• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Colpo di secco? Troppa acqua tutta insieme?

fioriecolori

Aspirante Giardinauta
Aiuto, il mio bonsai sta male!

Io ho pochissima esperienza nella cura dei bonsai, ma questo è la bomboniera del matrimonio di mia sorella e ci tengo tantissimo!!!!

Sono passati due mesi dal matrimonio ed è sempre stato benissimo, ma oggi, all'improvviso ho visto che le foglie, che prima erano belle turgide e andavano verso l'alto, si sono come "spolpate" e ammosciate.

Ieri, quando l'ho annaffiato, la terra sembrava più secca del solito, quindi temo un colpo di secco, ma non ne sono sicura... Forse il problema è stato proprio il contrario... troppa acqua tutta insieme dopo il colpo di secco...

Consigliatemi cosa fare per salvarlo!!!!

DSCN4335.jpg
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao, è un falso pepe, Schinus molle, e puoi trovare molte informazioni in questa sezione o nella rete in genere.
Secondo me è un colpo di secco, non credo possa dipendere dalla troppa acqua tutta insieme. Anzi, considerando che una terra molto secca difficilmente riesce ad assorbire acqua a sufficienza, ti consiglierei, solo per questa volta, di immergere il vaso per qualche minuto per far assorbire bene l’acqua e poi di tenere la pianta in ombra finché non si sia ristabilita
 

Berberis

Aspirante Giardinauta
la risposta perfetta è quella qui sopra..anche io ne ho uno e devo dire che è proprio un'essenza str**za :) il giorno prima sta bene e quello dopo floscio, giallo, apparentemente senza motivo..a questo poveretto manca acqua..stai attento che essendo il terriccio una mattonella magari a te sembra di bagnarlo e invece tutta l'acqua scivola sotto fino ai fori senza bagnare le radici
 

jiraya

Giardinauta
stai attento che essendo il terriccio una mattonella magari a te sembra di bagnarlo e invece tutta l'acqua scivola sotto fino ai fori senza bagnare le radici
se il problema è questo bagnate sempre per immersione finchè non smettono di uscire 'le bollicine' (cosa fattibile se si hanno poche piante, ma se se ne hanno molte... solo in caso di emergenza) e ribagnerete solo quando sarà asciugato :)
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo con quanto detto.
queste piante sono in un terreno che sembra cemeto da tanto è compatto, e posizionate in vaso non correttamente, e cioè su una montagnetta; questa cosa fa scivolare via l'acqua quando innaffi, non facendola entrare in profondità
prova a praticare dei fori nel terreno con un cacciavite, ovviamente in mdo delicato.
dove tenevi la pianta?
spero fuori..
 
Alto