• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi che si preparano al riposo?

Sim98

Giardinauta
Questo è il primo anno che mi dedico alle bulbose e devo dire che non è andato male! Però ora, in pochissimo tempo, alcune piante stanno cominciando a seccarsi (credo che si stiano avviando verso il riposo estivo) e non so come comportarmi.
Le mie domande sono:
1) Devo continuare ad innaffiare?
2) Quando potrò estrarre il bulbo dal terreno?
3) Dove devo posizionare i bulbi estratti?
4) Una domanda che mi assilla da tempo ma che scordo sempre di porre qui sul forum è: ogni quanto bisogna annaffiare? Questi bulbi li ho annaffiati: una volta al mese (Giacinto); due volte al mese (freesie); due volte (Amaryllis); quattro volte (piante sconosciute simili al gladiolo) :eek:. Questo è stato dovuto al fatto che ho moltissima paura dei marciumi che purtroppo ho visto mentre uccidevano alcune piante grasse e non vorrei che succedesse alle bulbose. :cry:
Giacinto CIMG0773.jpg Amaryllis CIMG0775.jpg
Freesia CIMG0780.jpg
5) Perchè queste piante simili al gladiolo, fin da quando sono spuntate, hanno sempre avuto le punte delle foglie secche? :confuso:
CIMG0777.jpg

Grazie! :flower:
 

xVale

Aspirante Giardinauta
Dipende i marciumi escono quando innaffi troppo e sono freguenti prima che escano le foglie, devi innaffiare quando senti che il terreno è secco (metti un dito intero nel terreno e vedi se è secco)
Comunque è strano che si stiano seccando ora, comunque quando si seccheranno aspetta che tutte le foglie siano completamente gialle e secche, tagliale e basta, se non ci sono inverni freddissimi con gelate freguenti lascili li.
Alcuni bulbi come i tulipani e i narcisi e la maggior parte di quelli a fioritura tardo invernale-primaverile hanno bisogno di ricevere un pó di freddo
Spero di esserti stato utile ciao :D
P.s. Per la pianta simile al gladiolo non so, forse poca acqua non saprei, comunque è una cosa da niente


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
adesso puoi ancora bagnare, non è necessario toglierli dal terreno, puoi benissimo lasciarli nei loro vasi tutta l'estate, non innnaffinado
ma sei sicuro che il secondo sia un Hippeastrum? mi pare abbia le foglie un po' strette e soprattutto in genere le foglie stanno crescendo in questo periodo (a meno che non sia stato forzato)
 

cidderi

Giardinauta Senior
Quelle piante hanno sete! Sete! Sete e sete!!!
La pianta che dici essere simile al gladiolo è una chasmante floribunda, che non ha fiorito sai perché? Perchè ha sete! Sete! Sete e sete!!! :lol:

1) Devo continuare ad innaffiare?
No, devi INIZIARE ad innaffiare, perché fino ad ora non l'hai fatto, gli hai fatto vedere l'acqua da lontano.

2) Quando potrò estrarre il bulbo dal terreno?
Quando le foglie si seccheranno nonostante tu le innaffi.

3) Dove devo posizionare i bulbi estratti?
In un posto fresco ed asciutto

4) Una domanda che mi assilla da tempo ma che scordo sempre di porre qui sul forum è: ogni quanto bisogna annaffiare?
Io al momento sto innaffiando ogni 2-3 giorni piante come le tue, quindi...

5) Perchè queste piante simili al gladiolo, fin da quando sono spuntate, hanno sempre avuto le punte delle foglie secche?
Sai perché? :D Perché hanno sete! Sete! Sete e sete!!! :lol:

I bulbi hanno fiorito perché quando te li vendono te li danno pronti a fiorire. E nel frattempo si rifanno il bulbo per fiorire pure l'anno prossimo. Ma per farlo hanno bisogno di acqua. Ora come ora difficilmente riuscirai a recuperarli per farli fiorire pure il prossimo anno, hanno troppa sete.

