• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Realizzazione - Trasformazione Giardino

Giuseppp

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, vorrei trasformare il mio giardino in uno completamente nuovo, prima di tutto vorrei capire quale è l'albero che cresce di più di tutti tra nocciolo, pistacchio e mandorlo?

Poi vorrei dei consigli per eliminare 2 alberi attuali di cui uno di diametro 10cm ancora intero e l'altro 20cm già tagliato.
Lo spazio per lavorare però è davvero pochissimo, quindi è un pò difficile scavare.
Non userò assolutamente prodotti chimici tipo acido e non li brucerò neppurè.

Infine vorrei un elenco dei soli fiori perenni tipo ciclamino, lavanda, gaillardia, aquilegia, ecc.

Grazie in anticipo
 

Giuseppp

Aspirante Giardinauta
Finalmente con molta pazienza ho rimosso l'albero di 10cm di diametro però adesso sono rimaste le radici intorno, sono grandi quanto un dito, però c'è sempre lo stesso problema del pochissimo spazio a disposizione, se non le rimuovo marciscono oppure ricomincerà a nascere l'albero?
 

artemide

Florello Senior
ciao Giuseppe,
prima di poterti dare un elenco delle varie piante e fiori perenni che potresti piantare, ci dovresti dare l'esposizione del tuo giardino.
è sempre soleggiato? soleggiato solo per alcune ore della giornata?(in quali ore riceve sole) è sempre in ombra?
queste informazioni sono importanti per non sbagliare nella scelta delle piante/fiori.
 

Giuseppp

Aspirante Giardinauta
ciao Giuseppe,
prima di poterti dare un elenco delle varie piante e fiori perenni che potresti piantare, ci dovresti dare l'esposizione del tuo giardino.
è sempre soleggiato? soleggiato solo per alcune ore della giornata?(in quali ore riceve sole) è sempre in ombra?
queste informazioni sono importanti per non sbagliare nella scelta delle piante/fiori.
Ciao Artemide, il giardino riceve il sole dalle ore 11:00 alle 14:00 circa.
Poi un altra parte invece è sempre in ombra, però c'è poco spazio, posso piantare solo fiori.
 

artemide

Florello Senior
aquilegia e ciclamino vogliono la mezzombra
la lavanda sole... ma quello che hai tu nel tuo giardino mi sembra un pò troppo poco anche se nelle ore ventrali della giornata.
 

Giuseppp

Aspirante Giardinauta
aquilegia e ciclamino vogliono la mezzombra
la lavanda sole... ma quello che hai tu nel tuo giardino mi sembra un pò troppo poco anche se nelle ore ventrali della giornata.
Oltre a quello che ti ho elencato io di fiori non me ne sapresti dire altri che durino più a lungo possibile?
 

artemide

Florello Senior
io ci vedrei bene dei garofanini nani
fioriscono dalla primavera sino ad autunno inoltrato.
danno grandi soddisfazioni e sono profumatissimi.

questi sono quelli che avevo io qualche anno fa.

quelli bianchi sono recenti, di qust'anno







 
Alto