• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crescita potenziale - Growth potential

cigolo

Esperto Sez. Prato
La barra rappresenta la quantità stimata (in base alle temperature previste) di N per i 10gg successivi .. l'idea è quella di somministrare oggi il concime stimato per i 10gg successivi, quindi sottrarre giornalmente il consumo per poi riconcimare quando l'N è esaurito ... una sorta di spoon feeding 3.0 :)

cigolo

cybercook

Aspirante Giardinauta
le temperature però sono riferite fino al 15 aprile...devo aggiornare e qua un po' di fresco si è sentito, ma non molto dopo tutto.

piuttosto caro Cigolo, una domanda.
come località ho impostato Brescia ed è corretta, ma a causa della più volte menzionata collina che ho dall'altra parte della strada, il mio prato vede la luce del mattino non prima delle 09:30-10:00.
volendo avere un GP light il più corretto possibile, dovrei sostituire la mia attuale località, tenere buona la percentuale che attualmente ottengo correggendola "a mente" di un ipotetico 5%, o lascio stare ché tanto le ore precedenti sono ininfluenti per via dell'angolatura ed intensità?

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
piuttosto caro Cigolo, una domanda.
come località ho impostato Brescia ed è corretta, ma a causa della più volte menzionata collina che ho dall'altra parte della strada, il mio prato vede la luce del mattino non prima delle 09:30-10:00.
volendo avere un GP light il più corretto possibile, dovrei sostituire la mia attuale località, tenere buona la percentuale che attualmente ottengo correggendola "a mente" di un ipotetico 5%, o lascio stare ché tanto le ore precedenti sono ininfluenti per via dell'angolatura ed intensità?
Secondo me non è necessario modificarlo ... la montagna sarà sempre lì a far ombra ... a meno che tu non abbia in progetto si abbatterla o di spostare il prato :)

cigolo

In questi giorni il prato ha cambiato passo ...

cigolo

Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Nei prossimi giorni è prevista una rinfrescata ma non sarà in grado di frenare granchè la crescita ... fino a quando la media rimane sopra il 50% la crescita può considerarsi ottimale.

cigolo

PS:in questo periodo, vista la notevole velocità di crescita, è importante rasare frequentemente

america

Maestro Giardinauta
Eccovi il grafico del mese appena passato:

golight%20aprile2014.png

In questo periodo il mio royal blue viaggia tranquillo sui 40 mm e taglio ogni 3 gg, indipendentemente se il giorno di taglio caschi di festivo o feriale :D

america

Maestro Giardinauta
E' in saute? Sei soddisfatto?

Quello lato ovest (prima semina, ed un anno di vita) viaggia bene bene.
Quello lato est (seconda semina, sei mesi di vita) si sta riprendendo bene nonostante fossi sciettico. Devo solo sistemare gli errori commessi in fase di semina (leggasi buchi non coperti con semenza) e per la fine dell'estate viene bene anche questo. Almeno lo spero :ciglione:

C'è poco da fare, 9 mesi minimo per poterlo ammirare in tutto il suo splendore. Un parto :D

PETERGAB

Aspirante Giardinauta
Mi sono anch'io convertito al GP che, insieme all'irrigator, sono degli ottimi strumenti per una corretta gestione del prato.
Immagine.JPG

Come si puo' notare ci sono state notevoli escursioni a causa di questo clima pazzerello. Fortunatamente il prato gode di ottima salute.

Un caro saluto a tutti.

Giuseppe

america

Maestro Giardinauta
Pensavo che alle tue latitudini fosse un po più caldo....

Inviato dal mio GT-P5100 utilizzando Tapatalk

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
questa il grafico di aprile:

AhVqj4e.jpg

siamo sopra il 50% di media,la trasemina ha risposto bene ora spetta alla poa a crescere e chiudere il prato che fortunatamente è in ottima forma.

Frequenza taglio ogni 2/3 giorni con ultimi due tagli portato a 35mm, pronto a risalire per evitare stress.

Forse quest'anno è il primo anno che sono soddisfatto dei risultati ottenuti, arriveranno tempi duri, il caldo è alle porte speriamo di difenderci alla grande.

saluti.

Allegati

• AhVqj4e.jpg
    AhVqj4e.jpg
    82,9 KB · Visite: 28

cybercook

Aspirante Giardinauta
ecco le ultime dal corrispondente di Brescia.
sebbene il mese sia partito molto bene, il freddo degli ultimi giorni ha rallentato la crescita in modo visibile. nonostante il GPlight medio sia rimasto fortunosamente sopra quota 50%, il prato ha praticamente bloccato la crescita nell'ultima settimana, ovvero dal 25 aprile al 1 maggio..che abbia fatto ponte pure lui?
ad ogni modo la situazione è tranquilla, il coprifuoco rispettato e non si registrano né vittime né prigionieri.
P.S. mr White, mi spieghi perché te c'hai il PG a 120% invece che a 100% come noi poveri comuni mortali?
gp aprile.jpg

cigolo

Esperto Sez. Prato
Beato te, qua cresce "abbestia" e piove sempre quindi riuscire a tagliare quando si vorrebbe risulta un po difficile :/

cigolo

Alto