• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

crescere una rampicante

BAOBAB

Aspirante Giardinauta
Ciao ho comprato un amadeus da rose.it per farla crescere in una vasca davanti ad una parete di sassi ma per ora,che e ancora piccola e provvisoriamente in un vaso.Ho sentito che per avere una fioritura omogenea i rami devono crescere orizzontalmete.e meglio cominciare subito a dargli la forma desiderata o posso aspettare che sia nella vasca..?.Sono un principiante con le rose quindi accetto qualsiasi consiglio per crescerla bene.Ciao e grazie:)
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Dopo averla impiantata inizia subito ad orientare i rami orizzontalmente fissandoli ad un supporto (cavi, treillage o quant'altro) prestando attenzione a fletterli senza esagerare per evitare che si rompano.
 

BAOBAB

Aspirante Giardinauta
grazie andrea ..gia che ci sei mi puoi dire quand e il periodo migliore per impiantarla o trattandosi di spostarla da vaso a vaso non e rilevante?con che conimi posso aiutarla? e il terriccio va bene quello universale?
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Se la devi spostare da un vaso all'altro lo puoi fare anche subito avendo l'accortezza di mantenere intatto il pane di terra, per il terriccio miscela al 50% terriccio universale e terra di campo argillosa. Quanto è ampia/alta la vasca? Tieni presente che le radici delle rose e in special modo delle rampicanti vogliono andare parecchio in profondita'.
 

BAOBAB

Aspirante Giardinauta
Cavolo..!!e alta 35 cm larga 32 e lunga 80 .Pensi sia abbastanza?So che prima c erano gia delle rose pero' non so cosa fossero.
 

dipladenia

Giardinauta
Allora devi starci attento: non sono esperta ma leggo qua e la e tra i consigli che spesso ha dato la nostra Helen c'è quello di non piantare rose nel terriccio dove c'erano altri rosai poichè questa pianta lascia delle tossine che nuociono alle rose impiantate in seguito.:fischio:
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Si, è vero ma se le rose non ci sono piu' da almeno un'anno si dovrebbe stare piuttosto tranquilli, comunque basta cambiare la terra. Rimane il fatto pero' che 35cm di profondita' sono davvero pochissimi per una rampicante, con queste dimensioni ci potrebbero stare bene solo le Polyantha o le miniatura...
 
Alto