• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Creazione giardino passo passo

Alex81ge

Giardinauta
Ciao a tutti.. è febbraio e devo iniziare a preparare il giardino perchè in queste condizioni... è vergognoso.. 142018205744.jpg

L'erba che avevo piantato è seccata.. le uniche zone verdi sono di infestanti..

Nella parte centrale avevamo pensato di metterci un'anfora con delle cascate di fiori, oppure una cicas o un'agave americana, ma il problema, e mi rimetto alla vostra esperienza.. il prato ha bisogno di molta acqua.. e capiterebbe proprio in mezzo agli spruzzi.
Altrimenti delle belle margherite che qui sono rimaste fiorite tutto l'anno.. ( si vedono nelle prossime foto quelle rovinate dal vento )

142018205926.jpg

Questa aiuola ospita un limone..che sarà poi tagliato mantenendo l'altezza massima che ha raggiunto nella parte piu lunga adesso, c'è una rosa bianca e sull'angolo una rossa, ne vogliamo inserire altre due rosse, unaa sinistra del limone e una nell'angolo a destra.. tutto con pacciamatura di corteccia e sotto antivegetativo.

1420182107.jpg

IL giardino si sviluppa per lungo e ha una forma irregolare.

14201821037.jpg

Termina dove si apre il cancelletto per entrare.. dove ho alloggiato un rosmarino.. una lavanda due ciclamini e dei cactus dalle pietre..

IN quest'area avevamo pensato di mettre una veronica.. pr tenerla poi sagomata bassa a cubo..

LA NOSTRA IDEA:

nascondere il più possibile i lampioncini con delle piante , avevamo pensato a rosmarino e lavanda alternate e tagliate poi a misura in modo che spunti solo la palla bianca..
Ero indeciso se creare una bordura semicircolare attorno ai lampioncini dove alloggiarle.
In questi punti ho poca terra 15 cm max perchè c'è un muretto sotto dove sono murati i paletti.
14201821137.jpg
Queste due margherite le ha aperte il vento e rovinate.. penso che saranno irrecuperabili..


E ora.. vediamo come procedere: e qui correggetemi e consigliatemi..

1. DISERBARE - non so con cosa.. ma va fatto..

2. eliminare il diserbato con zappa piatta.. e livellare il terreno

3. creazione dell'irrigazione tramite dual logic Claber che già posseggo creando sue linee.. aiuola e prato.. ( seguirà progettino.. ) devo posizionare i colibrì su asticelle e spaziarli..

4. preparare il fondo per il prato in rotoli.


DOMANDE:

Con cosa diserbo e come..

Quanto devo stare basso rispetto al marciapiede perchè il prato, una volta posizionato stia bene? 5 cm sotto per esempio?

Il fondo su cui posizionare il prato in rotoli deve essere di un terreno particolare? va concimato?

Il prato in rotoli.. deve essere di un tipo particolare?

Per l'illuminazione notturna avevo pensato a questi..rivolti verso l'erba.. oppure con doppio fascio di luce.. marciapiede erba..
faro_keenan2_3.jpg

Per il momento mi sembra di avere detto tutto.. e vi ringrazio per l'attenzione e i consigli
 

Marcos90

Aspirante Giardinauta
Riguardo l'illuminazione io opterei con doppio fascio di luce, migliorerebbe la luce verso il marciapiede e aiuterebbe a camminare in modo più tranquillo. Per diserbare va bene anche una zappa, ma ricorda di andare in fondo sino a 10/15 cm, così elimini per bene le infestanti e magari utilizzi anche un diserbante come il Roundup. Ricorda che il diserbante devi metterlo almeno 15 giorni prima del prato e non deve toccare alcuna pianta verde che ti interessa.
Il terreno dove posizionerai il prato deve essere sempre concimato, non è molto importante il tipo di terreno, come concime usa quello granulare, soprattutto ricco di fosforo che aiuterà le radici del prato.
Sulla tipologia di prato da scegliere dipende anche da quanta acqua puoi dare, dal clima e dall'esposizione al sole, e naturalmente dai tuoi gusti. Spero di esserti stato utile.
 

Alex81ge

Giardinauta
Per l'illuminazione stavo valutando queste..
zoom_42112891_A_07080.jpg

Doppie in facciata.. sono scenografiche e dovrebbe illuminare a dovere per la notte terrazzo e giardino.. piu dei segnapasso che rimangono rasoterra

Per il prato.. allora zappo scavando 10 15 cm.. ma poi rastrello..?
In pratica spruzzo il diserbante.. lasco agire.. zappo tutto 10 15 cm.. elimino le radici e le piante seccate..

Dopo che zappo, tolgo le radici tutto quello secco.. concimo con il granulare.. ma smosso un pò con il rastrello per fare scendere il concime oppure si posa sopra direttamente il prato?

Il concime lo si da una volta spianato il terreno e schiacciato con il rullo ?

Il prato in rotolo devo chiedere se si può scegliere quale avere.. ho l'esposizione sud.. verso il mare.. e prendo sole dall''alba al tramonto, in estate c'è molto caldo.. Mia moglie vorrebbe tipo prato all'inglese ma forse è un pò delicato per il mio clima..

Per la quantità di acqua posso dare quella che serve :)

Certamente sei stato molto utile..

Per quanto riguarda l'idea delle piante che viglio inserire invece?
 

Marcos90

Aspirante Giardinauta
Belle illuminazione, un'ottima scelta.
Dopo il diserbante, eliminate radici, sassi e altro che non renderebbe uniforme il terreno, rastrella il necessario, poi posiziona concime e prato. Il rullo ti conviene passarlo dopo aver srotolato il terreno.

Sulle piante, rosmarino e lavanda vanno bene, la bordatura circolare che vorresti realizzare la trova un'idea molto interessante e piacevole alla vista.
 

Alex81ge

Giardinauta
Ho preso il diserbante totale.. lo devo dare.. dopodiche deve essere zappato e compattato..

L'irrigazione mi conviene provarla prima o dopo il diserbo?
 

Marcos90

Aspirante Giardinauta
Nel senso che vuoi testarla? Se così prova pure, però poi attendi qualche giorno per il diserbo, altrimenti effettua l'operazione dopo il diserbo ;)
 

Alex81ge

Giardinauta
Si infatti.. ho diserbato.. ci vorranno 15 giorni prima che cricca tutto? beh che era gia mezzo moribondo il mio..

Volevo vedere se con il programmatore perdevo pressione..
 

Marcos90

Aspirante Giardinauta
Allora, fai così, attendi il tempo del diserbo, poi fai una rpova, evitando di bagnare troppo il terreno. Poi mi farai sapere ;)
 

Marcos90

Aspirante Giardinauta
In questo momento poi, col troppo freddo che c'è in questi giorni, bagnare il terreno è decisamente sconsigliato. Sì l'albero di limone ne risentirebbe.
 
Alto