• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

creare un giardino su un terrazzo

mone83

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, sono nuovo e chi meglio di voi può indirizzarmi su ciò che voglio fare...la mia idea è creare un giardino vero su un terrazzo di 80mq ...il sintetico boh..non mi convince..perchè ho il terrore che poi si sporchi e non si pulisca..e poi ho un cane che potrebbe "scagazzare" nel giardino finto!!!....e mi chiedevo è fattibile o sto dicendo un'eresia!?!?

Firehawk

Giardinauta Senior
Ciao

Allora per creare un qualsiasi giardino bisogna prima conoscere alcuni fattori, esposizione solare, luminosità, temperature e soprattutto sapere cosa ti piacerebbe creare.

mone83

Aspirante Giardinauta
ebbene si...vi spiego devo comprare una casa a roma..ed la comprerei solo e soltanto se riuscissi a renderla come voglio io.....ebbene...la casa è di mq 130 e 70 mq di terrazzo...terzo piano..provincia di roma..zona abitata...il mio sogno sarebbe creare un giardino sul terrazzo...:love: e grazie a questo sito mi sono reso conto che è possibile, perche diversi di voi l'han fatto......ora..le mie domande e dubbi....occupandomi di tutt'altro parlatemi come se fossi un neofita!!!!... la mia prima indecisione è..erba vero o erba finta?..

preferirei la vera ma non voglio escludere a priori la finta...

in primis vorrei sapere ..di erba vero quanto mi verrebbe a costare + o - un lavoretto fatto bene..se magari avete esperienze sono ben accette...

in secundis...erba finta(4 generazione--> termine che conosce solo chi gioca a calcetto!!!)..come si pulisce se avessi un cagnolino che fa suoi bisogni sopra???

attendo vostri pareri e consigli!!!!grazieeee

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao

Allora per creare un qualsiasi giardino bisogna prima conoscere alcuni fattori, esposizione solare, luminosità, temperature e soprattutto sapere cosa ti piacerebbe creare.

ebbene si...vi spiego devo comprare una casa a roma..ed la comprerei solo e soltanto se riuscissi a renderla come voglio io.....ebbene...la casa è di mq 130 e 70 mq di terrazzo...terzo piano..provincia di roma..zona abitata...il mio sogno sarebbe creare un giardino sul terrazzo...:love: e grazie a questo sito mi sono reso conto che è possibile, perche diversi di voi l'han fatto......ora..le mie domande e dubbi....occupandomi di tutt'altro parlatemi come se fossi un neofita!!!!... la mia prima indecisione è..erba vero o erba finta?..

preferirei la vera ma non voglio escludere a priori la finta...

in primis vorrei sapere ..di erba vero quanto mi verrebbe a costare + o - un lavoretto fatto bene..se magari avete esperienze sono ben accette...

in secundis...erba finta(4 generazione--> termine che conosce solo chi gioca a calcetto!!!)..come si pulisce se avessi un cagnolino che fa suoi bisogni sopra???

attendo vostri pareri e consigli!!!!grazieeee
un altro fattore importantissimo (forse quello più di ogni altro) per orientare la scelta è la portata della soletta del tuo terrazzo ........quanti kg per metro quadro?

un giardino "pensile" come quello che hai in mente se naturale, e non sintetico, ha un peso notevolissimo e se non vuoi che il pavimento del tuo terrazzo crolli o si fessuri sarebbe molto meglio che tu ti informassi dettagliatamente.
altro punto importante è l'aumentare l'impermeabilizzazione del pavimento del terrazzo.......
e farlo nel modo migliore possibile e senza badare a spese dato che, già di loro e come costruttore ha fatto, i terrazzi hanno lo spiacevolissimo difetto di lasciar sempre filtrare l'acqua (prima o poi, ma sempre) ai piani sottostanti .

mone83

Aspirante Giardinauta
un altro fattore importantissimo (forse quello più di ogni altro) per orientare la scelta è la portata della soletta del tuo terrazzo ........quanti kg per metro quadro?

un giardino "pensile" come quello che hai in mente se naturale, e non sintetico, ha un peso notevolissimo e se non vuoi che il pavimento del tuo terrazzo crolli o si fessuri sarebbe molto meglio che tu ti informassi dettagliatamente.
altro punto importante è l'aumentare l'impermeabilizzazione del pavimento del terrazzo.......
e farlo nel modo migliore possibile e senza badare a spese dato che, già di loro e come costruttore ha fatto, i terrazzi hanno lo spiacevolissimo difetto di lasciar sempre filtrare l'acqua (prima o poi, ma sempre) ai piani sottostanti .

bella domanda....dove posso sapere quanti kg per metro quadro regge???...uff..è una palazzina di 40 anni fa..:cry:

per quanto riguarda l'impermeabilizzazione.. ho letto in questo post..

http://forum.giardinaggio.it/proget...oni/181858-giardino-pensile-lavori-corso.html

che gli strati devono essere diversi....per evitare danni...

marco.enne

bella domanda....dove posso sapere quanti kg per metro quadro regge???...uff..è una palazzina di 40 anni fa..:cry:

per quanto riguarda l'impermeabilizzazione.. ho letto in questo post..

http://forum.giardinaggio.it/proget...oni/181858-giardino-pensile-lavori-corso.html

che gli strati devono essere diversi....per evitare danni...
lo si può "ricavare" dai progetti della casa all'uficio tecnico comunale dove originariamente sono stati presentati per aver licenza e i permessi a costuire
oppure al catasto
oppure con un sopralluogo di un esperto (ingegnere/geometra/architetto)

se la casa è di 40anni fa ci sono possibilità che il carico della soletta sia di "soli" 250kg per mq (NB che nei 250kg xmq sono conteggiati come carico max mettendo in conteggio il suo peso e tutto quello che è servito a costruirla ma anche "acque piovane eventuale ghiaccio e neve" persone, arredi e ammennicoli vari ....)

