato di bank e qualche garzetta arricciata per 2-3 cm, ho sostituito così lo sfagno. La pianta-foglia ora sta appoggiata sul bark grazie a del filo di ferro. Nel sottovaso tengo, 1-2mm di acqua e con la pellicola ho coperto il vaso lasciando fuori parte della foglia. Ora aspettiamo con pazienza :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Metti la foto di com’è adesso, non ho capito se è nel sacchetto o no, e NON deve ristagnare acqua se stai facendo un recupero post marciume
Confermo che ogni parte morta va eliminata, le parti morte o seccano, e va bene o marciscono, ed è un grave danno, quelle che seccano se stanno in un ambiente costantemente umido prima o poi ammuffiscono.. e siamo al punto di partenza
 

MM111

Aspirante Giardinauta
Metti la foto di com’è adesso, non ho capito se è nel sacchetto o no, e NON deve ristagnare acqua se stai facendo un recupero post marciume
Confermo che ogni parte morta va eliminata, le parti morte o seccano, e va bene o marciscono, ed è un grave danno, quelle che seccano se stanno in un ambiente costantemente umido prima o poi ammuffiscono.. e siamo al punto di partenza

Grazie per l'interessamento, una foto vale più di mille parole.

Come vedi c'è acqua nel sottovaso, sopra invece il vaso è chiuso da una pellicola per creare il famoso microclima. La foglia l'ho appoggiata su una molletta per prendere bene la luce. Il vaso sta su una finestra bella luminosa sopra al termosifone.
 

Allegati

  • IMG_20201213_214346-min_(1)_(3)-compress1.jpg
    IMG_20201213_214346-min_(1)_(3)-compress1.jpg
    332,8 KB · Visite: 25
  • IMG_20201213_214417-min (1).jpg
    IMG_20201213_214417-min (1).jpg
    466,6 KB · Visite: 24
  • IMG_20201213_214438-min (1).jpg
    IMG_20201213_214438-min (1).jpg
    500,5 KB · Visite: 24
  • IMG_20201213_215029-min (1).jpg
    IMG_20201213_215029-min (1).jpg
    848,8 KB · Visite: 25
  • IMG_20201213_215332-min (1).jpg
    IMG_20201213_215332-min (1).jpg
    885,6 KB · Visite: 23

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è rimasto proprio poco colletto, vediamo come prosegue

io cambierei la sistemazione in questo modo

prendi la classica bottiglia da bibita/acqua, tagli la parte alta e la usi come grande vaso magro e alto che contiene totalmente anche la foglia

riposizioni il tutto dentro la bottiglia così da poter chiudere da sopra senza lasciare parti esterne e creare il microclima

trova una posizione diversa, il profilo della finestra è freddo, anche se fosse taglio termico, e il caldo del termosifone è caldo, probabilmente funziona ad orari quindi non hai la situazione stabile che richiede un recupero

in fase di recupero anche se la pianta non è al massimo della luce va bene lo stesso (non intendo dire di tenerla al buio)
un angolo senza spifferi e con temperatura media intorno ai 20 gradi va benissimo, chiudi il tutto e il genere potresti lasciarlo così per un paio di mesi, apri ogni tanto per verificare che sia sufficientemente umido, ma se riuscissi a vederlo da fuori sarebbe meglio, così eviti di aprire quando non serve

creato questo micro ambiente, aspetti.. con calma, e vedi come evolve

:ciao:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
è rimasto proprio poco colletto, vediamo come prosegue

io cambierei la sistemazione in questo modo

prendi la classica bottiglia da bibita/acqua, tagli la parte alta e la usi come grande vaso magro e alto che contiene totalmente anche la foglia

riposizioni il tutto dentro la bottiglia così da poter chiudere da sopra senza lasciare parti esterne e creare il microclima

trova una posizione diversa, il profilo della finestra è freddo, anche se fosse taglio termico, e il caldo del termosifone è caldo, probabilmente funziona ad orari quindi non hai la situazione stabile che richiede un recupero

in fase di recupero anche se la pianta non è al massimo della luce va bene lo stesso (non intendo dire di tenerla al buio)
un angolo senza spifferi e con temperatura media intorno ai 20 gradi va benissimo, chiudi il tutto e il genere potresti lasciarlo così per un paio di mesi, apri ogni tanto per verificare che sia sufficientemente umido, ma se riuscissi a vederlo da fuori sarebbe meglio, così eviti di aprire quando non serve

creato questo micro ambiente, aspetti.. con calma, e vedi come evolve

:ciao:
E sarebbe il primo caso di talea fogliare di phal in...bottiglia!!! Recupero folle ma, se dovesse andare, interessante!
 

MM111

Aspirante Giardinauta
è rimasto proprio poco colletto, vediamo come prosegue

io cambierei la sistemazione in questo modo

prendi la classica bottiglia da bibita/acqua, tagli la parte alta e la usi come grande vaso magro e alto che contiene totalmente anche la foglia

riposizioni il tutto dentro la bottiglia così da poter chiudere da sopra senza lasciare parti esterne e creare il microclima

trova una posizione diversa, il profilo della finestra è freddo, anche se fosse taglio termico, e il caldo del termosifone è caldo, probabilmente funziona ad orari quindi non hai la situazione stabile che richiede un recupero

in fase di recupero anche se la pianta non è al massimo della luce va bene lo stesso (non intendo dire di tenerla al buio)
un angolo senza spifferi e con temperatura media intorno ai 20 gradi va benissimo, chiudi il tutto e il genere potresti lasciarlo così per un paio di mesi, apri ogni tanto per verificare che sia sufficientemente umido, ma se riuscissi a vederlo da fuori sarebbe meglio, così eviti di aprire quando non serve

creato questo micro ambiente, aspetti.. con calma, e vedi come evolve

:ciao:

Bottiglia come vaso preparata!
Uso il bark? Metto un goccio di acqua nella bottiglia? Poi metto tutto nella busta o chiudo con pellicola vero?

Grazie mille
 
Alto