• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli sulla progettazione della siepe

_Andrea_

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi sono appena registrato anche se leggo sempre il sito e forum.

Vorrei dei consigli sulla creazione di una siepe mista composta da:
Viburnum tinus
Nandina domestica
Berberis darwinii
Forsythia
Hibiscus syriacus
Photinia fraseri "Red Robin" ???

La scelta l'ho ragionata sotto l'aspetto di creare una siepe bella da vedere tutto l'anno, scegliendo piante che fioriscano in modo scaglionato e che continuino a colorare durante l'anno con il fogliame e le bacche (anche da richiamo per gli uccellini). Le principali sarebbero il viburno, la nandina, il berberis e photinia, le altre in numero molto ridotto per spezzare la "monotonia della siepe".
La siepe di confine formerebbe una "elle" essendo solo su due lati (12 mentri per lato), disposta verso sud.

Ora detto questo vi chiedo: cosa ne pensate? come sarebbe l'effetto visivo? essendoci già la Nandina di colore rosso (che preferisco), la Photinia la evitereste? e come le disporreste/assocereste tra loro e in che numero? :martello:


Ringrazio anticipatamente chi sarà così gentile da dare la propria opinione :baffi:
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao, le siepi miste sono sempre di grande effetto,per godere appieno della sua bellezza sarebbe utile lasciare le piante a crescita libera,e intervallarle almeno su due file unendo piante a foglia persistente a quelle a foglia caduca,che sono quelle che andranno ad impreziosire il tutto avendo fiori e colorazioni diverse dei vari periodi,
per far questo dovresti avere uno spazio adeguato .almeno quattro metri in larghezza.
Non hai preso in considerazione la piracanta,porta un abbondante fioritura a cui fa seguito una spettacolare presenza di bacche che vanno dal giallo al rosso acceso.
 

_Andrea_

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta, mi ero dimenticato di scrivere che lo spazio non è molto e posso fare solo una fila purtroppo però naturalmente lasciate a crescita libera, facendo solo potature di contenimento; la piracanta l'avevo considerata ma non vorrei che poi il rosso dominasse troppo nella siepe.

Come le abbineresti le piante quindi? Mi hai consigliato di abbinare sempreverdi a quelle a fogli caduca e ok condivido, però solo la forsythia e l'hibiscus sono a foglia caduca, le altre come le abbineresti? per esempio la nandina e la photinia le terrei separate, mentre per le altre non ho idea se ci sono abbinamenti che non stanno bene o meno.
Vorrei che la siepe sembrasse casuale e "naturale", però anche la casualità deve essere ragionata :crazy: :confused:
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
condivido a pieno la tua ultima parte,nella casualità la natura da il massimo esempio ,noi nel nostro piccolo cerchiamo di imitarla, ma per motivi di praticità e spazio aimè,dobbiamo farlo razionalmente.di piracante ce ne sono a bacche gialle quindi....anche le nandine oltre alle bacche rosse della nandina domestica,esiste anche la versione "alba" a bacche bianche,magari un po più difficile da reperire.come spoglianti,hai forsizia che fiorisce a marzo,e hibiscus per tutta l'estate,potresti inserire viburno opulus con fioritura tra aprile e maggio .
ora non conosco l'esposizione al sole della tua futura siepe,anche questo può già darti un indicazione di dove mettere le varie piante,esempio l'hibisco sole pieno,nandina sole e mezzombra la classica a bacca rossa,mentre la alba mezzombra ombra,la forsizia va bene sia sole che ombra parziale
per gli abbinamenti,con le piante elencate photinia e forsizia oppure v. opulus ci sta bene,le nandinecon con il viburno tinus e hibiscus il berberis ,che magari è un po piu disordinato assieme al tinus e alla forsizia
questo è quello che mi viene di getto, bisognerebbe conoscere il contesto in cui viene inserita la siepe,avendo piante di altezza e forma diversa, magari ci si trova a dover nascondere qualcosa ,allora piante magari piu alte come la photinia,oppure intravvedere un particolare,quindi piante piu basse come il tinus.Se poi hai necessità di zone a privacy le spoglianti o le metti avanti a persistenti o non le inserirai in quel tratto ecc ecc.
se ti va puoi inserire qualche foto così posso essere più preciso
ciao
 

motosega

Giardinauta
Ciao,facciamo presto a ridurre la lista:viburno si,nandina,sviluppo ridotto,accanto il viburno,si noterebbe,berberis darwini,non si trova abitualmente,forsizia interessante solo durante la fioritura precoce,syriacus,perde le foglie si trova per abbellire,raramente come siepe,in zone rivierasche,photinia si.
 

_Andrea_

Aspirante Giardinauta
La recinzione che la siepe andrebbe a coprire è esposta al sole da metà mattinata fino a sera in direzione sud, non la faccio con lo scopo di avere privacy, quindi il problema di avere "buchi in inverno" non l'ho.
Per il momento ti ringrazio assodifiori per le preziose indicazioni :) e anche a te motosega che mi hai detto che la darwinii non si trova facilmente...
La prossima settimana dovrei andare in vivaio a vedere la disponibilità delle piante, in caso la darwinii non ci sia cosa consigliereste al posto suo? (ovviamente che si assomigli il più possibile a colore e quantità di fiori)
 
Alto