• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crescita annuale piante

Giuseppp

Aspirante Giardinauta
Ho piantato da circa 5-6 mesi 3 piante da frutto tra cui mandorlo, pistacchio e nocciolo.
Il pistacchio e il nocciolo sono cresciuti di meno di mezzo metro, invece il mandorlo è cresciuto di ben oltre un metro in questi pochissimi mesi.
Il mandorlo è un Filippo Cea.
Sono piantati tutti nello stesso terreno e allo stesso tempo.
È una cosa normale o qualcuna doveva cresce di più oppure di meno?
 

lilly

Giardinauta
A questo non so risponderti. Ma so che di pistacchi, se vuoi che fruttifichino devi piantarne 2: uno maschio e, se vuoi anche più femmine. Il maschio, come un gallo in un pollaio, riesce a far fronte a più di una femmina.
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
non esistono regole fisse su come si sviluppano le piante,si hanno indicazioni sulle dimensioni che raggiungeranno,o se la crescita è lenta oppure no.Ma anche queste non sempre corrispondono alla realtà,addirittura da manuale a manuale ci son delle differenze ,a volte anche enormi differenze. Anche se hai piantumato lo stesso giorno e nello stesso terreno non è detto che la crescita sia pari,oltre alle differenze che ti ho citato,e che non so definirle non conoscendo le caratteristiche di queste piante,son da tener presente condizioni climatiche ,come si sviluppano le radici,e l'esposizione alla luce.Ad esempio un gruppo di piante messe vicine avranno una crescita veloce verso l'alto entrando in competizione tra loro a catturare più luce possibile,oppure vicino una casa la pianta crescerà velocemente per raggiungere la luce oltre al tetto. Non preoccuparti,può darsi benissimo che alla fine dell'estate il mandorlo sia più piccolo di nocciolo e pistacchio
 
Alto