• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

crassula post gelata

miciajulie

Fiorin Florello
salve a tutti. ho 'ereditato' da mia mamma 2 crassule (non so se ovata o portulacea, comunque banale, come se ne vedono di più in giro) belle, grandi forti, sane. le ho dovute lasciar fuori questo inverno e il gelo me le ha stese, le ho portate dentro, i fusti si sono ammollati e piano piano ho staccato le parti proprio fradice (avevano un buonissimo odore, ma erano marce), ne sono rimasti solo dei monconcini di pochi centimetri. non le ho più bagnate, ora dai monconi sono apparse tante nuove fogliette. pensavo di rimetterle fuori in aprile, appena il tempo vira al 'siamo sicuri che non fa troppo freddo di notte', ma sapete come devo fare per averle di nuovo belle e solide e grandi? anni fa ne avevo avuta 1 ma era pallida stentata coi fusticini fragili, le cadevano foglie in continuazione e i rami si riompevano facilmente anche con carichi minimi, non vorrei ripetere la brutta esperienza. grazie di cuore agli abili che vorranno darmi una mano. saluti:love:

Gecko

Maestro Giardinauta
portulacea o ovata è la stessa pianta :D
Probabilmente il gelo di Milano l'ha stesa..Ma tu la innaffiavi?Comunque bene se ha germogliato..Ricorda : sole,poca acqua e terreno drenante..In inverno niente acqua e se puoi riparala dal freddo :D:D
In bocca al lupo!

reginaldo

Florello Senior
Ne ho ormai messo insieme non so quante piante (ogni pezzo o foglia che si stacca viene immediatamente ripiantata), da anni non cambio vaso, le metto all'aperto da metà aprile fino oltre la metà di ottobre. Rimangono al sole da circa le ore 11 del mattino fino alle 14 del pomeriggio. Le innaffio a pioggia ogni tre giorni, una rapida passata senza soffermarmi sul vaso. Molte di esse hanno un diametro intorno al cm.
In inverno le tengo in casa su un armadietto e ogni tanto, almeno quest'anno, nebulizzo.
Sembrano gradire.
Ciao
reginaldo*

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao miciajulie :)
Quoto pienamente gecko e reginaldo!

Tranquilla che se ha fatto i germogli sui rami sta bene.

Esperienza personale: il primo anno che avevo la portulacea/ovata l'ho lasciata fuori riparata sotto un cellophan.
A metà inverno ho controllato (mai dato acqua) tantissimi rami erano marci alle estremità.
Li ho tolti tutti e in primavera sono spuntate tantissime foglioline nuove.

Quest'anno mi ha fiorito :hands13: quindi non ti preoccupare, vedrai che recupererà benissimo :eek:k07:
Abituala al sole gradualmente e starà a meraviglia.

Ultima cosa, cambiale vaso ogni 2 anni, anche 3.

ciao ciao

miciajulie

Fiorin Florello
GRAZIE tante tante tante a tutti, spero di riempirmi di crassule, perchè mi piacciono parecchio, hanno un che di... preistorico che mi affascina. buon lavoro a tutti, oggi mi butto sul rinvaso di un oleandro e di un melograno, il primo resiste impavido da decenni, nonostante il ragnetto rosso lo metta a durissima prova ogni estate, il secondo avrà 7 o 8 anni, nato da semino di melagrana, fa qualche stentato fiorellino che il vento si porta via, ma temp non vedrò mai i frutti, però gli voglio bene lo stesso!

gramigna

Guru Giardinauta
GRAZIE tante tante tante a tutti, spero di riempirmi di crassule, perchè mi piacciono parecchio, hanno un che di... preistorico che mi affascina. buon lavoro a tutti, oggi mi butto sul rinvaso di un oleandro e di un melograno, il primo resiste impavido da decenni, nonostante il ragnetto rosso lo metta a durissima prova ogni estate, il secondo avrà 7 o 8 anni, nato da semino di melagrana, fa qualche stentato fiorellino che il vento si porta via, ma temp non vedrò mai i frutti, però gli voglio bene lo stesso!

Ti auguro di avere tantissime crassule! Te lo dice una che ne ha una 50ina tutte uguali e tutte (tranne una) talee e che ADORO, dalla prima all'ultima! :love:
La mia amica dice se sono matta perchè ho tantissime piante uguali :D...lo so! :lol:

Avevo chiesto qui sul forum per il melograno e mi era stato detto che se si fa la pianta da seme, non farà frutti commestibili..:confuso: prova ad aprire un nuovo post nell'apposita sezione così qualcuno ESPERTO ti risponde :eek:k07:
Baci

Gecko

Maestro Giardinauta
Ti auguro di avere tantissime crassule! Te lo dice una che ne ha una 50ina tutte uguali e tutte (tranne una) talee e che ADORO, dalla prima all'ultima! :love:
La mia amica dice se sono matta perchè ho tantissime piante uguali :D...lo so! :lol:

Avevo chiesto qui sul forum per il melograno e mi era stato detto che se si fa la pianta da seme, non farà frutti commestibili..:confuso: prova ad aprire un nuovo post nell'apposita sezione così qualcuno ESPERTO ti risponde :eek:k07:
Baci

Confermo quanto detto sul melograno..Và innestato x dare frutti commestibili!

miciajulie

Fiorin Florello
rigrazie, anche se mi avete demoralizzato un po' per melograno, ma è due metri nonostante le potature belle toste, bellissimo e fogliutissimo, me lo tengo così, gli voglio troppo bene, e non saprei proprio come innestarlo, al di là dell'assoluta ignoranza in materia, mi dite come posso fare il giro dei terrazzi milanese per mendicare un innesto di melograno? lascio perdere e faccio prima! biuona giornata a tutti

gramigna

Guru Giardinauta
Se non vuoi i frutti non importa, l'importante è che la pianta stia bene.:eek:k07:
Anch'io volevo farmi la piantina e poi innestarla ma avevo il tuo stesso problema e ho rinunciato :D

Alto