• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Creare un giardino in terrazzo

D

DUANE

Guest
:martello: Vorrei creare un "giardino" sul terrazzo.che ne dite ci proviamo?
ringrazio chi mi aiutera con i suoi preziosi consigli.
il terrazzo è circa 4x3m ed è esposto a sud, e sarà coperto con una tenda.
a dimenticavo su il lato est ho una parete. :Saluto:
 

luckybamboo

Florello Senior
ciao benvenuto/a!
bella l'idea....3x4...non è piccolo però per farci un giardino? sarà che io ce l'ho uguale e fra tavolino, sdraio e uomo annesso con gazzetta non mi ci sta più nulla.....hehehe
 
D

DUANE

Guest
sono un maschietto ;) per precisare non è che voglio mettere la terra sul terrazzo e piantarci qualcosa, ma utilizzare semplicemente dei vasi, per esempio sul davanzale del terrazzo volevo mettere qualcosa simile a una siepe, perenne sempreverde a foglie piccole (ho pensato all osmarino!!! :rolleyes: ).che ne dici?ha un consiglio per liberare un po di spazio sul terrazzo perche non ti liberi dell tuo umo? :D
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
BenvenutO Duane! ;)
Perchè intanto non scrivi nel Profilo la tua Località, così ti consigliamo piante adatte al tuo clima? E poi dacci qualche altra idea di cosa ti piacerebbe fare e ci sbizzarriremo! :D
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, intanto il (r)osmarino è una buona idea, tenendolo ben cimato puoi fare una bella siepe profumata, (a chi piace) e poi, pare che d'estate tenga lontane le zanzare.
 
D

DUANE

Guest
Grazie del benvenuto,abito a Mediglia nel sud/est di milano.non ho idea di cosa fare booo!sicuramente avere delle piante aromatiche, e come dicevo anche avere una specie di martellina sul davanzale del terrazzo (in vasi rettangolari da 20cmx50/60cm) con una crescita rapida ma con un'altezza di circa 50/60 cm.
 

Clizia

Aspirante Giardinauta
Ciao. Tieni in considerazione anche la lavanda, alternata al rosmarino. E' aromatica al masimo, sempreverde ( o forse dovrei dire sempreazzurra) bellissima, la fioritura è indimenticabile e ne puoi ricavare profumati sacchetti per la biancheria o alcoolato per tante altre belle cose. Penso non ci siano problemi nella tua zona. Viene bene anche da me nella bassa bresciana e sul mio terrazzo vivono ormai da anni parecchi cespugli.
 
D

DUANE

Guest
Ti ringrazio del suggerimento, :rolleyes: ma nei periodi di gelo è necessario coprirla?ed per duplicare la lavanda bisogna fare talee o quale sitema? :martello:

ciaociao:Saluto:
 

Clizia

Aspirante Giardinauta
http://photobucket.com/albums/v718/clizia/th_lavanda2.jpg

Nei periodi di gelo, come quello che ci delizia in questi giorni, è meglio coprirla con un tessuto non tessuto oppure avere la possibilità di spostare i contenitori contro un muro esposto a sud e riparato. Io ho questa possibilità ma quest'anno ho preferito salvaguardare la mia schiena e ho lasciato i cespugli in loco ricoprendoli per bene e devo dire ( li ho controllati ieri mentre scendeva la neve a vagonate) che sembrano gradire la copertura perchè la vegetazione e turgida e per niente sofferente. La riproduzione per talea in agosto è di una facilità disarmante, adatta anche ai principianti e può succedere che se casca qualche semino germogli pure.
Nella foto che ho allegato ( ammesso che la si veda) è la fioritura dell'anno passato. Ciao Clizia
 

ciaseta

Florello Senior
lavanda

io la lavanda la tengo tranquillamente fuori, da me finora ha gelato fino a 3-4 gradi sotto zero, la notte forse un pò di +.....
 
Alto