• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help me! Novellino con nuovissimo bonsai Ilex

Lele85

Apprendista Florello
Mi presento: mi sono appena iscritto a questo forum, sono Michele 22 anni da Monza.

Sono appassionato da anni e anni a tutto ciò che riguarda l'oriente, in particolar modo al giappone ( grazie anche a ciò che studio in università).

Da un annetto mi sono appassionato ai bonsai ma sempre in modo superficiale! Da un paio di mesi invece mi sono sentito pronto per comprarne uno e dedicargli parte del mio tempo libero per curarlo e farlo crescere.

L'altro giorno ho comprato in un negozio specializzato in bonsai della Brianza, un Ilex, bonsai consigliatomi dal ragazzo che lavora li (mi ha detto che è facile da curare e lo usano anche come bonsai per chi frequenta il loro corso base).

Sull'etichetta c'è scritto Ilex, età 12! Ha 12 anni o sono diversi dagli anni umani( come per i cani etcetc)?

ora vi linko alcune foto:
http://tinypic.com/view.php?pic=5xik0ee
http://tinypic.com/view.php?pic=6f9ym4j
http://tinypic.com/view.php?pic=502w5cx

il terreno mi si presenta così:
http://tinypic.com/view.php?pic=52wn3ab

E' da un paio di settimane che leggo un pò di qui un pò di li! Un pò da forum e un pò su libri e manuali. Ho letto qlk notizia sull'ilex( ma il mio che ilex è?crenato?) e sugli agrifogli.
Ma se qlk sapesse darmi qlk consiglio concreto, ve ne sarei grato. Ad esempio ho letto che ora è tempo di concimarlo, ma che concime metto? x quanto? :confuso:
Non so...altre cose che devo fare ora o nei prossimi mesi? mi consigliate non so di tagliare qlk, di legarlo, di fare altre cose.....

Non sono molto sperto in fatto di botanica!Ne so davvero poco! Ma apprendo in fretta.quindi sparate qualisiasi consiglio o se servono nuove immagini più chiare, chiedete e io linko!

Grazie , attendo consigli

1°edit: dimenticavo, le dimensioni del bonsai sono circa 30cm altezza(senza vaso) x 36cm largh!
 
Ultima modifica:

Lele85

Apprendista Florello
A la devo togliere la lumakina? mi sembrava kosì innoqua! eheh Magari è un portafortuna del bonsai!:froggie_r
No cmq a parte gli skerzi se la devo togliere xkè si mangerà in futuro le foglie, la tolgo!

Grazie per aver risposto laufi, xò era proprio quello ke avevo già letto! google rulezz :)
Rileggerò attentamente.

Se per caso altri hanno altri link utili o consigli da esperienze personali, fatevi avanti. O se qualcuno ha 5 minuti ogni tanto, una kiakkerata in msn sul bonsai o altro nn si rifiuta mai! thx
 

Lele85

Apprendista Florello
ad esempio ho letto un paio di skede sul mio bonsai....ora è tempo di far kosa?? concimarlo? ma quali concimi utilizzare? quelli rikki di potassio ?
bisogna intervenire con degli insetticidi generici anke se non noto (okkio profano) nessuna malattia evidente? questa tabella vale anke per il mio bonsai?


e poi avendolo comprato in un grande negozio di bonsai, non penso ke stiano a curarli come fanno i veri appassionati 1 a 1! ne avranno avuti a migliaia! mi consigliate il rinvaso almeno posso creare un terreno che so di cosa è composto e so se è abbstanza drenante etc etc??
se non mi piace la forma ke sta prendendo, posso applicare il filo metallico ora?
si potrebbe potare in questo periodo? cosa potare?

:confused: :confused: :confused:

Mi scuso per le tante e troppe domande, ma nn vorrei far morire il bonsai! Se poi nessuno mi sa aiutare, mi affiderò alle skede lette e speriamo ke me la cavi ^^
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
dunque, io per ora non farei nulla, visto che andiamo verso l'autunno mi limiterei a farlo ambientare.
Naturalmente dovrai lasciarlo all'aperto anche durante l'inverno.
Per ora potresti concimare con concimi a basso tenore di azoto (più sbilanciati verso P e K), possibilmente solidi e organici fino ad autunno inoltrato.
Rinvasi e potature aspetta la primavera prossima, prima della ripresa vegetativa. Il rinvaso comunque fai bene a farlo, la terra non mi pare il massimo.
 

Lele85

Apprendista Florello
Oook! ho deciso di rinvasarlo.Ho letto su una skeda ke per il mio andrebbero bene queste percentuali:
50% akadama, 30% terriccio, 20% pozzolana o lapillo vulcanico.

Oppure seguo questa tabella?

ma poi il mio bonsy alla fine ke è?c'è scritto 12 anni sull etiketta! è una pianta giovane?latifoglie? pianta da fiore?:confuso:

Ultimissima domanda: concime organico e solido con poco azoto! ook!mi consigli qlk concime in particolare?qlk nome? ( pubblicità occulata :lol: )
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
non fossilizzarti troppo sulle percentuali, perchè tutto varia in funzione della pianta e del clima. Io starei sulla percentuale che hai messo per prima (non la tabella), evitando la sabbia e l'argilla.
Comunque rinvasa a primavera.
L'età è indicativa, potrebbe avere 12 anni di coltivazione, o anche meno a seconda di come ès tato coltivato, ma comunque l'età vera non conta.
 

Lele85

Apprendista Florello
Grazie x i consigli! sn andato al negozio dove l ho comprato e mi han dato un concime consigliato da loro! Rinvaserò a primavera come dici te, anke se la terra non è delle migliori.

Ciau
 

Similar threads

I
Risposte
17
Visite
2K
Il Marchese del Ficus
I
I
Risposte
8
Visite
1K
Il Marchese del Ficus
I
I
Risposte
52
Visite
5K
Il Marchese del Ficus
I
Alto