• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

credo sia aloe variegata!!!

valekrupp

Giardinauta Senior
mi scuso in anticipo per la mia ignoranza....mqa è la prima volta che mi avvicino al mondo delle "grasse" mi hanno regalato porpio ieri una piantina che credo sia aloe variegata ma al più presto metto una foto, solo che per il vaso in cui è mi sembra enorme...posso trapiantarla?, ci sono accorgimenti particolari che devo usare??
accetto dritte e delucidazioni da chiunque
grasssie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se metti una foto è meglio.
Comunque, in linea generale, se è della famiglia delle aloe non è indispensabile che abbia il vaso piccolino.
Deve solo vivere in un terreno molto drenante (con sabbia, ghiaia, inerti etc.)
In semi ombra in estate ed al riparo in inverno.

Ste
 

valekrupp

Giardinauta Senior
pa120017.jpg

et voilà...dimmi tutto quello che devo fare per tenere la mia piccola in salute...dimensioni vaso...impianto...annaffiature...luce tutto tutto tuttissimo
e grazie ancora
p.s. ma è aloe ?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

è un'aloe variegata.
Il vaso direi che è piccolino ed il terreno non va bene.
Adesso però non è ora di fare nulla. Tienila per tutto l'inverno in un posto luminoso e non troppo caldo, bagnandola raramente (se la tieni in casa anche una volta al mese o meno ancora).
In primavera svasala, togliendo quella terra brutta e facendo una miscela composta da 1/3 di terra, 1/3 di sabbia ed 1/3 di inerti (ghiaino, pomice, lapillo vulcanico etc.).
Mettila in un vaso di terracotta un po' più grande e metti la pianta in un posto semi ombreggiato (in modo che prenda il sole meno forte della giornata, alla mttina oppure alla sera).
Acqua quando il terreno è asciutto da alcuni giorni e vedrai che la pianta crescerà producendo anche parecchi polloni.

Ste
 

valekrupp

Giardinauta Senior
grazie farò tutto ciò che hai detto....sarebbe bello poterla mettere in piena terra...ma qui il clima non lo permette...grazie ancora per tutti i consigli...ne farò tesoro!!!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non è detto che non si possa mettere in terra. Se è in un posto riparato, potrebbe anche resistere bene.
Da voi non credo che la temperatura scenda sotto zero in inverno (se non in casi particolari), quindi la pianta, se messa in terreno ben drenante ed in un posto riparato, può vivere anche fuori.
Ti consiglio di aspettare che abbia un paio di figli (ci vorrà un anno), prenderli e fare le prove con quelli. Se vivono bene sei a posto.

Ste
 

floretta

Maestro Giardinauta
a mio parere il terriccio è veramente brutto,svasala, controlla le radici, lavale, fai asciugare qualche giorno e rinvasa in un terriccio ricco di inerti, ti sarà grata!!!!!
 

floretta

Maestro Giardinauta
io procedrei subito, non credo che succeda qualcosa alla pianta, starà solo meglio, poi non fa così fredo da non permettere operazioni del genere e comunque il terriccio è proprio brutto.
ciao, flo
 
Alto