• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

crassula con puntini

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao a tutti! :storto:
Ho un problema con due alberelli di crassula portulacea.

Non so se è un parassita/malattia o cosa.

A guardarla la pianta sta bene, le foglie sono di un verde scuro, ne stanno spuntando un sacco di nuove però alcune sono letteralmente invase da dei puntini minuscoli bianchi.
Non tutte solo alcune ma quelle poche ne sono piene piene :(
Non ho visto a occhio nudo nessun tipo di animaletto sopra, solo queste macchioline piccolissime (grandi come la punta di uno spillo), grattando con il dito vegono via, ma dopo un pò ritornano :confuso:

Possibile che sia cocciniglia? Non l'ho mai avuta e non so esattamente come si manifesta.
Passo l'alcool con cottonfioc come letto qui sul forum e se non è cocciniglia cosa può essere????

:confused: :confused: :confused:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Potrebbe essere normale e comunque dubito che sia cocciniglia... :rolleyes: Hai modo di mettere una foto?
 

gramigna

Guru Giardinauta
Grazie 1000! :froggie_r

I puntini non sono molto estetici però l'importante è che non siano dovuti a qualche strana malattia! :rolleyes:

Al massimo proverò a toglierli con un pò d'acqua e cottonfioc.

Grazie ancora :Saluto:
 
Alto