Io capisco benissimo le tue paure sui marciumi radicali, ho fatto molti danni anch'io da quel punto di vista (e continuo a farne). Però qui siamo all'estremo opposto. Ci vorrebbe una via di mezzo e sarebbe perfetto.

:Saluto:
 

cidderi

Giardinauta Senior
al limite Amaryllis belladonna, certo, ma di solito tutti scrivono amaryllis per hippeastrum....

A dire il vero anch'io, fino a quando ho visto le foglie, non avevo minimamente pensato all'amaryllis belladonna. Proprio perché se sento amaryllis anch'io penso che si parli di hippeastrum. In realtà è una delle poche volte che il nome è stato detto giusto, anche se incompleto.
E se tu non avessi detto che dalle foglie non ti sembrava hippeastrum io non avrei neppure guardato la forma delle foglie, dando per scontato che fosse un hippeastrum.
Perché da quelle foglie avrei notato solo una cosa: che hanno sete! Sete! Sete e sete!!! :lol:
 

Sim98

Giardinauta
Ammetto di essere stato un po' irresponsabile, ma comincerò subito a rimediare ai danni commessi!!!! Acqua in arrivo :flower:!!!!
Come faccio a capire se tutto è andato bene? Il prossimo anno quando devo cominciare ad innaffiare?
Vi ringrazio profondamente!!!! Scusate se ho creato un po' di confusione con l'Amaryllis,non ho specificato il belladonna perché pensavo fosse l'unico con tale nome, non sapendo che l'Hippaestrum veniva chiamato anch'esso amaryllis!!!!:lol:
 

cidderi

Giardinauta Senior
Ammetto di essere stato un po' irresponsabile, ma comincerò subito a rimediare ai danni commessi!!!! Acqua in arrivo :flower:!!!!
Come faccio a capire se tutto è andato bene? Il prossimo anno quando devo cominciare ad innaffiare?
Vi ringrazio profondamente!!!! Scusate se ho creato un po' di confusione con l'Amaryllis,non ho specificato il belladonna perché pensavo fosse l'unico con tale nome, non sapendo che l'Hippaestrum veniva chiamato anch'esso amaryllis!!!!:lol:

A tutte quelle piante "IN TEORIA" basterebbero le piogge, essendo a fioritura autunnale (amaryllis belladonna) e primaverile (tutte le altre, anzi la chasmante floribunda è invernale, da me inizia a fiorire a gennaio e tuttora ce ne sono in fiore) non avrebbero bisogno di acqua, se non quella piovana. Ma per poter ricevere l'acqua piovana non devono essere riparate ed in vaso o ne prendono troppa o troppo poca, non è come essere in terra. Quindi è meglio innaffiarle a mano e le innaffiature dovrebbero essere così divise:

1) Chasmante floribunda e amaryllis: iniziare a metà settembre (quando spuntano quindi) e finire a maggio (quando si seccano).
2) Tutte le altre: iniziare verso marzo o in ogni caso appena spuntano dal terreno e finire quando si seccano le foglie.

:Saluto:
 

sylviep.

Aspirante Giardinauta
Buonasera, riapro questa discussione perchè ho un problema simile... ho un Hippeastrum che da anni mi regala bellissimi fiori e che ha prodotto un piccolo bulbillo che ha buttato già le prime due foglie. Quando me ne sono accorta l'ho staccato e l'ho interrato in un vasetto con della comune terra (anche un po' vecchia se vogliamo essere onesti), con l'inizio della bella stagione ho iniziato ad annaffiare più frequentemente l'hippeastum "mamma" e anche il bulbillo; la "mamma" sta benissimo e presto inizierà la fioritura mentre le foglie del bulbillo stanno iniziando a seccarsi e una è già caduta: che fare?
è per caso un riposo vegetativo anticipato perchè è ancora troppo piccolo per fiorire? o devo annaffiare di più?
grazie!
 
Alto