• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciao sono nuova bonsai aiuto!!

Sissi91

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuova del forum e nuova nel mondo dei bonsai! Mi hanno regalato a Natale una portulacaria crassula di 8 anni. Per il momento mi sono limitata a metterla di fronte alla finestra per avere tanta luce bagnarla per immersione una volta a settimana o comunque quando è molto asciutta e su consiglio del giardiniere mettere poche gocce di concime ogni volta che lo bagno! Mi dareste qualche consiglio? Sto facendo del mio meglio ma non so molto In oltre vi sembra normale che le radici siano così fuori dal terreno? Dovrei aggiungere terra! Grazie mille in anticipo!! Vi mando anche una foto!!
 

aurex

Esperto di Bonsai
Ciao benvenuta... Non conosco l'essenza ma ti consiglio di non dare concime ogni volta che bagni perché finiresti per bruciare le radici...tra l'altro non è periodo di concime questo....per cui io ti direi assolutamente stop al concime
 

Sissi91

Aspirante Giardinauta
Me l'ha consigliato il commesso dove l'ho comprato dice che essendo piccolo in vaso è bagnandolo per immersione si perdono molte sostanze nutritive! Non so io non me ne intendo Comunque anche io avevo letto che non era periodo di concime! Cosa ne pensi delle radici così fuori? Pensi sia normale o dovrei aggiungere terra? Grazie mille
 

GORLA

Florello Senior
Uccidi il commesso ,ora non va bagnata ,due non ne necessario concime ,ne sottopasso e una pianta che nel suo fusto molta acqua ora non farle prende freddo ,e non aggiungere terreno ,marcisce molto velocemente ,e si spezza dove vedi gli internodi, ora guardarla e basta ,primavera rinvaso ,terreno drenante ,e poi leggi le schede di coltivazione ,non deve essere bonsai basta il nome della pianta ,ben arrivata
 

Sissi91

Aspirante Giardinauta
Ok uccideró il commesso.. :sneaky: E smetterò di concimarla fino in primavera marzo giusto? Ma comunque devo bagnarla quando è completamente asciutto il terreno? Altri consigli? Grazie il mio povero mal capitato bonsai vi ringrazia per avergli salvato la vita :V
 

Sissi91

Aspirante Giardinauta
Sono di genova! Non c'è il gelo ma comunque d'inverno le temperature scendono sempre sotto i 10 gradi
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
É una pianta " grassa " per cui non beve molto , bagna quando il terriccio é asciutto ( secondo me anche un po' meno ) . Concime nulla per ora ( come dicono i colleghi ) . A primavera rinvaso con pomice ( anche pura ) e un massimo di 20% di terriccio universale ( se vuoi ) .
 
Alto