• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai olivo

  • Creatore Discussione enrico.rm
  • Data di inizio
E

enrico.rm

Guest
Ciao a tutti, sono nuovo sia come utente che alla realizzazione di un bonsai. Ho letto già i vari topic del forum e ho raccolto le informazioni per eseguire una margotta su un ramo di un olivo. Però io vorrei fare una cosa diversa, e cioè estrarre dalla base dell'ulivo "padre" secolare un "figlio" che ha già un bel tronco curvo. Come devo procedere? Sempre con il metodo della margotta? :food:

Grazie e un saluto a tutti :Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:
E

enrico.rm

Guest
Purtroppo ora sono in ufficio e non ho la possibilità di scattare foto. Comunque si tratta di un pollone che sta alla base del ceppo.

01.jpg



Se si, va asportato sempre con quella tecnica?
 
Ultima modifica di un moderatore:
I

Il Marchese del Ficus

Guest
no anzi è facilissimo se il pollone ha già radici.
semplicemente lo seghi o lo strappi conservando però le radici....
lo rinvasi in sabbia akadama e torba e aspetti. vedi di non fare troppi danni, usa una vanghetta per scalzare la zolla e usa mastice cicatrizzante (con parsimonia) per proteggere il legno nudo... eventualmente usa un attrezzo affilato per separare le parti.
 
Alto