• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crespi bonsai : é ufficiale !

Albicoccus

Giardinauta Senior
Voglio raccontarvi una storia : c'era un ragazzo che , per caso , si ritrovò ad una mostra di bonsai e ne rimase così colpito che pensò che gli sarebbe molto piaciuto imparare quell'arte . Passarono un paio d'anni e quel ragazzo pensò di intraprendere la via del bonsaista per realizzare un bonsai del suo albero preferito , così cominciò con un bonsai preso dal fioraio per 10€ e non ebbe fortuna poiché la pianta non superò l'estate ; ciò però non scoraggiò il ragazzo , anzi , lo spinse a documentarsi meglio e a studiare . Oggi quel ragazzo , che ( se non si fosse capito ) sono io , ha deciso , dopo aver capito che non vuole fare altro nella vita a parte il bonsaista , di frequentare il corso triennale di crespi per diventare un " professionista " del bonsai .
Veniamo al punto ( spero vi piaccia l'introduzione ) : finalmente mi sono iscritto al corso e mi piacerebbe sapere se tra voi c'è qualcuno che ha frequentato , frequenta o frequenterà tale corso , per scambiatrici opinioni e per farmi un'idea di ciò che mi aspetta .
 

aurex

Esperto di Bonsai
bravo...sarà di sicuro una grande esperienza...beato te che lo puoi fare.....
magari la sera prima di andare a dormire posterai tutto quello che hai imparato giorno per giorno....ovviamente foto documentando....:lol:....ok?:fischio:
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Be' sono 4 week-end annui , quindi non proprio giorno per giorno . Le foto delle piante sono d'obbligo con tutta la documentazione , invece per le lezioni non credo si possa fare . Diciamo che ho avuto anche fortuna , perché per la maturità il mio prozio mi ha dato dei soldi per i miei progetti futuri , altrimenti non so come avrei fatto .
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Complimenti per la scelta e in bocca al lupo per i tuoi progetti!
Impara tanto e diventa bravo così poi ci insegnerai qualche cosa:D!!!
ciao ciao
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Complimenti anche allo zio, che ha visto in te qualcosa su cui anche noi del forum abbiamo sempre contato fin dal tuo timido ed impacciato inizio.
L'entusiasmo iniziale però ci spinge in mille direzioni a caso ed è poi solo la nostra serietà a determinare quelle da scartare almeno per il momento, dirigendoci verso l'obbiettivo che solo dopo un po' riusciamo a distinguere fra mille richiami, che come le sirene tenderebbero a portarci sugli scogli.

Un'idea di ciò che ti aspetta?
  • L'enorme soddisfazione di capire il perché di tante cose che facciamo e (nel mio caso) senza che ci sia del tutto chiaro.
  • La grande soddisfazione, di percepire quanto sia modesto o importante il nostro aiuto nei confronti degli appassionati che arrivano freschi freschi sul forum con una pianta che schiude loro gli occhi su questo mondo poco esplorato.
[*]L'aumento delle proprie capacità e della stima in se stessi nel ricondurre in porto una situazione che prima avremmo dovuto lasciare alla deriva.[/LIST]
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Si complimenti!
Non commento i corsi di crespi...
Ma hai pensato ad iscrivertij ad una scuola?
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Si complimenti!
Non commento i corsi di crespi...
Ma hai pensato ad iscrivertij ad una scuola?
Parliamo sempre di bonsai , vero ? Bè il corso di Crespi l'ho trovato per primo e mi è sembrata una buona scelta , poi loro stessi mi hanno detto che è un corso che può frequentare chiunque ( esperto o meno ) e quindi fa al caso mio che non ho molta esperienza alle spalle . Non escludo di iscrivermi ad altre scuole , anche in futuro ( tanto ho un bel pò di tempo ) , intanto imparo come comportarmi con diversi tipi di piante poi se vorrò incrementare ulteriormente la mia istruzione in materia andrò oltre . La mia scelta è stata anche guidata dal fatto che ho notato che il mio " maestro virtuale " , che ha frequentato tale corso , ha una buona preparazione e penso che quello sia il livello da cui devo partire per , eventualmente , diventare un guru del bonsai. Spero di averti risposto chiaramente .
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
il " maestro virtuale " è un tizio che pubblica video su youtube nei quali fa vedere come operare sui bonsai , spiega delle cose , ecc. ; costui è dansbonsai , non so se lo conoscete .
 

