• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbose "storiche"

fabiengi

Giardinauta
Ecco le ultime.
Vedi l'allegato 346098
Quelli più alti mi furono regalati nove anni fa da un collega quando andai in "ferie permanenti". (Pianta già adulta) Quelli più bassi sono nati da rizomi che interrai negli anni successivi. Hanno impiegato alcuni anni prima di crescere e fiorire.
Vedi l'allegato 346099 Vedi l'allegato 346102
Scusa nonnapiccola la prima foto (bellissima) sono agapanthus?Se sì mi puoi dire che temperature hai da te in inverno?li hai piantati all'ombra?Se nn sono agapanthus..che sono???

Fa
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Che belle <3 ,nel frattempo in un altra opera floreale " il fiore della vita "
jysNn61.jpg
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Scusa nonnapiccola la prima foto (bellissima) sono agapanthus?Se sì mi puoi dire che temperature hai da te in inverno?li hai piantati all'ombra?Se nn sono agapanthus..che sono???

Fa
Sì, sono agapanhus. Sono piantati sotto un ulivo.
Le temperature invernali sono abbastanza rigide, qualche volta di notte vanno sotto lo zero, ma di meno che in passato. Comunque sono piuttosto diffusi dalle mie parti, pensa che da un paio di anni ne sono stati piantati diversi anche in aiuole spartitraffico.
I miei hanno superato anche i 40 cm di neve del gennaio/febbraio 2012 (evento che da noi in riva al mare si verifica una volta ogni 20/25 anni). A Firenze non dovresti avere problemi.

PS.I fiori delle altre due foto sono platycodon grandiflorum(almeno così mi è stato detto anni fa qui nel forum) e hemerocallis.
 

fabiengi

Giardinauta
Sì, sono agapanhus. Sono piantati sotto un ulivo.
Le temperature invernali sono abbastanza rigide, qualche volta di notte vanno sotto lo zero, ma di meno che in passato. Comunque sono piuttosto diffusi dalle mie parti, pensa che da un paio di anni ne sono stati piantati diversi anche in aiuole spartitraffico.
I miei hanno superato anche i 40 cm di neve del gennaio/febbraio 2012 (evento che da noi in riva al mare si verifica una volta ogni 20/25 anni). A Firenze non dovresti avere problemi.

PS.I fiori delle altre due foto sono platycodon grandiflorum(almeno così mi è stato detto anni fa qui nel forum) e hemerocallis.
Grazie!!!!..ho sempre avuto la tentazione di piantarli perchè mi piacciono molto, ma me li sconsigliavano perchè io sto in collina a Firenze e d'inverno è piuttosto freddo e ventoso..e mi dicevano che non avrebbero retto!Ora dopo le tue indicazioni inserisco la voce Agapanthus nella lista dei desideri delle piante in giardino
Le tue piante sono bellissime e ben curate..è un piacere vedere le foto che posti! Sai che dicono che in ogni giardino dovrebbe esserci gli Hemerocallis..dice che porti fortuna..chissà...io ne ho 6..e dovevano essere tutti rosa, ma in realtà uno è arancione..il dispettoso!

Fa
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Grazie!!!!..ho sempre avuto la tentazione di piantarli perchè mi piacciono molto, ma me li sconsigliavano perchè io sto in collina a Firenze e d'inverno è piuttosto freddo e ventoso..e mi dicevano che non avrebbero retto!Ora dopo le tue indicazioni inserisco la voce Agapanthus nella lista dei desideri delle piante in giardino
Le tue piante sono bellissime e ben curate..è un piacere vedere le foto che posti! Sai che dicono che in ogni giardino dovrebbe esserci gli Hemerocallis..dice che porti fortuna..chissà...io ne ho 6..e dovevano essere tutti rosa, ma in realtà uno è arancione..il dispettoso!

Fa

In questo periodo si trovano in vendita i rizomi degli agapanthus. Come ho scritto sotto la foto, i miei hanno impiegato almeno 2/3 anni a fiorire.
 

AnnaC@48

Aspirante Giardinauta
ah nonnapiccola una cosa, ho visto che hai dei bellissimi gladioli bianchi
quest'anno per la prima volta ne ho comprati e piantati (ho una razza 'selvatica' storica di casa con bulbilli di + di 40 anni... blu bellissimi ma volevo cambiare colore) e con mia sorpresa hanno fatto i semi (la razza selvatica non ha mai fatto nulla di simile, si propaga per bulbi sottoterra da sola)

secondo te questi semi sono vitali?
Veramente i miei che ho comprato(gialli) si sono riprodotti per seme ed hanno fatto tante piccole foglie. Ora ci vuole tempo per farli crescere. Scusate il ritardo di wualche anno, ho visto la discussione...
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
A me sono seccati gli anemoni! Erano blu, rosa, rossi e bianchi. Spero che da tutti quei bulbilli prodotti rinascano.
Strano che ti siano seccati di già e' ufficialmente ovunque un po' durano anche fino ai primi di giugno,perché rispetto ad altri bulbose,narcisi,tulipani ecc fan un solo fior mentre loro più volte
 

AnnaC@48

Aspirante Giardinauta
No perchè il giardino sembrava una distesa illimitata...non avevo visto il muro. Comunque si può dire che io ci vivo in giardinou:V:ROFLMAO::notworthy::D
 
Alto