• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crescita potenziale - Growth potential

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dalle mie parti siamo tornati nella norma ..

.. sebbene nei prossimi giorni siano previste ulteriori anomalie climatiche (leggi: temperature più alte del solito)

cigolo

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Si vero dobrebbero alzarsi le temperature.

Sono tre giorni che piove ininterrottamente il prato è completamente fradicio, spero solo che umidità terreno bagnato e temp inadeguate non portino brutte soprese.

Inviato con tapatalk 4

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Aggiornamento GP Vs GP light Gennaio 2014 entroterra veneziano:

A32PLhA.jpg

america

Maestro Giardinauta
Eccovi anche il mio grafico GP Light 7 days del mese appena passato:

gp%20gennaio%202014.jpg

Notate negli ultimi giorni l'impennata delle temperature.
In questo momento ci sono 9.4° qui da me...... :confuso:

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Diciamo che i nostri tre grafici non hanno niente a che vedere con quello der sor maestro cigolo...almeno lui potrà dire un giorno.....in quel lontano gennaio 2014 l'inverno non si è fatto attendere a differenze della mia speudo "primavera invernale"

Inviato con tapatalk 4

cigolo

Esperto Sez. Prato
...almeno lui potrà dire un giorno.....in quel lontano gennaio 2014 l'inverno non si è fatto attendere a differenze della mia speudo "primavera invernale"
:lol::lol: .... mi hai dato l'ispirazione per confrontare le medie di gennaio rispetto al solito .. dalle mie parti sono state in media più elevate di oltre 3° :eek: .

cigolo

cybercook

Aspirante Giardinauta
ciao Cigolo, o chiunque ne sappia, mi sono scaricato anch'io questo tuo bel foglio exel, ma non capisco come usarlo.
mi spiego, il primo che avevi fatto mi indicava di quanto N avrebbe avuto bisogno il prato in un dato periodo in base alla zona, alla temperatura media ed al fabbisogno standard di N; questo mi dà "solo" il GP ed il GP Light, che non ho capito bene cosa sia ed in cosa differisca dal GP normale.
potresti\este darmi delucidazioni in merito alle percentuali che ne escono.
ovvero: da 0% a 20% non fare nulla, da 20% a 40% taglia, sfalcia, arieggia, semina e trasemina, concima con azoto a go-go etc, da 40% a 80% maltrattalo senza problemi, sopra 80% vai di K e trattalo con i guanti.
grazie.

cigolo

Esperto Sez. Prato
questo mi dà "solo" il GP ed il GP Light, che non ho capito bene cosa sia ed in cosa differisca dal GP normale.
Il GP (Growth Potential) esprime il comportamento dell'erba al variare della temperatura
Il GP_light esprime il comportamento dell'erba al variare di temperatura e irragiamento
potresti\este darmi delucidazioni in merito alle percentuali che ne escono.
ovvero: da 0% a 20% non fare nulla, da 20% a 40% taglia, sfalcia, arieggia, semina e trasemina, concima con azoto a go-go etc, da 40% a 80% maltrattalo senza problemi, sopra 80% vai di K e trattalo con i guanti.
grazie.
Come intuibile, maggiore è il potenziale e maggiore sarà la performance dell'erba, in linea di massima sotto 50 l'erba si trova in una situazione di disagio e performa in maniera insoddisfacente (non sopporterà quindi forti calpestamenti, recupererà più lentamente in caso di danneggiamenti, le malerbe si insinueranno più facilmente, etc etc). Il dato può essere utilizzato anche in altri modi, ad esempio permette di capire quand'è il momento propizio per seminare/traseminare, quando arieggiare, quando passare l'antigerminante o il fungicida, etc etc ...

cigolo

cigolo

Esperto Sez. Prato
Situazione e previsione dalle mie parti ... annata bizzarra, dai miei calcoli dalla metà di dicembre a oggi il GP non è mai andato sotto la media a 15a, l'ha solo eguagliata verso fine gennaio.

cigolo

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Il giorno 7 febbraio ho gettato qualche semenza( lolium, festuca e poa) in un vaso di solo terriccio. A distanza di soli 10 giorni ( 18 febbraio), come potete notare voi stessi da foto allegata, il test ha dato il suo risultato (forse positivo), non tanto per l'effettiva nascita delle piantine..:D, ma per il tempo in cui hanno impiegato a germinare, che è stato di soli 10 giorni in linea quasi con con una regolare semina primaverile. Considerando che il lolium di norma in clima consono alle semine è il primo a nascere con tempi 7/10 giorni.
Avrei voluto forzare il test con temperature più basse ma le piogge di inizio mese non hanno permesso l'avvio dello stesso, andando ad incappare in temperature troppo elevate.

Saluti.

foto questa mattina 21 febbraio:
GbB0yPM.jpg

andamento GP post semina:

dS15l6y.png

Franco71

Giardinauta
Il giorno 7 febbraio ho gettato qualche semenza( lolium, festuca e poa) in un vaso di solo terriccio. A distanza di soli 10 giorni ( 18 febbraio), come potete notare voi stessi da foto allegata, il test ha dato il suo risultato (forse positivo), non tanto per l'effettiva nascita delle piantine..:D, ma per il tempo in cui hanno impiegato a germinare, che è stato di soli 10 giorni in linea quasi con con una regolare semina primaverile. Considerando che il lolium di norma in clima consono alle semine è il primo a nascere con tempi 7/10 giorni.
Avrei voluto forzare il test con temperature più basse ma le piogge di inizio mese non hanno permesso l'avvio dello stesso, andando ad incappare in temperature troppo elevate.

Saluti.

foto questa mattina 21 febbraio:
GbB0yPM.jpg

andamento GP post semina:

dS15l6y.png

Hai usato un secchio di latta al sole? In questo caso il test è un po' falsato anche se excel parla chiaro :D

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
non avevo di meglio che un semplice vaso di plastica...:lol::lol: e l'unico punto a terra disponibile prende ombra tutto il giorno...altre zone off limits...:fischio:

Ultima modifica:
Alto