• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crescita "anomala" prato

gabrielez

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Vi scrivo nella speranza di avere delucidazioni ed eventualmente consigli su come migliorare la condizione che vado ad esporvi. Ho notato che il mio prato, miscuglio di loietto, poa e festuca, cresce molto in altezza ma poco in larghezza. Le singole piantine hanno poche foglie e non sono particolarmente folte. Ho sempre concimato con prodotti opportuni, l'ultima concimazione 1 mese fa con concime azotato. Avete spiegazioni in merito? Eiste modo (che non sia la trasemina) di infoltire il prato? Inoltre, ho notato che le piantine, oltre alle poche foglie, hanno sviluppato uno stelo di consistenza maggiore. E' forse il supporto di un eventuale infiorescenza? Cosa ne pensate? Grazie.
 

michelepm

Florello Senior
Gabrielez una foto aiuterebbe sicuramente a capire meglio il tuo problema.
Sicuramente sarà un problema strutturale del top.
 

max770

Aspirante Giardinauta
Quanto tempo ha il prato? è possibile che sia giovane e per infoltirsi ha bisogno di essere rasato piú volte, se monta a fiore vuol dire che lo rasi poco. comunque una foto non guasta
 
Ultima modifica:

marcobri

Apprendista Florello
Ciao a tutti.
Vi scrivo nella speranza di avere delucidazioni ed eventualmente consigli su come migliorare la condizione che vado ad esporvi. Ho notato che il mio prato, miscuglio di loietto, poa e festuca, cresce molto in altezza ma poco in larghezza. Le singole piantine hanno poche foglie e non sono particolarmente folte. Ho sempre concimato con prodotti opportuni, l'ultima concimazione 1 mese fa con concime azotato. Avete spiegazioni in merito? Eiste modo (che non sia la trasemina) di infoltire il prato? Inoltre, ho notato che le piantine, oltre alle poche foglie, hanno sviluppato uno stelo di consistenza maggiore. E' forse il supporto di un eventuale infiorescenza? Cosa ne pensate? Grazie.
sicuramente delle foto aiuterebbero a capire meglio. quanto tempo ha il prato? delle tre essenze da te citate solo la poa pratensis ha uno sviluppo rizomatoso le restanti sono cespitose e quindi ogni plantula forma un "gruppetto" simile ad un pugno. che tipo di festuca hai nel miscuglio?
magari come accennato da michele potrebbe essere un problema di suolo. che cncime hai usato e in che dosi?
 

gabrielez

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte. Il prato ha 2 anni, anche se lo scorso ottobre ho effettuato una trasemina. La festuca è la rubra. Il concime usato 1 mese fa è l'Evergreen Rinverdente della Scotts (NPK 14-0-5+6 Fe) e ne ho usato 4 kg per circa 100 mq. Il terreno è un po' argilloso, pensate sia questa la causa? Più tardi pubblicherò delle foto.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
L'unica essenza nel tuo prato in grado di allargarsi è la poa, le altre hanno un portamento cespitoso, di certo poi un terreno argiloso non aiuta il prato ad insediarsi
 

gabrielez

Aspirante Giardinauta
Il prato nel complesso non è messo male, però ho notato questa cosa che, da patito del giardinaggio, mi infastidisce. Il tappeto erboso è abbastanza fitto ma tra le singole piantine intravedo il terreno. Mi chiedevo se esistono trattamenti e/o pratiche finalizzate ad incrementare il numero di "foglie" per piantina, in modo tale da chiudere completamente gli spazi. Pensavo che con una buona concimazione avrei risolto il problema, ma l'unico effetto che sono riuscito ad ottenere è stata una crescita esagerata in altezza. Forse, come suggerito da qualcuno, dovrei tagliare più frequentemente il prato. Considerate che a volte mi riduco a tagliarlo una volta ogni due settimane, quando il prato a raggiunto un'altezza di 15-25 cm. Mi sapreste indicare a che altezza dovrei tenere il mio prato? Ciao e grazie ancora.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Devi tagliarlo rispettando la regola di non asportare più di 1/3 dell'altezza per volta, considerate le varietà seminate ti consiglio di rasarlo a 4cm quando raggiunge l'altezza di circa 6cm e vedrai che si infoltirà .. se puoi fai qualche foto così giudichiamo meglio la situazione.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quoto cigolo e per rimarcare il concetto ricordo che la regolarità è uno dei migliori strumenti che abbiamo per far belli i nostri prati, per cui cerca di effettuare tagli settimanali e poi che concime hai usato?
 

marcobri

Apprendista Florello
diciamo che il concime che hai dato potrebbe anche andare anche se hai ecceduto leggermente...3.5kg andavano bene:D comunque dato che usi la scotts forse il mantenimento 20-5-8 sarebbe piu' adatto:Saluto:
 

gabrielez

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti. Proverò ad effettuare tagli più frequenti e a mantenere il prato ad un'altezza costante di 4 cm circa. Ho scelto lo scotts rinverdente perchè il prato era ingiallito e, pertanto, quel tipo di concime mi sembrava un buon compromesso tra quantità di N e Fe. Al posto mio quando fareste la prossima concimazione? Con quale tipo di concime? Ciao.
 

marcobri

Apprendista Florello
Grazie a tutti. Proverò ad effettuare tagli più frequenti e a mantenere il prato ad un'altezza costante di 4 cm circa. Ho scelto lo scotts rinverdente perchè il prato era ingiallito e, pertanto, quel tipo di concime mi sembrava un buon compromesso tra quantità di N e Fe. Al posto mio quando fareste la prossima concimazione? Con quale tipo di concime? Ciao.
concordo che la frequenza di taglio incida e parecchio. 4 cm mi sembrano al limite, io mi porterei a 5cm come standard....ed alzarlo a 6 di estate specie se in piena esposizione...
per il resto l'azotato potrebbe anche andare anche se il ferro lo potresti dare a parte di tanto in tanto. magari per sicurezza controlla il ph del tuo terreno ogni tanto. il prato predilige un ph verso l'acido ma senza esagerare...
la prossima concimazione la farai verso giugno e dato che usi scotts potresti usare lo stress control 15-0-25...ottimo concime....
 
Alto