Qui doveva arrivare il freddo polare...... ora 9.7 gradi
.... mi hai dato l'ispirazione per confrontare le medie di gennaio rispetto al solito .. dalle mie parti sono state in media più elevate di oltre 3° ....almeno lui potrà dire un giorno.....in quel lontano gennaio 2014 l'inverno non si è fatto attendere a differenze della mia speudo "primavera invernale"
cigolo;2378554 [url=http://postimg.org/image/cpbvywggj/ ha scritto:[/url]
cigolo
Il GP (Growth Potential) esprime il comportamento dell'erba al variare della temperaturaquesto mi dà "solo" il GP ed il GP Light, che non ho capito bene cosa sia ed in cosa differisca dal GP normale.
Come intuibile, maggiore è il potenziale e maggiore sarà la performance dell'erba, in linea di massima sotto 50 l'erba si trova in una situazione di disagio e performa in maniera insoddisfacente (non sopporterà quindi forti calpestamenti, recupererà più lentamente in caso di danneggiamenti, le malerbe si insinueranno più facilmente, etc etc). Il dato può essere utilizzato anche in altri modi, ad esempio permette di capire quand'è il momento propizio per seminare/traseminare, quando arieggiare, quando passare l'antigerminante o il fungicida, etc etc ...potresti\este darmi delucidazioni in merito alle percentuali che ne escono.
ovvero: da 0% a 20% non fare nulla, da 20% a 40% taglia, sfalcia, arieggia, semina e trasemina, concima con azoto a go-go etc, da 40% a 80% maltrattalo senza problemi, sopra 80% vai di K e trattalo con i guanti.
grazie.
Il giorno 7 febbraio ho gettato qualche semenza( lolium, festuca e poa) in un vaso di solo terriccio. A distanza di soli 10 giorni ( 18 febbraio), come potete notare voi stessi da foto allegata, il test ha dato il suo risultato (forse positivo), non tanto per l'effettiva nascita delle piantine.., ma per il tempo in cui hanno impiegato a germinare, che è stato di soli 10 giorni in linea quasi con con una regolare semina primaverile. Considerando che il lolium di norma in clima consono alle semine è il primo a nascere con tempi 7/10 giorni.
Avrei voluto forzare il test con temperature più basse ma le piogge di inizio mese non hanno permesso l'avvio dello stesso, andando ad incappare in temperature troppo elevate.
Saluti.
foto questa mattina 21 febbraio:
andamento GP post semina: