• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino pensile

MIMMO 1

Aspirante Giardinauta
ciao a Tutti, premetto che sono "poco esperto";
devo realizzare un giardino pensile( piano terra con sotto il garage) di 85 mq vicino Perugia e vorrei consigli su come fare. vi dico che ho circa 20 cm ti terreno, con sotto i pannelli drenanti spessi 5 cm e tra terreno-pannelli c'e' il TNT. i miei dubbi sono:
-il terreno è troppo argilloso? in inverno ( è stato messo ad agosto) con abbondandi piogge si creavano pozzanghere. la mia idea è di togliere 10 cm e rimetterne 6 cm dello stesso terreno rimescolato con sabbia o lapillo (o altro che si trova in commercio) ed eventualmente il prato a rotoli per ritornare allo spessore iniziale.
-visto che devo irrigare con l'acquedotto, funziona l'irrigazione a dispersione? ho visto su internet delle ale gocciolanti autopulenti con interasse di 33-50 cm ma mi hanno detto che esistono anche tubi-membrane che fanno percolare l''acqua "aprendosi" ad una certa pressione.
- utilizzo il prato a rotoli (zolla lavata o no) o semino? per fine giugno il prato deve essere calpestabile.
- devo diserbare-concimare e/o altro?
grazie:confuso:
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao Mimmo, il tuo post è molto interessante,secondo me puoi mescolare il tuo terreno con sabbione al 50e 50.
e usare tranquillamente prato a rotoli.però ti consiglio di postare i tuoi dubbi nella sezione prato dove ci sono esperti del manto erboso che sicuramente sapranno darti una mano
 
Alto