• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

crisantemi che allegria

luckybamboo

Florello Senior
ta-taaaa

ecco i miei crisantemi che si accingono a colorare il mio orticello brullo brullo...e poi dicono che sono fiori tristi, ma poarelli solo perchè gli hanno appioppato il 2 novembre, altrimenti ci pensate che sono quasi gli uncii a dare un po' di colore in questo periodo?:eek:k07:

5.jpg

MARIAROSA

Giardinauta
Bellissimi... che dire,per me non sono solo vittime del pregiudizio, ma anche del fatto che i ritmi rallentano... siamo tutti più stanchi... tendiamo a risparmiare le forze ecc... ma che meraviglia scorgere a volte qualche balcone o qualche giardino dove fanno bella mostra di sè questi bellissimi fiori.

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Sarà perchè sono nata nel mese di novembre, sarà perchè mi piace il loro profumo (lo so non a tutti piace, ma che ci posso fare :)), sarà perchè sono gli unici fiori di questo periodo, sarà che ci sono molte specie diverse per forma e per colore, sarà che mi piacciono, ma mi piacciono proprio i crisantemi e anche i miei si stanno aprendo :)

ciaseta

Florello Senior
nemmeno io sono d'accordo con questo modo di pensare....
ci sono dei crisantemi a fiore doppio che sono la fine del mondo!
sembrano quasi fiori di dalia! :love:

brava lucky! belli i tuoi crisantemoni! :hands13:

A

ambapa

Guest
ciaseta ha scritto:
nemmeno io sono d'accordo con questo modo di pensare...
brava lucky! belli i tuoi crisantemoni!
Quoto assolutamente! Crisantemo fiore triste e per alcuni anche un pò menagramo è solo una nostra convenzione culturale, un pò come avviene per i cipressi, che invece, come tutti sappiamo, sono piante bellissime ed elegantissime. Nei paesi anglosassoni, tanto per fare un esempio, non è così. Mi hanno detto che i crisantemi lì vengono usati addirittura per i matrimoni. Quindi W i crisantemi!

R

riverviolet

Guest
Lucky, mi sà che abbiamo lo stesso crisantemo, quello che avevo postato, forse di taglia più piccola.
Perchè il tuo si apre prima? Forse perchè da te fà più freddo?

F

frensy979

Guest
crisantemi....

mi associo a quello che avete detto, sono bellissimi i crisantemi.

Per ora ne ho 2 di diverso tipo:
1 bianco di quelli classici e
1 bianco con delle striature rosa e il fiore più simile alle margherite.:love:

Ho intenzione di prenderne altri....cosi i miei balconi diventano sempre più giungla :lol: :lol:

Fra

M

monterosso

Guest
io ne ho preso uno da poco, giallissimo, davvero molto bello.... chiedo a voi che siete più esperti, posso lasciarlo fuori tutto l'inverno? dopo la fioritura dovrò piantarlo in terra?.....o sarà meglio portarlo a chiuso?... ho provato a leggere un pò ma ho trovato posizioni discordanti....:confuso:

luckybamboo

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
Lucky, mi sà che abbiamo lo stesso crisantemo, quello che avevo postato, forse di taglia più piccola.
Perchè il tuo si apre prima? Forse perchè da te fà più freddo?

non credo siano uguali River, i miei sono quelli da taglio, sono alti come me (infatti la foto fa schifo, ma ero in punta di piedi :lol: ), mentre il tuo è a cespuglio.
Forse il fiore è molto simile, ma d'altra parte i crisantemi hanno spesso i fiori motlo simili tra di loro :eek:k07:

P

Piera1

Guest
Io ne ho di vari colori, mi rallegrano parte del giardino in questo periodo. Il negoziante dove li ho comprati l'anno scorso mi ha detto che per venderli deve dire che sono margheritine cinesi se non la gente non li compra. Io li lascio fuori tutto l'anno, d'estate li metto in veranda all'ombra se no col gran caldo e il sole forte morirebbero.

lobelia

Florello Senior
Sono fiori generosissimi poi, se ne vedono cespuglioni tondi e grandissimi in tutti i vivai, carichi zeppi di colori. A me piacciono e li compro: non mi hanno mai dato l'impressione di essere tristi nè tocco ferro se vengono nominati come fanno alcuni....
E' davvero pazzesco pensare a che punto le persone siano suggestionabili e superstiziose.

F

franto

Guest
Proprio belli e... altro che tristi... mettono proprio allegria! io ne ho prese alcune piantine 2 anni fa: le ho messe in due cassette appese alla ringhera del balcone e quando fioriscono creano una bellissima macchia giallo oro. Terminata la fioritura li ho sempre potati "con vigore" e mi hanno ogni anno rifiorito con successo

luckybamboo

Florello Senior
che belli river, ma i tuoi hanno il fiorellone bello pieno, i miei hanno pochi petalini striminziti a mo' di margherita :martello2
ora mi stanno fiorendo quelli bianchi, voglio proprio vedere come saranno :D

P

pollicina

Guest
ecco il crisantemo nella varietà che adoro..... :love: :love:
Lo trovo davvero elegante...

prumiao

Giardinauta
Fantastici :flower: ... Ieri sera passeggiando ho visto in un giardino dei fiori gialli e alti, a mazzi, bellissimo effetto: che siano crisantemi pure quelli?!?

F

frensy979

Guest
crisantemi rosa...

riverviolet ha scritto:

....che belli River i tuoi crisantemi rosa :eek: ....anche di questi voglio assolutamente qualche talea....:eek:k07:

Ieri me ne sono presa un altro, stavolta di colore giallo...carinissimo come gli altri due :love:

Però io rosa come quelli di River e Lucky (anche se diversi da quelli di Sonia), al vivaio non l'ho trovati, se no sicuramente almeno uno me lo portavo a casa :D .....anche perchè é uno dei miei colori preferiti, insieme al bianco e al nero....

Mi raccomado River eh....tienimi tutto che poi all'Euroflora facciamo gli scambi :hehe: :hehe:

:Saluto:
Fra

Ultima modifica di un moderatore:

luckybamboo

Florello Senior
Frensy ma poi dove li metti? Guarda che ho idea che il cespuglietto di River sia bello cicciotto. :lol:
E i miei lascia stare che sono alti 1,60 e larghi 60 cm :martello2 che poi ci tocca venire a salvarti dalla tua giungla che prenderà il sopravvento :D

Alto