• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai ginepro

Miyagi

Aspirante Giardinauta
in base ai vostri consigli nelle discussioni precedenti ho deciso di fare una talea con il ginepro ...ho piantato qualke ramo ... solo ke poikè li ho presi da alberi diversi (da un mio parente ke ha un giardino molto grande )nn sono riuscito a farmi dire a ke specie appartenessero ...nn ho una fotocamera digitale a disposizione ma posso dirvi ke ; uno è di un verde kiaro ed ha come delle piccole gemme gialle alla fine delle foglie e l altro è più scuro e nn ne possiede...potreste quindi dirmi a ke specie appartengono e se sono entrambi ginepri?(grazie)
 

Pratolina 97

Aspirante Giardinauta
Ginepri per bonsai

Ciao Miyagi, penso che il primo ginepro, quello con le punte gialle, sia un ginepro licio (Juniperus Phoenicea), ma il secondo non mi è familiare. Ho un campione di ginepro coccolone (Juniperus Oxycedrus) nel mio erbario, che potrebbe corrispondere, ma con così poche indicazioni è difficile rispondere a colpo sicuro, perciò ti consiglio di consultare un buon libro sulle piante ornamentali sempreverdi o fare alcune ricerche su internet (adesso con adsl e marchingegni vari si trova qualunque cosa in meno di un minuto).
Baci baci e buona fortuna con il tuo bonsai :) da Pratolina 97
 
Alto