• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

PROBLEMA Crassula ovata e Aloe vera

Filippo1997

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato circa due mesi fa una Crassula ovata in un fioraio, mentre l'Aloe vera circa un mese fa all'Ikea. Entrambe sono alloggiate all'interno, esposte al sole almeno 7 ore al giorno. La crassula presenta delle bruciature sulle foglie, come se ci fosse qualche insetto, mentre l'aloe delle vere e proprie macchie. Quale potrebbe essere il problema? Entrambe annaffiate ogni 20 giorni
49f59025-ac86-4db5-a515-85a09d636ae1.jpg da92b73d-bc30-4844-91db-2f0e6c604b8b.jpg dc7bd489-e196-4bcf-8a74-6568c0c38de9.jpg
 

reginaldo

Florello Senior
Non dici a quale temperature le tieni, spero non dietro una finestra, ma temo fortemente che i vetri facciano specchio e quindi la probabilità di bruciature è molto elevata.
Le piante in inverno vanno messe in condizioni di entrare in riposo per aver maggiore possibilità di una buona vegetazione da primavera ad ottobre.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la crassula non ha nessun problema.
L'aloe forse ha subito un po' gli effetti del sole diretto.

Come mai, in Sicilia, le tieni in casa? Mettile fuori. Non avranno problemi (magari proteggile dal sole per i primi giorni, per evitare ustioni).

Ste
 

Filippo1997

Aspirante Giardinauta
Si, sono entrambe dietro una finestra, mi consigli di spostarle e metterle in un luogo meno esposto?
La crassula mi sembra abbia dei parassiti purtroppo
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sinceramente, dalle foto, non vedo parassiti. Come sono?
Ormai, se si sono abituate al sole dietro alla finestra, è inutile spostarle.

E' come se una persona, in estate, si metta al sole senza crema. Si brucia. Poi, una volta bruciato, non è più necessario stare all'ombra. Bisognava starci prima e prendere il sole più gradualmente. L'importante però è non esagerare lo stesso o ci si brucia anche se abbronzati.
Per le piante vale lo stesso discorso. Se non sono abituate al sole diretto si bruciano e si rovinano (restano le cicatrici o cadono le foglie). Ma dopo la scottatura (che si può evitare proteggendo le piante, per qualche giorno, dal sole durante le ore più calde) non serve più proteggerle e possono vivere tranquillamente in pieno sole.

Le aloe e le crassule però prediligono comunque zone più riparate. Con il sole caldo dell'estate si arrossano. Meglio quindi trovare un posto in cui ricevano il sole alla mattina o dal tardo pomeriggio.

Ste
 

reginaldo

Florello Senior
Direi che dalla foto non si vedono, sono perfettamente in accorto con chi mi preceduto: non riesco capire la ragione del non collocazione all'aperto: non credo che la temperatura dalle tue parti scende sotto ai 10°.
Se non puoi fare diversamente dove le avevi collocate eè evidente che il sole le bruciate. Nei momenti di maggior sole puoi coprire le piante con un foglio di giornale.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Vorrei sfatare il mito secondo cui le finestre provocano bruciature... non essendo lenti curve o specchi parabolici semmai filtrano leggermente la luce. Come ti hanno già detto sono piante che da te possono stare fuori tutto l'anno, al massimo le puoi spostare in una zona più riparata vicino alla casa nel periodo più freddo. L'aloe comunque è in un brutto substrato, infatti quelle macchie brune sembrano più un problema radicale... anche perché le succulente sono piante ben adattate al sole diretto, se si colorano di rosso (un rossore diffuso, non a macchie) è perfettamente normale.
 
Alto