• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

crassula...sgonfia

Rosy74

Aspirante Giardinauta
:( ciao a tutti...
Ho un problema con la crassula non so più cosa provare...
Vi posto la foto...

quando l ho presa ...8 anni fa circa era piccolina circa 20 cm.. sempre perfetta...mai un problema.. è stata rinvasata l anno scorso con successo.. da lei sono state tirate fuori altre 8 piantine anche esse di circa 10 cm e ora sono cresciute ...tanto e in poco tempo (queste sono le foto delle figlie)
Da circa un mesetto sta cadendo di tutto... una mattina l ho trovata con i rami pendenti a terra... e i tronchi morbidi. Decido di togliere il vaso e la metto in pieno sole...dopo circa tre giorni torna come nuova.. dopo poco la rimetto al so posto e v tutto bene per un paio di settimane ma ora le sue foglie sono ...sgonfie... ho provato a dare acqua ma con scarso risultato...
Che faccio? :rolleyes:

Platycodon

Florello
Infatti attendiamo la foto per capire.
Beh comunque già che dici che al sole vedi che torna normale, poi la risposti e torna a star male, è un segno che in quel posto non ci sta più bene, però attendiamo foto

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao Rosy, benvenuta sul forum da una tua concittadina :)
Cerca di postare una foto così possiamo darti consigli più precisi :eek:k07:

Rosy74

Aspirante Giardinauta
Sì. ..scusate ...non me le faceva caricare oggi. Riprovo
Questa è la pianta grande con un primo piano alle foglie
20150620_111243.jpg
20150620_111249.jpg

E queste sono le figlie tanto cresciute in pochi mesi
20150620_111303.jpg

Rosy74

Aspirante Giardinauta
Le figlie in totale sono 10 e tutte in perfetta forma..
La grande purtroppo no...dalla foto non si vede molto bene ma le foglie sono completamente sgonfie..
Voi sapete dirmi che tipo di crassula è?

njnye

Florello Senior
E' una crassula ovata. Da quanto non rinvasi? Hai provato a controllare cosa c'è dentro al vaso?
Te l'azzardo, ma secondo me ci sono solo radici...

Rosy74

Aspirante Giardinauta
Rinvasata l anno scorso... quando l ho tolta dl vaso per farla tirare su ho visto che di terra ce n era

njnye

Florello Senior
E' strano, sembra che le manchi acqua, ma se hai detto che l'hai innaffiata di recente o l'apparato radicale è insufficiente o c'è molto vento/caldo da te che l'ha disidratata. Ma a giugno? L'alternativa è che il terriccio non trattenga correttamente l'acqua. Cos'hai usato?

Rosy74

Aspirante Giardinauta
L ho rinvasata l anno scorso ad aprile.. non ricordo il nome del terriccio me lo hanno dato proprio per lei. . Credo n che io che non tenga l acqua.. avevo pensato di aggiungere della sabbia, ma ora ho paura di toccarla perché nascono foglie nuove e tante. Considera che la pianta...anzi tutte queste piante crescono molto in fretta.. l ho fatto vedere ad professionista a distanza di sei mesi ed è rimasto stupito della forte crescita che hanno avuto.
Ora le ho dato altra acqua poi vedo che succede

njnye

Florello Senior
Non esistono terricci specifici per crassule, nel senso che quelli che vendono di solito sono per cactacee. Quindi non mi sembrerebbe così assurdo che ora si ritrovi un po' a secco. Se aggiungi sabbia non è che migliori le cose, quindi quello sicuramente non farlo. Sulla crescita, la crassula ovata si presta a diventare un alberello in pochi anni, soprattutto se riesce a continuare la vegetazione nei mesi invernali.

Alto