• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crassula gelata!!

giulietta92

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuova ed ho bisogno di aiuto! A dicembre la mia crassula si è congelata, è una pianta di circa 30 anni... ho aspettato a tagliare le parti molli perché non avevo il coraggio, poi ho cominciato a togliere fino ad arrivare quasi ai tronchi... il problema è che non so a che punto fermarmi per garantirgli la sopravvivenza... aiutatemi!:cry:
Vi incollo una foto di com'è adesso.

20150116_133654.jpg
 

giulietta92

Aspirante Giardinauta
Lo spero, i tronchi sono duri però sto notando che dove ho tagliato sta facendo la muffa!! Devo lasciarla così oppure c'è qualcosa che posso fare?
 

Gregor

Aspirante Giardinauta
Lo spero, i tronchi sono duri però sto notando che dove ho tagliato sta facendo la muffa!! Devo lasciarla così oppure c'è qualcosa che posso fare?

Per tentare di fermare le muffe che si formano sulle superfici tagliate puoi applicare della cannella in polvere. Assicurati che intorno alla pianta ci sia un buon movimento d'aria.
 

lilith

Master Florello
è successo anche a me negli anni passati...ho tagliato senza pietà fino a trovare il tronco sano... si è ripresa alla grande, se vai nel mio post "qualche fioritura del mio balcone" la puoi vedere tutta fiorita.
 

giulietta92

Aspirante Giardinauta
Che dolore tagliarla! dalla foto ho dovuto tagliare buoni altri 5 centimetri a tronco per arrivare al verde vero... vi mando una foto sono arrivata finchè non ho visto questo tipo di verde : 20150122_135121.jpg
dopo di che ho messo come mi avete consigliato la polvere di cannella per evitare si formi muffa... pulendo il vaso dalle foglie marce che c'erano ho poi trovato una sorpresa, 20150122_140658.jpg
Le piccole erano nascoste dal fogliame andato, credo comunque sia buon segno, se non si sono toccate loro le radici non hanno subito danno! Ora ho messo la povera pianta davanti una finestra così che prende il sole e durante le ore meno fredde gli apro per farle arrivare un pò d'aria... ho fatto bene o devo disporla in qualche altro modo??
 

giulietta92

Aspirante Giardinauta
è successo anche a me negli anni passati...ho tagliato senza pietà fino a trovare il tronco sano... si è ripresa alla grande, se vai nel mio post "qualche fioritura del mio balcone" la puoi vedere tutta fiorita.

Lilith ho cercato tra le foto ma non la trovo! ho comunque visto altre bellissime piante, complimenti :hands13:
 
Alto