• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino pensile (lavori in corso)

Raul78

Aspirante Giardinauta
Prima di tutto un saluto al forum.
Mi chiamo Fabrizio e mi trovo in questo forum per chiedervi un parere sul giardino pensile che sto realizzando.
Il giardino nasce nella mia terrazza di casa di 124mq. Metà della superficie è di nova costruzione, l'altra metà ha invece 30 anni. Il mio architetto aveva approvato in fase di progettazione la realizzazione del giardino pensile con un massimo di terra di 12/13 cm. LA superficie è in pendenza per ovvi motivi di scorrimento acqua, di conseguenza dall'uscita sulla terrazza si parte con 7 cm di terra fino ad arrivare ai 13 cm. Segue foto per chiarire forma e spessori.
Il giardino ha la seguente stratigrafia:
massetto
guaina impermeabilizzante "flottante" sika
elementi di drenaggio MODI' riempiti di argilla o lapillo
TNT
Terra
Manto erboso a rotolo.

Dopo questa spiegazione di base vi espongo il mio dubbio. La quantità di terra. Da calcolo di progetto il volume occupato dalla terra è di 10 mc, calcolando una perdita di volume del 20% si arriva a 12mc. Mettere terra di scavo è assolumente sconsigliato perchè ha una densità molto alta; minima di 1400 Kg a mc fino a 1900. Di conseguenza sto optando per 7mc di terriccio universale e 5 mc ti terriccio per prati erbosi. Marca Vigorplant.
1 sacco da 80lt di terric. universale pesa 20Kg
1 sacco di terriccio da 80lt per prato pesa 26 Kg
Con qualche calcolo ottengo un peso a mq di 27Kg. Una cavolata che mi permette di fare qualche festa anche con 50 persone sopra. :D
Secondo voi notando che la terra ha però una porosità molto alta, basterà questa volumetria? Oppure c'è rischio che camminandoci sopra sull'erba si affossi tutto e il terreno si faccia a sottiletta?
In allegato schema terrazza e foto posa elementi drenanti
gp.jpg
gp2.jpg
 

mone83

Aspirante Giardinauta
ciao posso farti qualche domanda?,,anche io vorrei fare una cosa del genere...e volevo avere orientamento sul prezzo per i lavori....su per giu......ho un terrazzo di 70mq....puoi aiutarmi!?
 

Raul78

Aspirante Giardinauta
Ciao. Ti dico a grosse linee i costi. Impermeabilizzazione considera intorno ai 40 a mq. Materiale e manodopera. Poi i quadrati in foto costano circa 6 euro a mq. L'argilla espansa circa 3,5 euro a mq. Terriccio circa 100 euro a mc. Manto erboso a rotolo circa 7 euro a mq. Spero ti aiuti ;) a dimenticavo manca la manodopera per la stesura del terriccio e del manto erboso. Ma quello dipende dal giardiniere.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
prova anche a chiedere nella sez. prato, loro sapranno senz'altro dirti se il substrato da te approntato è idoneo o meno.
 

Raul78

Aspirante Giardinauta
Volevo rendervi partecipe del lavoro finito.
Dopo aver disposto gli elementi MODI' li ho riempiti di argilla espanda
foto 1.jpg
Poi abbiamo disposto il tessuto non tessuto e cominciato a riempire con la terra
foto 2.jpg

foto 3.JPG

Dopo aver aspettato che la terra si assestasse e ordinato il prato, lo abbiamo posato.

foto 4.jpg


E finalmente il giardino pensile è una realtà.
foto 5.jpg
 

njnye

Florello Senior
Complimenti, ne ho visti pochi realizzati così accuratamente (spesso si vedono dei lavori improvvisati che in breve hanno ripercussioni sul piano inferiore).
E' un progetto molto interessante, spero posterai i prossimi aggiornamenti!
 

papekura

Aspirante Giardinauta
Bella, davvero, l'idea di un giardino pensile. Ora è appena messo giù ed è tutto perfetto. Mi piacerebbe vedere nel corso del tempo, mesi e anni, cosa succede, perché è proprio nella prova del tempo che i progetti di questo tipo devono reggere. Quindi in bocca al lupo e aggiornaci!
 
Alto