• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Creazione giardino all'ombra

cecily_85

Aspirante Giardinauta
giardino21.JPG giardino11.JPG giardino 21.JPG

Buongiorno a tutti. Leggo spesso i vostri ottimi consigli sul forum ma è la prima volta che scrivo.

Avrei bisogno di un parere per il mio piccolo giardinetto: sono due fazzoletti di terra di circa 5m x 2,5m l’uno. Fino ad oggi sono rimasti praticamente incolti a parte una siepe su tre lati che presto verrà tolta perché è diventata troppo grande e ingombrante.
Il giardino è in provincia di Modena ed esposto a nord, non vede mai il sole.

Vorrei creare delle aiuole rialzate con dei mattoni di tufo e coprire il resto del terreno con sassi bianchi. Mi piacerebbe inserire piante sempreverdi, perenni che non diventino troppo alte e che rendano il giardino piacevole sia in estate che in inverno, ma anche fiori che diano colore.
Pensavo a felci, bosso, cornus alba elegantissima, aghifoglio, rosmarino, lavanda e ortensie. Mi piacciono molto anche i clematis ma non penso fioriscano all’ombra.

Avete qualche consiglio da darmi sulla forma delle aiuole e la disposizione delle piante?

Grazie in anticipo a tutti quelli che mi sapranno aiutare…
 

tinapika

Aspirante Giardinauta
ciao io il rosmarino e lavanda le escluderei non credo abbiano una bella riuscita in ombra piena mentre la clematis la metterei mandandola sull'inferriata che da sulla strada o non c'è sole neanche li? io andrei anche con i bulbi a rotta di collo,ciclamiini anche le calle dovrebbero venire bene
 

cecily_85

Aspirante Giardinauta
il giardino è illuminato, ma non dal sole diretto, neanche la parte vicino alla strada. L'anno scorso ho provato a piantare le calle ma hanno fatto solo tante foglie e nessun fiore.
 

pattivis

Giardinauta Senior
Non hai problemi:eek:rtensie normali e rampicanti;camelie;rododendri;pieris;falso gelsomino;peonie;lonicere;
begonie;piante di vetro..........................
spero di averti dato qualche idea!
Auguri,pat
 

cecily_85

Aspirante Giardinauta
fioriscono in stagioni diverse?riesco ad avere un giardino, non pretendo fiorito, ma almeno verde anche in inverno?

Avete qualche idee sulla forma delle aiuole?
 

soniag78

Apprendista Florello
moltissime acidofile amano l'ombra, tipo rododendri, camelie, azalee, ciclamini, anche l'ortensia come ti è già stato giustamente suggerito. vorrei aggiungere le hosta che trovo bellissime con le sue foglie di varie forme e colori e fioriscono anche... poi la lobelia, la fucsia, l'edera, le campanule, la bergenia, le felci, se riuscissi a far arrivare qualche ora di sole, magari sfoltendo un pò la siepe, sarebbero molto belle anche le rose rugose che amano l'ombra ed il fresco...
 
Ultima modifica:

cecily_85

Aspirante Giardinauta
finalmente la siepe non c'è più.... adesso il giardino è grandissimo e risulta anche più luminoso però con queste giornate di pioggia non ho potuto vedere se arriva qualche raggio di sole.

grazie per gli ottimi consigli sulle piante da ombra.

avete anche qualche idea per coprire quel bruttissimo gradino grigio che delimita il giardino?
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Metti delle piante a filo del gradino e crescendo a cuscinetto lo coprono, io ci metterei una fila di eriche o di azalee.
Nulla ti vieta anche di lavarlo prima molto bene con spazzolona di ferro (ferramenta) e acqua e sapone da pavimenti, poi quando è asciutto lo spruzzi con spray verde e nero mimetizzandolo tipo militare. Tra quella vernice e le foglie delle piante, sarà invisibile.
Altrimenti piccone, mazza e lo togli proprio.
 

Green95

Fiorin Florello
il bruttissimo gradino grigio lo copri benissimo anche con piante striscianti oppure lo togli(scavandolo, visto che è solo messo nel terreno)
 

cecily_85

Aspirante Giardinauta
la mia idea iniziale infatti era di toglierlo definitivamente e alzare la terra per dare più continuità; però ho l'impressione che i mattoncini del vialetto stiano insieme per il gradino visto che non sono fissati con cemento. Se lo tolgo e si sfalda il vialetto potrebbe essere un problema.
 

Alex81

Master Florello
ma a che ti serve un'aiuola. . .se lo spazio verde è piccolo come quello che vedo in foto è già quello un'aiuoletta. . .
non esiste una forma per piccolo o grande ma devi capire le proporzioni con gli spazi. . .magari potresti fare qualche gioco di altezze. . .con il tufo ti crei una scalinata o delle piccole balconate che seguono la geometria della striscia di giardino che hai ad altezze diverse (tipo la centrale sarà la piu alta e via via diminuendo) .....riempi con terriccio metti le piante ed il gioco è fatto....gioca con i colori :D
 
Ultima modifica:

Federica

Master Florello
Utilizza tutto lo spazio che hai, inutile fare aiuole, è già piccolo così! Concordo con Alex, ciao :Saluto::Saluto:
 

Alex81

Master Florello
e io concordo con la Fede... :D
le aiuole son belle negli spazi "grandi" diciamo...almeno a mia percezione poi comunque un'aiuola te la puoi creare solo con le piante senza adoperar altre strutture...ti metto una mia per darti un'idea....non bella per carità ma magari ti rendo l'idea di come mi intendo io

quest è l'angolare per piccoli spazi :D
attachment.php


attachment.php


questa è una di quelle che ho in mezzo al parco :lol::lol::lol:

attachment.php


questa è una delle due di quest'anno con mattonelle avanzate

attachment.php


mi capirai bene che l'importante sono le forme...quindi anche nel piccolo qualcosa si puo fare ...ma a mio giudizio...anche no :D
 

cecily_85

Aspirante Giardinauta
adesso ho le idee molto molto confuse....
se inserisco una planimetria approssimativa del giardino riuscite a farmi una bozza?
 

Alex81

Master Florello
io si
so architetto (nei miei lungimiranti sogni). . .ma non saprei rimandartela ahahahahahhahahahah
dai prova :eek:k07:

alex hai molta fantasia ma...le foto proprio non le sai fare :martello2

aspetto che passi tu per il servizio fotografico allora...basta che poi lo fai anche a me :D
 
Ultima modifica:
Alto