neko23
Giardinauta
Salve, so che parlare di crassule è come dire parliamo di piante.... Ve ne sono davvero tante ma mi riferisco a quelle dalle dimensioni piuttosto compatte, piccole generalmente e dal colore tipico grigio chiaro opaco un po' setoso e a metà tra il liscio e il ruvido al tatto, tutte caratteristiche che scatenano la mia simpatia per queste piccole piante. Per essere più preciso mi riferisco alla coralita, cornuta (senza offesa), tecla, morgan beauty... queste almeno sono quelle che ho avuto io. Purtroppo un fattore comune che ho riscontrato nella loro coltivazione è che arrivati a un certo punto sopraggiunge inevitabilmente il marciume alla base della pianta che ne divora il fusto e foglia dopo foglia. L'ultima a fare questa fine e anche quella che mi era durata di più, è stata la coralita che ho gettato via proprio ieri. C'è da dire che aveva fatto anche il ramo fiorale quindi sembrava in ottima salute ma all'improvviso ha cominciato ad annerire tutta. E tutto questo pur tenendole dentro quindi non esposte al freddo e all'umidità e senza bagnare mai visto che siamo in inverno. Quindi non trovo proprio spiegazione tranne che un qualche orologio biologico che hanno tutte in comune decida che a un certo punto debbano schiattare di marciume. Per salvare la situazione ho provato anche con le talee di foglia e di fusto prelevando le parti più sane possibili senza puntini di marciume ma nulla da fare o marciscono anche esse a loro volta o seccano senza attecchire mai. L'unica eccezione che ho riscontrato di questo genere è la falcata che mi sembra la più robusta e resistente e continua a vegetare e stare bene
Devo accontentarmi di questa o potete darmi qualche dritta da mettere in atto? Anche perché io continuo a comperarle come un mulo nonappena le trovo sulla mia strada...o anche su altre strade
Scusate la prolissità, spero di non aver annoiato troppo.....
Devo accontentarmi di questa o potete darmi qualche dritta da mettere in atto? Anche perché io continuo a comperarle come un mulo nonappena le trovo sulla mia strada...o anche su altre strade
Scusate la prolissità, spero di non aver annoiato troppo.....