• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fiorera assolata

rosablu

Aspirante Giardinauta
Da molto tempo non partecipo al forum,ma vi seguo sempre con interesse c'è sempre da imparare da moltissimi di voi,questa volta ,ho bisogno del vostro aiuto.Abito in provincia di Milano e come ogni anno mi accingo a rifare le fiorere sul mio balcone tremendamente assolato ,il sole inizia a bruciare alle 10,30 sino a sera per cui non so piu' quali fiori esporre,l'anno scorso ho messe le tende solari ed un pochino mi hanno salvato ma abitando in campagna ci sono insetti di ogni tipo che hanno divorato i miei poveri gerani.Faccio presente che ho cambiato ogni qualità di gerani i parigini ,gli edera, gli zonali,si ammalano tutti.Le surfinie non reggono ,troppo caldo,quest'anno vorei provare mettendo in ogni cassetta piacendomi molto il colore ,al centro di ognuna una impaziens a lato una begonietta per parte e sul davanti la lobelia pensate che possa reggere ?oppure mi potete dare qualche altro consiglio,grazie.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Al sole vedo bene le begoniette un po' meno bene impatiens e lobelia che, mi sembra, preferiscono la mezzombra.
Come piante da sole a me piacciono :
Gaillardia, Campanula carpatica Blue o White clips, Veronica hybrida, Delosperma, Verbena, Helianthemum, Hiberis sempervirens, Lavatera, Phlox e poi ce ne sono molte altre ancora.
Per quanto riguarda i gerani io non metto più gli zonali ma solo i francesini che, finora, non hanno "preso" la farfalletta e, poi, ogni hanno li riproduco con talea dalle piante che poto.
Ciao
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
se il sole picchia duro, perchè non mettere qualche portulaca? coloratissime, a fiore semplice o doppio, scarsissime esigenze di acqua e di concime, si disseminano spontaneamente.... io le adoro, anche se mi hanno infestato l'intero terrazzo!
 

Oleander

Guru Giardinauta
Da molto tempo non partecipo al forum,ma vi seguo sempre con interesse c'è sempre da imparare da moltissimi di voi,questa volta ,ho bisogno del vostro aiuto.Abito in provincia di Milano e come ogni anno mi accingo a rifare le fiorere sul mio balcone tremendamente assolato ,il sole inizia a bruciare alle 10,30 sino a sera per cui non so piu' quali fiori esporre,l'anno scorso ho messe le tende solari ed un pochino mi hanno salvato ma abitando in campagna ci sono insetti di ogni tipo che hanno divorato i miei poveri gerani.Faccio presente che ho cambiato ogni qualità di gerani i parigini ,gli edera, gli zonali,si ammalano tutti.Le surfinie non reggono ,troppo caldo,quest'anno vorei provare mettendo in ogni cassetta piacendomi molto il colore ,al centro di ognuna una impaziens a lato una begonietta per parte e sul davanti la lobelia pensate che possa reggere ?oppure mi potete dare qualche altro consiglio,grazie.

impossibile.....surfinie e petunie stanno in pieno sole , in che vasi le pianti e quanto le bagni ? :squint:
 
Alto