mone83

Aspirante Giardinauta
lo si può "ricavare" dai progetti della casa all'ufficio tecnico comunale dove originariamente sono stati presentati per aver licenza e i permessi a costuire
oppure al catasto
oppure con un sopralluogo di un esperto (ingegnere/geometra/architetto)

se la casa è di 40anni fa ci sono possibilità che il carico della soletta sia di "soli" 250kg per mq (NB che nei 250kg xmq sono conteggiati come carico max mettendo in conteggio il suo peso e tutto quello che è servito a costruirla ma anche "acque piovane eventuale ghiaccio e neve" persone, arredi e ammennicoli vari ....)

mmm ok ok..mi servono queste informazioni..ora vedrò come posso ricavarle..nel caso in cui fosse come dici tu..male male???250kg non bastano!?!?!?

marco.enne

mmm ok ok..mi servono queste informazioni..ora vedrò come posso ricavarle..nel caso in cui fosse come dici tu..male male???250kg non bastano!?!?!?
pochi pochi per un giardino pensile........e poi le piante crescono e il loro peso pure.........

angelone54

Guru Giardinauta
Fermo restando che tutto ciò che ti ha detto marco è oro colato mi incuriosiva il fatto che il terrazzo è posto al terzo piano. E' un terrazzo a livello o funge da copertura(lastrico solare) al condominio?

GabriGiardini

Giardinauta
ma secondo me se hai timore che il cane sporchi forse sarebbe meglio giardinare solo il perimetro del terrazzo lasciando i mattoni facili da pulire
io ad esempio nel mio 3x2 sto predisponendo vasi da 40 cm(alti a colonna cosi hanno piu' spazio le radici)tutto intorno al perimetro e mettendo i grigliati al muro(ho intenzione di mettere tutti gelsomini),magari tu potresti fare una bordura in muratura a mo di aiuole rialzate per avere naturalita',il al centro del terrazo metti un bel tavolo con gazebo che pesa poco e magari un bel dondolo(che io vorrei tanto ma non ho lo spazio) e sul gazebo far arrampicare delle rose o altri rampicanti sempre su vasi alti(magari in pietra ricostruita che son piu' belli)messi attaccati ai piedi del gazebo,opure anziche' il gazebo una pergola di legno molto piu' bella e naturale :)

njnye

Florello Senior
Premessa fondamentale, il terrazzo non sarà mai un giardino, quindi se parti con quella idea fai prima a prenderti un piano terra perché avrai solo delusioni. Se invece pensi ad avere un bel terrazzo con tante piante, basta che fai un giro sul forum per trovare un sacco di foto e di spunti splendidi. Lascia perdere l'erba, ti conviene fare una bella pavimentazione di legno per terrazzo, che è anche piacevole starci a piedi nudi ed essendo trattato lo pulisci facilmente e fioriere attorno. Per gazebi e altro valuta il regolamento condominiale e controlla anche che non tiri troppo vento da te che potrebbe dare problemi. Però parti dal presupposto che terrazzo NON è giardino. E' come prendere un'auto da corsa e aspettarsi di usarla come un camper.

marco.enne

Premessa fondamentale, il terrazzo non sarà mai un giardino, quindi se parti con quella idea fai prima a prenderti un piano terra perché avrai solo delusioni. Se invece pensi ad avere un bel terrazzo con tante piante, basta che fai un giro sul forum per trovare un sacco di foto e di spunti splendidi. Lascia perdere l'erba, ti conviene fare una bella pavimentazione di legno per terrazzo, che è anche piacevole starci a piedi nudi ed essendo trattato lo pulisci facilmente e fioriere attorno. Per gazebi e altro valuta il regolamento condominiale e controlla anche che non tiri troppo vento da te che potrebbe dare problemi. Però parti dal presupposto che terrazzo NON è giardino. E' come prendere un'auto da corsa e aspettarsi di usarla come un camper.
non solo il regolamento condominiale ma anche quello comunale .......che poi se fisso, e vale pure per pergolati, per alcuni diventa "opera di sopraelevazione" con relativo "accatastamento" ......

Lulù80

Giardinauta
Sicuramente un giardino pensile è molto bello da vedere.. Ma nella mia casa (che ha 40 anni) ho avuto problemi di infiltrazione dal terrazzo (sotto cui ci sono i garage) quindi non farei mai un giardino pensile, perché so che inevitabilmente l'acqua penetra e prima o poi avrò problemi, costosi problemi. Se cmq tu vuoi un giardino pensile preoccupati dell'impermeabilizzazione, se la terrazza ha 30 anni e non è stata mai rifatta, facci ancora più attenzione

marco.enne

Sicuramente un giardino pensile è molto bello da vedere.. Ma nella mia casa (che ha 40 anni) ho avuto problemi di infiltrazione dal terrazzo (sotto cui ci sono i garage) quindi non farei mai un giardino pensile, perché so che inevitabilmente l'acqua penetra e prima o poi avrò problemi, costosi problemi. Se cmq tu vuoi un giardino pensile preoccupati dell'impermeabilizzazione, se la terrazza ha 30 anni e non è stata mai rifatta, facci ancora più attenzione
e hai ragione infatti e di solito se ci stanno dei giardini pensili ......sono stati "progettati" già durante la fase costruttiva dell'immobile quasi mai sono terrazzi (come appunto hai già scritto) poi "modificati" a giardino pensile

Alto