• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe tiki praticamente morta, possibile talea?

Electricity

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
La scorsa primavera mi è stata regalata un' aloe tiki molto bella, sopravvissuta fino ad ora! Per un mio errore rischia la morte o meglio, è morta, e volevo chiedervi qualche consiglio per la sua "progenie". Vorrei fare delle talee.

Ho lasciato la pianta "a bagno":( :eek: !
Di solito quando le do l'acqua, una volta ogni mese e mezzo o anche di più a volte, verso l'acqua dall'alto, la lascio scorrere e accumulare nel coprivaso per poi buttarla via subito per non lasciarla ristagnare.

Invece questa volta me la sono dimenticata qualche giorno così! E ovviamente il terreno si è inzuppato.:eek: Appena mi sono accorta ho rinvasato, cambiato terreno, ma visto come sta in questi giorni credo che il danno ormai sia stato fatto..:(

Era gelatinosa al centro, praticamente credo stesse marcendo e le foglie appena mosse si toglievano. Leggendo un po' in giro ho letto che è facile creare talee da foglia di aloe. Avete mai provato? Cosa consigliate?

Io ho staccato le foglie e tagliato il marciume (quella parte ormai gelatinosa). Alcune le ho piantate subito in terra mentre alcune le ho lasciate asciugare per poi piantarle successivamente.

Attendo suggerimenti. :D
 
Ultima modifica di un moderatore:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
...Leggendo un po' in giro ho letto che è facile creare talee da foglia di aloe...
Dove l'hai letto? me lo linki?

Se la tua pianta è questa, in realtà è un ibrido tra un'Aloe, probabilmente la variegata, e una qualche haworthia.
Metti una foto se puoi.
 

Electricity

Aspirante Giardinauta
Ciao Mor@!
la mia pianta non è esattamente quella ma una varietà simile, si chiama aloe zilla, credo sia un ibrido come hai detto tu! Per fortuna ho ancora il cartellino originale così sono riuscita a risalire ad una sua foto su internet:http://tikiplant.com/aloe/ZillaWebsite.jpg

In ogni caso è praticamente introvabile in giro. L'unica che ci assomiglia molto è proprio la variegata.

Riguardo la talea, sempre se è corretto chiamarla così, lo avevo letto a proposito della famiglia delle aloe e quindi ho immaginato che fosse applicabile a tutte.
In particolare della mia non si parla in giro, credo sia un ibrido olandese creato proprio dall'azienda di cui ho postato il link sopra :( .

Prima del fattaccio avevo, per fortuna, staccato tre piantine che stavano crescendo a lato della pianta madre. Solo che il portamento non è lo stesso e al posto di crescere a rosetta e formare foglie larghe e carnose stanno crescendo allungando molto le foglie, che ora sono strette, lunghe e verde chiaro. Di queste posso mettere una foto (prossimo post).

Non sono un esperta di piante grasse, quindi avrei qualche domanda:
-quanto ci metteranno per diventare come la madre?
-posso fare qualcosa durante la crescita delle piantine per farle assomigliare il più possibile alla madre?


Grazie :)
 

Electricity

Aspirante Giardinauta
8ec70ae6d72fdfcbc796549c8de6b1ea.jpg
[/IMG]

Ecco le figliole!
 

reginaldo

Florello Senior
Dalle sole foglie non nasce nulla, occorre un pò di colletto (la parte da dove in genere si sviluppano le radici).
Ciao
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
...Riguardo la talea, sempre se è corretto chiamarla così, lo avevo letto a proposito della famiglia delle aloe e quindi ho immaginato che fosse applicabile a tutte. ...
Te l'ho chiesto perché, come conferma anche Reginaldo, è un'informazione sbagliata: le aloe non si moltiplicano con la sola foglia, ma con le piantine che nascono alla base, come hai fatto tu. Per farle rimanere compatte, occorre una coltivazione all'aria aperta, al sole, e senza eccessi di acqua, oltre all'utilizzo di un terriccio un po' più povero. In casa purtroppo tendono ad allungarsi alla ricerca della luce, rendendo così i tessuti fragili e facilmente suscettibili alle malattie.
 

Electricity

Aspirante Giardinauta
Noooo : (( non saranno mai come la madre allora!

In ogni caso le foglie le ho staccate con forza dalla madre e forse hanno beccato un po' di colletto. Però essendo in via di marciume non so quanto possano attecchire.

Cercando i siti da cui avevo letto riguardo la talea da foglia ho trovato teorie contraddittorie e alcuni dicono proprio che serva un po' di colletto, alcuni no. Io ho fatto entrambe le prove: foglie staccate dalla madre è foglie tagliate.
Vi farò sapere!
 
Alto