• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crescita diversa

A

-Ale-

Guest
Ecco qui, cagnone a parte nascosto tra le fronde :), queste ortensie me le hanno regalate in Aprile ed erano in tre vasetti e alte uguali (cm piu', cm meno)
Non ho fatto nulla di strano e sono sempre state vicine tra i vasi di siepi che vedete sul fondo.
Come mai sono cresciute in modo cosi' diverso??
Pazienza la prima che ha il vaso piu' grande (se è quello il motivo) ma le altre due???
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è normale xchè le piante, anche se cloni, si sviluppano in condizioni differenti e il terreno nn è mai uguale come le annaffiature etc....

Ciao
 
A

-Ale-

Guest
Grazie delle risposte.
La terra era identica per tutte e tre (busta di universale con successiva aggiunta di aghi di pino).
Sapere che è una cosa che puo' accadere ed è normale, mi toglie dalla paura di aver sbagliato qualcosa.
 
A

-Ale-

Guest
Ciao:)
ho la fortuna di essere abbastanza vicina a boschi. E' la' che vado a raccogliere gli aghi di pino perche' ho diverse acidofile in giardino.
Per terra ce ne sono una marea e li mescolo alla terra o ne metto un po' nel vaso

PS
Se qualcuno ne ha bisogno, ne procurero' volentieri:)
 
Ultima modifica di un moderatore:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Forse era meglio usare terriccio per piante acidofile.
Comunque può darsi che abbiano reagito diversamente al rinvaso, il prossimo anno dovrebbe riprendersi anche la più indietro.
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ma vuoi dire che gli aghi di pino servono ad aumentare l'acidita' del terreno ?
Non lo sapevo ! La prossima volta che mi regalano un'azalea o una gardenia (piante che "ammazzo" regolarmente) provo con gli aghi di pino. Anch'io abito vicino a dei boschi e non dovrei aver difficolta' a reperire degli aghi. Ancora una curiosita': questi aghi vanno raccolti da terra quando cadono e messi enlle terra quando sono secchi oppura vanno bene quelli ancora freschi , presi dagli alberi ?
Io di solito ricevo delle piante in regalo (azalee e gardenie appunto) in febbraio per il mio compleanno o in aprile per il compleanno di mia mamma (le piante le regalano a lei ma poi lei me le passa) e non so se in quella stagione trovero' degli aghi "pronti per l'uso".
Ciao e grazie
 
A

-Ale-

Guest
Ciao:)
si, aiutano a rendere il terreno acido. Me lo aveva detto un vivaista e in questo forum parecchie persone mi hanno confermato che è una buona pratica. Certo, non l'unica perche' come diceva Boba e altri, l'acidita' del terreno è data da vari fattori.

Attenzione alle acque troppo calcaree che rendono meno acido il terreno
 
Alto