• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli su creazione giardino

Alex81ge

Giardinauta
Ciao a tutti.. sono Alessandro e scrivo dalla liguria, la Lavagna per l'esattezza.

Con mia moglie abbiamo acquistato una casa con un'angolo verde di giardino con esposizione sud ( quindi verso il mare ).. con sole dal mattino al tramonto.

Subito mia moglie era contraria all'impianto di irrigazione ma adesso ho preferito installarlo ( ma di questo magari ne parlerò nell'apposita sezione ).

All'inizio mi trovavo un terreno in questo stato.. foto 1 1.jpg

Dopo avere eliminato gli agapanto.. tolto il primo strato di radici ed erba.. e smosso la terra per 30 cm.. ho creato la linea elettrica interrata..
Ho eliminato 6 sacchi da zetto di pietre radici ecc..
Ho livellato il tutto.. ho acquistato 9 sacchi di terra per prato... ho sparso concime granulare , ho messo sopra 3 cm delle terra per prati, ho fatto un mix di disabituante per formiche semi di dicondra e semi per prato, e ricoperto con 1 cm circa di terra per prati..

Le formiche mi hanno portato quasi tutto via per colpa del disabituante perchè non era un veleno mi dissero dopo..

Ho riseminato il prato.. ma è rimasto pieno di infestanti.. solo in una zona è venuto decente.. DSC_4972.JPG

Le piante le ho messe staccate dalla ringhiera perche più vicine c'erano solo 10 15 cm di terra.

Sul fondo ho fatto un'aiuola mettendoci due rose e un limone, all'interno ho messo telo da pacciamatura e sopra la corteccia.. DSC_5001.JPG

Dopo due mesi le margherite e i geranei.. vabbè.. ci sono poche parole.. i geranei stanno patendo un vermetto bianco..

Ogni 15 giorni concimo con il sangue di bue..

Sono indeciso sul tenere le piante per terra.. anche per il taglio erba..

Non so nemmeno io cosafare.. forse ormai mi conviene aspettare l'anno prossimo e chiamare un giardiniere.. avevo pensato che di acquistare il prato in rotolo vero ovviamente..

Voi cosa dite?

L'angolo cactus è triste.. non crescono.. IMG_20170806_155646.jpg

L'ortensia blu.. è come appassita.. eh di blu ormai non ha piu nulla avevo anche acquistato l'azzurante..
IMG_20170806_155601.jpg

Visione d'insieme

IMG_20170806_155535.jpg

Giardino da incubo^???
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
..posso dire una cosa? io avrei assolutamente tenuto gli agapantus, li adoro..e di sicuro sono adatti al clima e alla località..
le ortensie così al sole sono proprio da escludere..
potresti creare una bordura mista con agavi, graminacee, euphorbie erbacee, canna indica, strelizie, essenze mediterranee, insomma..
data la presenza di una ringhiera davanti, io opterei per qualcosa di media altezza e un po' mosso, e non un prato inglese pianeggiante, ma i gusti sono gusti..
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
ok anche a lavanda, rosmarino, ginestre, bignonia, bouganville, chamerops...se proprio vuoi le rose, sicuramente devi puntare su varietà robuste, ma qui non ti so consigliare, forse le coprisuolo o le rugose
 

Alex81ge

Giardinauta
Una bordura di agapantos si forse alla fine non era male.. le radici l'unica cosa.. sono davvero infestanti.. ed essendo bulbi non hanno bisogno di molta profondità..

le piante grasse le escludo perchè a mia moglie non piacciono molto..

la canna indica è bella.. ed è sempreverde.. mi piacciono..
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
..premesso che ognuno poi ci fa quello che vuole, e che, lo riconosco, io amo i giardini disordinati, ma c'è anche chi ama l'ordine e la simmetria...mi permetto di insistere sconsigliando il prato: sarebbe comunque una strisciolina di prato che non riusciresti nemmeno ad utilizzare, per esempio, per metterci due lettini, ed inoltre considera il contesto, che non è proprio da prato verde immacolato..
ti metto due foto da internet per darti un'idea di cosa ci vedo io..
 

