• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ginepro Chinensis in sofferenza?

markoevolution

Aspirante Giardinauta
Allora procederò innaffiandola a immersione e inizio coi trattamenti.
Io ho sempre innaffiato a pioggia (materialmente mi son fatto una bottiglietta con tanti fori sul tappo) e innaffio 2 o 3 volte aspettando di volta in volta che l'acqua venga assorbita e poi alzo il vaso e vedo che gocciola dai fori sottostanti.Con che tempistica? infilo nel terreno uno stuzzicadenti per vedere se in profondità il terriccio è ancora umido e quando non lo è innaffio....in estate solitamente un giorno si e uno uno, in inverno piu o meno una volta a settimana (ma ripeto sempre verificando il terriccio, non vado a giorni precisi).
D'estate la pianta prende in sole del mattino fino verso le 10 (può dar problemi questo?) per tutto il resto del giorno è in ombra, d'inverno invece sole non ne prende per niente.
Grazie a tutti per i consigli :eek:k:
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Come la racconti sembra corretto allora penso che Jiraya abbia centrato il problema. L' acqua non viene assorbita dal pane radicale corre lungo i bordi interni del vaso senza effettivamente bagnare. Più avanti nella stagione potrebbe essere utile un rinvaso completo per ora fai come ti hanno suggerito per l'irrigazione. La pianta in natura vive al fresco con aria e vento e quanto da te detto non sembra essere causa o ostacolo alla sua vita. Il vero problema è che la tua pianta come tutte le sue consorelle segnala visivamente il suo stato di sofferenza con molto ritardo rispetto al momento in cui inizia e quando lo segnala spesso è molto tardi per intervenire. Comunque la speranza è l'ultima a morire .... ed è giusto tenterne il recupero.:ciglione:
 

aurex

Esperto di Bonsai
....D'estate la pianta prende in sole del mattino fino verso le 10 (può dar problemi questo?) per tutto il resto del giorno è in ombra, d'inverno invece sole non ne prende per niente.
Grazie a tutti per i consigli :eek:k:

per ora va bene....io le piante in sofferenza non le metto mai al sole....almeno finchè non si riprendono per bene....
 

markoevolution

Aspirante Giardinauta
puoi iniziare già adesso.....

Lunedì scorso ho cominciato il trattamento con lo stimolante 66F (trovarlo non è stato facile); ho messo con una siringa 0.3 ml di prodotto in una bottiglia da 1,5 litri d'aqua (le istruzioni davano 1ml in 5 litri d'acqua).
Per tua esperienza ogni quanto do alla pianta questo stimolante?Le istruzioni parlano per i trattamenti antistress di trattamento settimanale.
 

aurex

Esperto di Bonsai
ok...fai un trattamento a settimana per due settimane....poi diradi....1 ogni 2 settimane...totale max 4 trattamenti
 
Alto