• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

africane & Co per schermare muretto e cancello

gmontemu

Aspirante Giardinauta
Ciao,
nel mio giardino allestito da 2 anni ho un muretto di recinzione alto circa 70 cm sormontato da cancellata metallica (per un totale di h circa 170 cm) adiacente al cancello carrabile; poichè il cancello è scorrevole in quel punto non ho piantato nulla, ed ora che le piante son tutte cresciute è rimasto un buco antiestetico, quindi vorrei creare un'aiuola di circa 2,5 m x 1, di fronte al binario di scorrimento del cancello, con piante alte tra i 50 ed i 150 cm, che non allarghino troppo.
L'esposizione è sud, sud-est, prende sole a partire dalle 10 del mattino circa poichè la casa scherma la luce nelle prime ore della giornata, terreno medio sabbioso-argilloso, non troppo ricco di materia organica.
Ora poichè un amico mi ha fornito dei semi di "crinum bulbispermum", sono orientato su bulbose e tuberose sud africane (ma non solo); in particolare pensavo di aggiungere al crinum: crocosmia lucifer, knifophia e qualche allium per la parte posteriore;
che dite, avete consigli?
vanno bene queste piante rispetto alle esigenze e caratteristiche descritte?
cosa posso abbinare con esse per la parte bassa anteriore?

ciao
Gabriele
 

gmontemu

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
nessuno ha consigli da darmi?

devo pensare che nessuno conosce le piante da me citate o ha esperienze in merito...

grazie e a presto
salutoni
 

mercury

Aspirante Giardinauta
Ciao!
No, sinceramente non conosco le piante citate da te... salvo l'allium, sono tutte piuttosto "esotiche".
Creerai un angolo davvero particolare... in fondo in fondo mi sembra di capire che siano tutte bulbose, con tutti i pregi ed i difetti del caso... pertanto il tuo angolo potrebbe essere un po' spoglio in alcune stagioni dell'anno.
Come bordura anteriore, anche se tipologicamente un po' distante, potrei suggerirti delle piccole hebe, oppure un'ericacea come la calluna: essendo sempreverdi lascerebbero un minimo di vita nelle epoche più spoglie
 

gmontemu

Aspirante Giardinauta
grazie mercury
mi piace l'idea delle hebe; pensavo magari anche a qualche planiscapus o bergenia che danno una fioritura anticipata rispetto alle africane, inoltre potrei puntare sempre su un pò di bulbose a fioritura invernale per rallegrare nei periodi freddi...insomma così farei un angolo tutto dedicato a bulbose e tuberose.
In ogni caso attenderò l'autunno per la progettazione definitiva e la messa a dimora.
ciaociao
 
M

margherita51

Guest
Forse sono ancora tutti in ferie e per questo le risposte si fanno attendere.
Quelle che hai scelto sono tutte bulbose molto belle ma mi lascia un po' perplessa l'idea di metterle tutte insieme perchè hanno foglie simili e forse un po' di contrasto nelle forme e magari nei colori può essere più decorativo, non vedo bene il colore dei fiori del crinum bulbispermum che sono bianchi o rosso-rosati, con la crococosmia lucifer che è rosso brillante, entrambi fioriscono d'estate e per il resto dell'anno? l'allium (quale?) fiorisce in primavera per una ventina di giorni ed ha infiorescenze viola (un po' più blù, un po' più rosa) le foglie cominciano a seccare ancora prima che la fioritura sia finita quindi vanno bene per un secondo piano. Le Kniphofia fioriscono a tarda estate e vogliono parecchia acqua. Mi pare che tutte potrebbero vegetare bene ma sono perplessa sull'impatto visivo. Ci metterei qualche piccolo arbusto sempreverde e davannti non l'erba ma qualche strisciante sempreverde o delle erbacee molto piccole. Le hebe sono molto belle e da te potrebbero crescere senza difficoltà (io devo sempre coprire le mie quando gela) sono piccole e sempreverdi. Dove ho gli allium io ho messo delle abelia a foglia piccola variegate in giallo: sono semi-prostrate e sempreverdi, in primo piano ho delle campanule portenschlagiana cui seguno dei ciuffetti di armeria marittima. In sintesi sceglierei una sola bulbosa per stagione e darei ossatura con dei piccoli sempreverdi che verso il cancello puoi anche tenere rigorosamente potati e davanti erbacee striscianti o molto piccole piantate fittamente. Un arbustino sempreverde senza pretese che non si ammala mai e cresce in ogni condizione è la sarcocca, fiorisce alla fine dell'inverno ed il profumo è delizioso, nessuno se la fila ed invece meriterebbe maggior diffusione, forse può fare al caso tuo, magari assieme all'abelia (sempreverde però che le varietà spoglianti in inverno sono proprio misere!).
 
Ultima modifica di un moderatore:

gmontemu

Aspirante Giardinauta
concordo su molti punti:
ho di fatti eliminato dal progetto la crocosmia e penso di centrare l'allestimento sul crinum bulbispermum e allium christophii o aflatulense ..sulla kniphofia sono ancora in forse...però potrebbe essere bella con la fioritura che si prolunga in autunno.
Per l'acqua nessun problema dato che la mia zona è piuttosto umida e ho un buon impianto di irrigazione, inoltre a 10 metri dall'aiuola c'è il laghetto che contribuisce...
per il primo piano mi interessa una hebe bassa che si chiama quicksilver e perchè no, una sarcocca che non cresca troppo ci può andare; inoltre lascerò spazio per qualche tulipano e dei tuberi di dalie nane blu che ha preso mia moglie dall'olanda.
La realizzazione inizia in autunno, ottobre.
ciao e grazie
 
M

margherita51

Guest
Se ti piacciono i tulipani prova questo mix: il primo piano t. angelique (rosa a fior di peonia, venati di verde), dietro t. White Triumphator (bianchi a fior di giglio e leggermente più alti). Se proprio vuoi strafare mescola un po' di non-ti-scordar-di-me e magari del Sylibum marianum (quest'ultimo però fiorisce in estate e quindi se lo metti devi vedere se si accorda con le fioriture estive). Per qualche anno ho fatto questo mix nel mio giardino e non c'era visitatore che non lo notasse.
 
Alto