Allegati

  • piante-mediterranee.jpg
    piante-mediterranee.jpg
    221,2 KB · Visite: 24
  • maxresdefault-1-e1490867165724.jpg
    maxresdefault-1-e1490867165724.jpg
    221,1 KB · Visite: 20

Alex81ge

Giardinauta
La prima foto mi piace molto devo dirti.. con ghiaia.. e i muretti così in pietra .. a me piacerebbe una cosa mista.. anche sono più per l'ordine.. devo dire che comunque molto disordinato non mi sembra..
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
bene! nella prima foto la pianta chiara con foglie a nastro striata dev'essere un phormium, e alla sua sinistra una yucca? sotto la roccia quello rossiccio sembra loropetalum, le altre non so, ma era più che altro per mostrarti l'effetto..
 

Alex81ge

Giardinauta
Mia moglie non apprezza molto le piante grasse.. Bello albero così.. Ho la foto di uno blu stupendo.. Però non voglio nulla di alto davanti..
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
io fossi in te non farei più nulla: puoi utilizzare la stagione fredda per fare progetti o prove su carta (se lo vuoi fare tu) o sentire un paio di giardinieri, cosa ti propongono e cosa costano se lo vuoi "pronto all'uso", e poi in primavera, con un progetto alla mano, lo ribalti tutto da capo..ricorda che il giardinaggio richiede pazienza;)
 

Alex81ge

Giardinauta
Scusate.. Ma la terra.. Quanto deve essere bassa rispetto al gradino del terrazzo? Rimane sempre problematico comunque tagliare l erba sul bordo..
 

Alex81ge

Giardinauta
No non sbagli.. Va rifatto da capo.. Stavo capendo come fare.. Chiedevo anche se va rimosso tutto dal terreno prima di diserbare, anche le rose é il limone?
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao, secondo me il limone non è al posto giusto in quanto alla crescita che seguirà alcuni rami andranno a toccare il muretto e la ringhiera. Al suo posto un bel Plumbaco insieme ad una Dipladenia. Vicino alla ringhiera e per tutta la sua lunghezza, ci pianterei la Veronica variegata. Negli spazi più larghi del giardino collocherei solo piante arbustive e, vista l'esposizione, hai l'imbarazzo della scelta. Un bellissimo cespuglio, poco conosciuto, è l'Inga Pulkerrima. Altri cespugli, molto belli: l'Abelia, la Nandina, l'Hosmantus v., la Forsizia, il Cytisus o la semplice Ginestra. Oppure orientarti sulla Yucca, Cycas, palme nane e Ginepro strisciante.
 

Alex81ge

Giardinauta
Ciao.. grazie della risposta..
Bello il Plumbago.. per quanto riguarda la veronica ha un'aspettativa di vita abbastanza breve.. mi avevano consigliato la Photina.. che resiste per anni e anni..

la Cycas avevo pensato di metterla al centro della parte più larga.. ma il problema che mi ero trovato era l'innaffio del prato.. in quanto gli servirebbe molta più acqua della Cycas.. si che è un terreno che drena facilmente e l'esposizione a sole pieno alba tramonto quindi non dovrebbe avere ristagno di acqua.. però non vorrei che troppa acqua ( che poi sarebbe nel periodo estivo principalmente per l'innaffiatura..
La Cycas avrebbe scarsissima mautenzione.. e la sua crescita ultra lenta penso sia l'ideale per uno spazio non molto grande come il mio.. per quello a tenevo in considerazione..

Ultimamente invece della siepe bassa avevo pensato di mettere rosmarino e lavanda ed erika..
 

angelone54

Guru Giardinauta
La mia Veronica è in vaso da 4 anni e continua a moltiplicarsi, è uno spettacolo. Parli della Yucca non della Cycas. Questa pianta è molto rustica e di acqua non ne richiede granché.
 
Alto