• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

crisantemi che allegria

F

frensy979

Guest
ahahahahaha.....

luckybamboo ha scritto:
Frensy ma poi dove li metti? Guarda che ho idea che il cespuglietto di River sia bello cicciotto. :lol:
E i miei lascia stare che sono alti 1,60 e larghi 60 cm :martello2 che poi ci tocca venire a salvarti dalla tua giungla che prenderà il sopravvento :D

ahahahahahahahaha Lucky....hai proprio ragione....mi sa che prima o poi, partirà un SOS da casa mia e, vi toccherà venire a tirarci fuori (me e il mio fidanza) :hehe:

Eh però se la tengo in vaso (non troppo piccolo ma neanche troppo grande....insomma dipenderà da quanto spazio ancora ci sarà.....ah ah ah :lol: ) non può diventare cosi grande :confuso: ....e poi se cresce troppo la divido e gli tagliuzzo un po' le radicette :eek:k07: ....é cosi che si fa giusto? :confused:

:Saluto:
Fra

R

riverviolet

Guest
Sì, è circa 70 cm per altrettanti in larghezza.
Che poi, stò quì, quando l'ho prelevato, prticamente morto, da un cassonetto vicino ad un cimitero. non sapevo che colore avesse il fiore.
Non sò neppure cosa mi prese quel giorno, non l'avevo mai fatto prima.
Era davvero conciato male e gli sono stata dietro fino alla scorsa primavera, quando l'ho messo in terra, infischiandomene di sapere quanto srebe cresciuto e come sarebbe stato il fiore, sapevo solo che volevo che stesse bene.
Poi, non im srei mai immaginata fosse tanto bello e dalla forma perfettamente tonda, che nel punto dov'è, mi è molto, molto utile.

R

riverviolet

Guest
Ecco la fase centrale della fioritura:
Cri1.jpg

Cri2.jpg

A

ambapa

Guest
riverviolet ha scritto:
Ecco la fase centrale della fioritura:
Cri1.jpg
River, ma come hai fatto a farli fiorire così fitti, fitti? :eek: E' una sola pianta o una serie? Io ne ho tante ottenute per talea da 3 piantine comperate l'anno scorso, però tendono a crescere in altezza e a ripiegarsi, nonostante le abbia cimate regolarmente fino alla fine di agosto. Forse è una qualità diversa, che dici? :confused: Però sia le foglie che i fiori sono identici...Spiegaci come si fa, ti prego

R

riverviolet

Guest
Sì Ambapa è una qualità diversa, ma non so' quale.
Righe fà mi lamtenavo della mia ignoranza nel conoscere questo genere di piante che assieme ai geranium (non pelargoni) se ben collocati e studiati possono risolvere e fare la differenza.
Questo crisantemo, lo prelevai da un cassonetto l'anno scorso, dopo il classico giorno dei cimiteri (e non ti so' dire il perchè), l'ho curato prima in casa, tagliando continuamente il secco, tenendolo al caldo e no sapendo neppure come avrebbe fiorito e se mai lo avesse fatto.
Poi quando mi sono resa conto che cominciava a star bene, l'o messo in piena terra.
Ha impiegato due anni quasi per diventare così e nemmeno io mi sarei immaginata che sarebbe risultato così bello, di media latezza, rotondo e compatto.
C'è da dire che s'è beccato tanto, ma tanto fertilizzante con forti concentrazioni potassiche destinato al callistemon alle sue spalle.
Di fatti stò facendo ricerche su questo genere, ma in Italia è poco pubblicizzato.

R

riverviolet

Guest
Ne ho comprato un'altro e, se qualcuno mi aiutasse a indetificarne la tipologia, glie ne sarei alquanto grata.
Propendo per il c. sanguineum, ma ho notevoli dubbi.
crisrosso.jpg

luckybamboo

Florello Senior
chi conosce la varietà di questo crisantemo?
0253a2dc.jpg

è stupendo, il fiore è 10 cm.
me l'ha regalato reciso la mia vicina

Ma i crisantemi che vendono in questo epriodo in vaso, reggono all'inverno?
o sono da ritenersi annuali alle mie temperature?...perchè se reggono domani vado ad accapparrarmi gli ultimi rimasti con gli sconti post-1novembre:ciglione:

F

frensy979

Guest
ma che bello...

riverviolet ha scritto:
Ne ho comprato un'altro e, se qualcuno mi aiutasse a indetificarne la tipologia, glie ne sarei alquanto grata.
Propendo per il c. sanguineum, ma ho notevoli dubbi.
crisrosso.jpg

....ma che bello che é sto qui, Sonia...:eek:

Ovviamente, non te lo devo neanche dire, che mi prenoto per i semini/talee anche di questo eh....:hehe:

Purtroppo non so aiutarti per il riconoscimento, sui nomi sono una frana :martello:, però posso dare un'occhiata all'enciclopedia....magari lo trovo....

Lucky, neanche il tuo conosco, però cerco anche quello.....poi vi faccio sapere ad entrambe... :eek:k07:

:Saluto:
Fra

PS: Incredibbbbbbbbile....ieri sono andata alla Coop, e ho trovato un dei crisantemi che cercavo, dal colore rosa scuro...yessssssss, finalmente......

PPS: vado un attimo fuori OT, ma non so come mai, ieri sempre alla Coop, avevano delle pianticelle di Skimmia Japonica Rubella :eek: .....manco a dirlo me ne sono presa una pianta :ros: (solo una perché Paoli, il mio fidanza, rompeva le scatole......però oggi torno a prenderme almeno un'altra :ciglione: )
Uhm....domanda: quanto cresce la piccina?....vuole terreno acido né?....sole o mezz'ombra?....grasie :love_4:

prumiao

Giardinauta
:froggie_r
Pure i miei crisantemini si stanno aprendo, bellissimi... Sono color panna con centro giallo, mooolto carini :love:
Io li ho messi in terra :ros:

luckybamboo

Florello Senior
scipulosa ha scritto:
sì lucky, io li ho sempre tenuti fuori e stanno benissimo...
ma che bella notizia.....:food: mmmm...aspettatemi avanzini di crisantemini....... :food: :froggie_r

e che fai, dopo la fioritura li rasi a zero o quasi e poi loro rigettano a primavera?

R

riverviolet

Guest
Perchè rasarli a zero?
Che bisogno ce n'è?
Io non credo che farò nulla se non tante coccole.

OT per frensy, ti sei presa un'altra bella gatta da pelare, la Skimmia.
Mettila nell'angolo più in ombra che hai e se sgarri conl'acqua calcarea, ne pagherai amare conseguenze.
E per carità, se trovassi in giro anche la Kalmia, lasciala dov'è.

clara52bella

Aspirante Giardinauta
detail

detail

detail

anche a me questi crisantemini rallegrano la vista. in origine erano gialli. poi taglia e ripianta....ho avuto la sorpresa di vederli cambiare di colore. chissà che succederà l'anno prossimo.....

S

Surfinio

Guest
Io adoro i crisantemi ma non avendo preso informazioni su queste piante avevo deciso di non comprarne.... Mia madre, molto sensibile al fascino dei fiori, ne ha comprata una piantina.... carina certo.... ma.... GIALLA!!!!!Io ODIO il giallo in giardino, soprattutto nele margherite!!! Gia mi devo piangere fortizia, gazanie, rose e gelsomino giallo.... adesso pure questo!!!! ma come si cura???

prumiao

Giardinauta
Ragazzi, ieri all' Esselunga vasoni di crisantemi a un Euro e mezzo, potevo forse resistere?!? Sono a fiore semplice, tipo margherite, panna, leggermente profumati...

Alto