Seraph

Giardinauta
Mah, i corsi di Crespi...non commento (non credo che si possa fare cattiva pubblicità online, potrei pagarne le conseguenze)...
Il maestro virtuale, DansBonsai, mah, non condivido parecchie cose che dice...l'ho visto rinvasare una pianta in pieno TU, solo perchè era un salice, ma forse non sa che il terriccio non si tiene solo per la ritenzione idrica del substrato...ci sono altre 1000 varianti, e mettere una pianta in pieno TU è sbagliatissimo su ogni lato (scambio cationico altissimo, passaggio di aria all'interno del vaso etc). Anche io ho un taxodium che VIVE nell'acqua, ma nonostante sia in una bacinella di acqua si trova comunque in un composto drenantissimo, per facilitare il passaggio delle radici...
Poi ha detto delle cose riguardanti i substrati che non si trovano nè in cielo nè in terra...tipo che l'akadama assorbe l'acqua ma invece la pomice no...ai suoi climi (mi pare che sia della lombardia) è il contrario, perchè l'akadama mantiene la sua struttura fatta di micropori, mentre al sud-italia la superfice si espande, quindi l'acqua al suo interno viene bloccata, quindi diventa come una specie di ghiaino spaccato pieno d'acqua...mentre la pomice "essendo forgiata" a temperature altissime, la sua struttuta rimane stabile...E secondo me questi sono errori di base...

Visto che dovrai andare a parabiago, potevi iniziare il corso della scuola d'arte bonsai a Milano, sono 8 corsi, durano di più, ma la preparazione che hai lì non te la da nessuno...

Poi ognuno fa come crede, pensa ciò che vuole :)
 

aurex

Esperto di Bonsai
mhà...giusto per non uscire dal tema del post...aggiungo solo che quando si parla di substrati si sente e si legge tutto ed il contrario di tutto....non è un caso ovviamente...dipende da molti faattori...clima esperienza..ecc...
Tornando al corso invece dico solo di non essere in grado di giudicare nessuna scuola....dico solo che se avessi il tempo....probabilmente andrei anch'io a curiosare da Crespi...il mio sogno sarebbe quello di seguire una qualche scuola presso qualche maestro giapponese (in Giappone ovviamente)...però se dovessi scegliere davvero..in italia andrei a piazzarmi a casa del maestro Armando Dal Col...anche lui gestisce una scuola bonsai.
Cmq bravo Albicoccus...sarà un'esperienza bellissima in un contesto comunque riconosciuto a livello internazionale...questo è il mio parere.:D
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Tira dritto Albicoccus.
Penso che imparerai comunque un sacco di cose.
Non credo che serva ricordarti che nemmeno il miglor maestro è infallibile.
Non ti servirà nemmeno esporgli i suoi eventuali errori e contraddizioni, perché nel momento in cui te ne accorgerai saprai che agirai a modo tuo, quindi.....

Secondo me la scuola deve dare la voglia di studiare e sopratutto il metodo.
Quello che viene insegnato se pure è importante è molto meno di ciò che impareremo apprendendo il metodo e in questo caso la passione.
Mi sembra di paragonare una pianta ad una manciata di semi.
Una pianta in regalo è proprio un bel regalo, ma non è niente in confronto a quanto i semi potranno darci in futuro.
Se nel limitato tempo in cui si frequenta una scuola o un breve corso daremo la nostra preferenza ai semi, con pazienza avremo molti più frutti.

