• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crinum o che?

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Permettetemi di giocare in casa :D
Da molti anni ho queste bulbose che ho sempre identificato come crinum powellii ...me lo confermate?
Anni fa in una discussione in "identificazioni piante" sono riusciti a confondermi le idee fra i crinum powellii e l'amarillis belladonna ...voi che mi dicete?:fifone2: DSCN3392 - Copia.jpg

Green95

Fiorin Florello
Guarda al massimo avrei detto Belladonna,ma assomigliano più ai Crinum(che poi son sempre Amaryllidaceae):D

elle61

Guru Giardinauta
Sinceramente credo sia un crinum, l'amarillys belladonna -detto anche in Sicilia femminanuda- spunta dal terreno e fiorisce in questo periodo, ma le foglie son essiccate già a maggio, da qui il nome femminanuda.

I miei amarillys belladonna mettono le foglie a gennaio, a maggio spariscono, ad agosto fioriscono.

elle

lill@75

Guru Giardinauta
si è Crinum senza dubbio,potrebbe anche essere il moorei però,io la differenza non l'ho mai capita,forse il moorei fa i semi e il powelli no,me lo aveva spiegato Euganeo tempo fa e me lo son scordato:storto: però considerato che è ugualissimo al mio in fiore adesso e che se non sbaglio è moorei punto su questo:eek:k07:

Alto