• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crescita potenziale - Growth potential

Franco71

Giardinauta
Segnalo che qui è stato pubblicato un foglio excel per il calcolo del fabbisogno nutrizionale mensile dell'erba. Il calcolo si basa su 2 concetti: il Growth Potential (GP) e il Minimum Level for Sustainable Nutrition (MLSN).

cigolo

PS:ricordo che il quantitativo max mensile di N da inserire nell'apposita cella del foglio excel va calibrato in base al tipo d'erba e all'utilizzo del prato.

Bisognerebbe avere anche una tabella quantitativo max mensile di N / tipo di erba e utilizzo.
Mi ricordo che c'era da qualche parte ma.... dove? :fischio:

cybercook

Aspirante Giardinauta
il dato "rain fall" serve solo per una statistica personale o incide in qualche modo?
te lo chiedo perché ho provato per gennaio a mettere sia 1cm che 30cm, ma almeno per gennaio non mi ha dato nessun cambiamento.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Bisognerebbe avere anche una tabella quantitativo max mensile di N / tipo di erba e utilizzo.
Mi ricordo che c'era da qualche parte ma.... dove? :fischio:
Da uno dei link segnalati qualche messaggio sopra:

Estimated nitrogen use of the grass, based on
maximum monthly use of 3.5 g N m-2 for C3
species and 4 g N m-2 for C4 species
...
The maximum nitrogen rate is something that is
very site-specific. As an example, If I were growing
fine fescue (Festuca spp.), I may set the maximum
nitrogen at about 1.5 g N m-2 mo-1. I would
never use 3.5 g N m-2 for that grass. Not only can
one change the maximum nitrogen amount based
on grass species, but one must adjust the maximum
nitrogen rate based on what type of turfgrass
conditions one is trying to produce.

Più nello specifico il range consigliato per singola specie è questo:
fabbisogno.jpg

il dato "rain fall" serve solo per una statistica personale o incide in qualche modo?
Solo per statistica personale.

cigolo

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Segnalo che qui è stato pubblicato un foglio excel per il calcolo del fabbisogno nutrizionale mensile dell'erba. Il calcolo si basa su 2 concetti: il Growth Potential (GP) e il Minimum Level for Sustainable Nutrition (MLSN).

cigolo

PS:ricordo che il quantitativo max mensile di N da inserire nell'apposita cella del foglio excel va calibrato in base al tipo d'erba e all'utilizzo del prato.
Ecco l'esempio tipico delle Notizie succose che avrebbero bisogno di un'apposita locazione nel forum. Per gli intossicati da pratoestremo questa e "roba" pura(ti può anche far fuori).

cybercook

Aspirante Giardinauta
Ecco l'esempio tipico delle Notizie succose che avrebbero bisogno di un'apposita locazione nel forum. Per gli intossicati da pratoestremo questa e "roba" pura(ti può anche far fuori).

come non essere d'accordo. lancerei una petizione qui sul forum affinché "pollice verde" gran capo supremo, nonché amministratore unico di condominio, possa creare un bel tread "IN RILIEVO", quelli verdini ed intoccabili che si vedono ad inizio pagina per essere chiaro, con dentro tutti gli excel, fogli, pdf, etc. del Friulano.
come titolo proporrei "Lasciate ogne speranza, voi ch'intrate" (cit.)

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
E bizzarra come questo clima :D:D

P.s mi aspetto un aggiornamento del topic apposito sulla tua nuova stazione meteo....il mio acquisto dipende solo da te...;)

Inviato con tapatalk 4

cigolo

Esperto Sez. Prato
Come già sappiamo l'apparato radicale dell'erba comincia a crescere a un buon ritmo quando le temperature medie si aggirano attorno ai 10° (corrispondenti a un Growth Potential delle microterme di ca il 20%) e pertanto quello può considerarsi il momento adatto per la prima concimazione dell'anno. Concimare prima del verificarsi di tale condizione è da considerarsi svantaggioso in quanto potremmo foraggiare le infestanti (es poa annua e comune che gradiscono temperature inferiori) e/o andare incontro perdite di azoto (l'azoto se non utilizzato dalla pianta potrebbe essere dilavato o volatilizzarsi). Nella pippa pomeridiana del sabato ho provato ad identificare, in base alle temperature medie storiche trentennali, quale potrebbe essere il momento adatto per la prima concimazione in alcune zone del nord Italia.

Nota:poichè non tutti i concimi forniscono l'azoto allo stesso momento, nel caso in cui il fertilizzante scelto non contenga una frazione di azoto nitrico è opportuno anticipare l'applicazione di ca una settimana.
Ricordo infine che questa previsione si basa sulle temperature storiche, ogni annata fa storia a se, questa vuole essere solo un'indicazione di massima su quando potrebbe essere opportuno agire.

cigolo

america

Maestro Giardinauta
Nota:poichè non tutti i concimi forniscono l'azoto allo stesso momento, nel caso in cui il fertilizzante scelto non contenga una frazione di azoto nitrico è opportuno anticipare l'applicazione di ca una settimana.

Questa frazione nitrica quannto dovrebbe essere rispetto al totale?
Nel caso del super turf bottos ammonta all'1% del totale.

Noto che stando all'andamento medio da te postato per la mia zona il momento ideale sarebbe metà marzo.
Visto che però sarò off le due settimane centrali di marzo è meglio a tuo avviso posticipare o anticipare?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Premesso che non cambia di molto le sorti del prato concimare prima della partenza o dopo il ritorno, io agirei tranquillamente prima della partenza visto che il prodotto in questione promette una durata di 90-120gg e quindi non c'è un grosso rischio di arrivare "corti" alla concimazione successiva.

cigolo

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non ci sono pratologi del nord-ovest, del sud e delle isole che si intromettono in questa rubrica? Cigolo regala il primo mese di cura gratis e i farmaci sono a carico della Ntep.....:ciglione:

cigolo

Esperto Sez. Prato
E quando concimare le macroterme? Di norma queste specie raggiungono un certo grado di rinverdimento quando le temperature medie raggiungono i ca 15° (pari a un Growth Potential poco sopra il 5%) e questo è il momento giusto per agire (attenzione, la concimazione non va effettuata ai primi cenni di risveglio bensì quando il greenup ha raggiunto un buon livello).

Note: Specie come la Zoysia e cultivar di bermudagrass dal greenup precoce come la Yukon o la Riviera ragionevolmente si svegliereanno un paio di settimane prima delle altre macroterme.
Effettuando uno scalping (taglio basso) verso fine febbraio (sud) e metà marzo (centro e nord) è ragionevole aspettarsi un anticipo del greenup di ca. una settimana (st augustine e zoysia non gradiscono uno scalping eccessivamente basso, quindi procedere con moderazione)
Ricordo infine che ogni stagione fa storia a se, i valori segnati sul grafico sono puramente indicativi e basati sulle medie storiche trentennali.

cigolo

PETERGAB

Aspirante Giardinauta
Non ci sono pratologi del nord-ovest, del sud e delle isole che si intromettono in questa rubrica? Cigolo regala il primo mese di cura gratis e i farmaci sono a carico della Ntep.....:ciglione:

Quando non si interviene e' per due motivi: O è tutto chiaro o non si e' capito un tubo. Io, ad esempio, avevo inteso che i farmaci li fornisse l' SSN.:lol:

Alto