Il compito di un bravo insegnante è di spingere i propri alunni ad andare avanti ed oltre il punto in cui è arrivato lui stesso.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Parliamo sempre di bonsai , vero ? Bè il corso di Crespi l'ho trovato per primo e mi è sembrata una buona scelta , poi loro stessi mi hanno detto che è un corso che può frequentare chiunque ( esperto o meno ) e quindi fa al caso mio che non ho molta esperienza alle spalle . Non escludo di iscrivermi ad altre scuole , anche in futuro ( tanto ho un bel pò di tempo ) , intanto imparo come comportarmi con diversi tipi di piante poi se vorrò incrementare ulteriormente la mia istruzione in materia andrò oltre . La mia scelta è stata anche guidata dal fatto che ho notato che il mio " maestro virtuale " , che ha frequentato tale corso , ha una buona preparazione e penso che quello sia il livello da cui devo partire per , eventualmente , diventare un guru del bonsai. Spero di averti risposto chiaramente .

una cosa mi incuriosisce nel tuo discorso: cosa intendi per guru del bonsai?
 

jiraya

Giardinauta
ogni scuola ha un proprio approccio differente; l'università di Crespi ha il pregio di avere un programma di corsi articolato su una serie di argomenti teoricamente 'oltre' il 'bonsai' sebbene ad esso direttamente collegati, dalla sua ha anche l'etichetta (mi si passi il termine); è un po' come la Scuola d'Arte nota in buona misura per il mio maestro piuttosto che le varie scuole italiane riconosciute UBI che sono fondate su maestri IBS: sono tutti stili e approcci differenti.
nella mia piccola esperienza ho visto chi prende una pianta e la 'stravolge' immediatamente, chi invece attende stagioni intere, chi fa una via di mezzo, chi guarda immediatamente al risultato estetico e chi invece guarda con l'occhio 'di domani'... non posso dire chi davvero faccia giusto o chi 'sbagli': sono metodi e approcci differenti. alla fine quel che conta è il risultato... e ho visto belle creazioni e passioni trapelare da ogni scuola (sebbene spesso siano in competizione e non si riconoscano a vicenda).

troppo spesso in internet passa un'opinione (derivante da esperienza diretta oppure anche no... tanto se le prove non ci sono...) e viene accolta da tutti: è ciò che avviene sui terricci, ma non solo. si esaltano i terreni drenanti... io uso materiale drenante, ma come ho detto spesso c'è chi ha bonsai bellissimi e in perfetta salute in terriccio da giardino... e non hanno problemi. conta 'la mano' (soprattutto i ritmi di bagnatura) di chi li segue.

poi Albicoccus, ti vedo entusiasta: continua su questa strada che, a come pare, ti dona ulteriore entusiasmo. nella vita ci vuole anche quello :)
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Per francobet : con " guru del bonsai " intendo qualcuno che ha conoscenze nell'ambito del Bonsai che vanno oltre il puro apprendimento teorico e pratico , insomma una specie di " filosofo del bonsai " un vero e proprio Artista che vede le cose diversamente dagli altri 7 miliardi di persone , non so se mi spiego .
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Per greenray : concordo in pieno un insegnante non é perfetto , come anche la scuola stessa , servono a darti un " incipit " , un punto da cui partire e su cui costruire le tue esperienze future . Il mio caso é proprio l'esempio perfetto : il mio " maestro " ( badate , maestro perché ho imparato quel poco che so guardando lui , non perché mi abbia esplicitamente detto di fare in un certo modo ) ecco c'è chi non condivide molte delle cose che fa ( glielo dicono pure in faccia ) però senza i suoi video io non sarei riuscito a rinvasare il mio bonsai e sarei ancora a 0 con le conoscenze teoriche ; insomma mi ha dato una base su cui lavorare .
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Per jiraya : concordo , l'esperienza personale é importantissima , ogni luogo é diverso dagli altri , ogni pianta é diversa dalle altre e anche le persone sono diverse tra loro ; il terriccio , per esempio , é la famosa " ricetta segreta " che ognuno si crea : c'è chi usa akadama pura per tutto , chi usa terriccio da giardino , chi fa miscugli vari ecc. , dipende anche dalla possibilità che ha uno di innaffiare : ad esempio il tizio A. può innaffiare 24 volte al giorno ( e quindi il famoso salice lo mette in terriccio super-ultra drenante ) , invece il tizio B. può innaffiare una volta ogni due giorni e quindi lo mette in terriccio universale . Il terriccio é uno di quegli argomenti sui quali si può discutere per anni .
 
Alto