• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

credo sia una BIGNONIA...

R

ranagade

Guest
...ma non ne sono sicuro.

è una rampicante a foglie "lanceolate" (si dice così?).
Fa (pochi e poco durevoli) fiori gialli a "campanula" in primavera. Ha delle braccine con tre unghiette con cui si aggrappa a qualunque cosa.


poi ne ho un'altra cui non ho mai visto fare un fiore... probabilmente perchè è in ombra totale. Ha le foglie un po' più larghe e frastagliate ed ha ventose al posto delle "unghie".

sarebbe da riconoscere e trattare meglio... che mi dite??
 

miciajulie

Fiorin Florello
la bignonia che ho io ha le foglie frastagliate, senza frastagliature non ne conosco... aspetta gli esperti. in bocca al lupo. ora è spoglia? per una foto....
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
posta la foto...non solo le foglie ma anche la liana che le fa da tronchetto...io la bignonia la riconosco a colpo sicuro.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
la prima è facile da identificare: Macfadyena unguis-cati, la descrizione della seconda è troppo vaga, ci sarebbero diverse possibilità.
 
R

ranagade

Guest
allora.... fotografate:
è una rampicante a foglie "lanceolate" (si dice così?).
Fa (pochi e poco durevoli) fiori gialli a "campanula" in primavera. Ha delle braccine con tre unghiette con cui si aggrappa a qualunque cosa.
come si chiama?
cosa devo fare per farla fiorie di più???
Immag0124.jpg Immag0125.jpg
 
R

ranagade

Guest
la seconda invece è questa....

inizialmente è cresciuta velocemente, arrampicandosi sulla parete fino ad oltre tre metri e allargandosi parecchio tanto che credevo l'ombra fosse giusta per lei...senza mai, comunque, fare un fiore.

...ora invece stenta a diffondersi.
come la tratto?
 

Allegati

  • Immag0123.jpg
    Immag0123.jpg
    89,5 KB · Visite: 64
  • Immag0122.jpg
    Immag0122.jpg
    93,8 KB · Visite: 93

miciajulie

Fiorin Florello
la prima te l'hanno individuata, la seconda occhio e croce non mi sembra una bignonia, almeno. è ben diversa dalla mia e dalle altre che conosco
 
Alto