• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

credevo che gli amaryllis...

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
...andassero in riposo.

Ho due amaryllis comprati, probabilmente forzati, nel periodo natalizio.
Dopo la fioritura sono spuntate le foglie. E fin qui tutto nella norma, direi.
Le foglie sono ancora tutte belle verdi, anzi ne stanno spuntando di nuove.
Cosa devo pensare?
Attendo lumi da tutti voi.
Grazie.

adcc78

Aspirante Giardinauta
Non è mica inverno, sono ancora in fase di crescita. Anche alcuni dei miei fanno così.
Quando arriverà il freddo cominceranno a perdere tutte le foglie

Sent from my iPhone using Tapatalk

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Riporto su questa discussione per chiedere a tutti:
le foglie ci sono ancora quasi tutte; cosa devo fare? tagliarle?non annaffiare più?

Vedo già in supermercati in vendita bulbi già "partiti" , con uno o due bocci che stanno spuntando ed i miei ancora non si soni neanche "addormentati".
Grazie a tutti quelli che risponderanno.

cerastium

Maestro Giardinauta
Io credo che tu dovevi addormentarli prima ,adesso veramente non saprei cosa è corretto fare ma adando sul logico lasciali fare quel che li pare ma concimali con la speranza di indurre qualche fiore.

CLEMETIS68

Master Florello
IO gli ho in vaso ,come te è hanno sempre le foglie .
Poi quando arriva l'inverno le foglie seccano da sole ......
poi in primavera inoltrata prima mette i fiori da 1 a 3 per bulbo e poi cresce le foglie che restano fino al prossimo inverno ...
Ne ho messi 2 in terra ormai da 2 anni ma quelli non so perchè non hanno più fiorito.:squint: solo foglie...

rondinella

Giardinauta
probabilmente è perchè lo scorso anno sono stati forzati sotto natale... io per questo anno nonna li lascerei così e non farei niente alle foglie. rischi di stressare troppo il bulbo che già si è dovuto abituare alle stagioni standard
poi le foglie seccheranno e l'anno prossimo potrai fare tutte le operazioni

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
probabilmente è perchè lo scorso anno sono stati forzati sotto natale... io per questo anno nonna li lascerei così e non farei niente alle foglie. rischi di stressare troppo il bulbo che già si è dovuto abituare alle stagioni standard
poi le foglie seccheranno e l'anno prossimo potrai fare tutte le operazioni

Le foglie hanno cominciato a seccarsi, ma non più di tanto. A questo punto continuo senza far nulla.
Grazie.

MaryFlowers

Fiorin Florello
Le foglie hanno cominciato a seccarsi, ma non più di tanto. A questo punto continuo senza far nulla.
Grazie.

Seccano secondo me perché non gli dai ogni tanto di acqua al bisogno? I miei sono come le tue foglie belle verdi sia in serra sia ancora fuori co sto sole ( umidità notturna non tiene perché e' riparata in casa ) dunque cosa aspetti mia cara? Se si ripiglia nelle prossime settimane a natale potrebbe anche cominciar a prepararsi a fiorir :) mai dar scontato la forza della natura mai :Saluto:

Ultima modifica:

parsifal

Maestro Giardinauta
La natura è troppo forte.
Io ho degli amaryllis in vaso tutti fioriti.
Altri hanno molte foglie verdi, ma quando seccano tutte le tolgo e ripongo i vasi all'interno del balcone.
Poi in primavera si risvegliano.
La scorsa primavera da ogni stelo sono usciti ben cinque fiori.

Alto