• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peperomia polybotrya stenta

Kevin17

Giardinauta
Buonasera a tutti. Qualche anno fa ho comprato una piccola Peperomia polybotrya che fino a due anni fa è stata il mio orgoglio crescendo a vista d'occhio producendo foglie grandi e perfette. Poi l'ho rinvasata perché richiedeva di essere innaffiata troppo spesso e subito dopo ha fiorito abbondantemente da tutti gli steli e da allora non è stata più la stessa: le foglie ingiallivano e cadevano tranne sulle cime e i polloni crescevano molto a rilento. Nonostante ciò continuava però a produrre infiorescenze e ho pensato che magari stesse utilizzando troppa energia a produrli a discapito del resto e quindi questa estate ho tagliato tutti i tronchi principali lasciando solo i polloni che però continuano ad avere una crescita stentata e foglie gialline nonostante abbia anche concimato.
Per me le possibilità sono due:
1) È fisiologico: la pianta è in senescenza e avrebbe continuato a fiorire fino a morire.
2)Root-bound.
Qualcuno che ne conosce il ciclo vitale sa darmi qualche indicazione? Grazie mille
P.s: tranquilli, fortunatamente l'avevo già riprodotta e non perderò la pianta.

Inviato dal mio M2010J19SY utilizzando Tapatalk
 

Kevin17

Giardinauta
Ciao,

puoi mettere un paio di foto?

Ste
Ecco a te
89cae6982d5d5124aa38af3cae805baa.jpg
2a932cb02281873f3b849072b9d44f14.jpg


Inviato dal mio M2010J19SY utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

a veder così la pianta non mi sembra messa male. Gli steli sono vitali e si intravedono nuove gemme.
Mi piace poco il colore della terra ma potrebbe essere l'effetto della foto.
Io continuerei a curarla come stai facendo ora, avendo un occhio per le annaffiature e dandole, in primavera, un pochino di concime.
Non sempre i rinvasi sono graditi e sortiscono l'effetto desiderato. Capita, per i più svariati motivi che spesso restano sconosciuti, che le piante non si adattino alla nuova terra (quasi come se il rinvaso fosse andato male). Spesso si risolve con un altro rinvaso.

Ste
 
Ultima modifica:

Kevin17

Giardinauta
Ciao,

a veder così la pianta non mi sembra messa male. Gli steli sono vitali e si intravedono nuove gemme.
Mi piace poco il colore della terra ma potrebbe essere l'effetto della foto.
Io continuerei a curarla come stai facendo ora, avendo un occhio per le annaffiature e dandole, in primavera, un pochino di concime.
Non sempre i rinvasi sono graditi e sortiscono l'effetto desiderato. Capita, per i più svariati motivi che spesso restano sconosciuti, che le piante non si adattino alla nuova terra (quasi come se il rinvaso fosse andato male). Spesso si risolve con un altro rinvaso.

Ste
Grazie della risposta. No in effetti gli steli sembrano stare bene, le foglie sono gialle però. La terra ha più o meno la stessa composizione che avevo usato nel vecchio vaso quindi quella va bene, sarà un effetto della foto che la fa sembrare brutta. Quindi devo aspettare primavera inoltrata e se non vedo segni di ripresa la trapianto?

Inviato dal mio M2010J19SY utilizzando Tapatalk
 
Alto