• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie piantine (verdi e qualche fiore)

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Prima dei cactus, ecco qualche altra verdina da interno:
Queste zampette pelose di chi saranno?...
Vedi l'allegato 805725 Vedi l'allegato 805726

Della Davallia fejeensis ovviamente:V
Vedi l'allegato 805727

Qualche dettaglio di phalaenopsis:
Phal. Sparkling Kizz
Vedi l'allegato 805728
Phal. gialla con il labello grande
Vedi l'allegato 805729
Phal. Baldan's Kaleidoscope
Vedi l'allegato 805730
Scindapsus pictus "Argyraeus"
Vedi l'allegato 805731
Anthurium clarinervium
Vedi l'allegato 805732

Hoya australis Lisa che in inverno aveva brutte macchie violacee sulle foglie. Si è ripresa alla grande!
Vedi l'allegato 805734 Vedi l'allegato 805733

Nel prossimo post una chicca orchidosa e poi qualche grassina :X3:
Non mi spiego come fai tenendole sempre in casa.
O sono acquisti che hai da poco, oppure, più verosimilmente, sei un califfo.
 

Sybian

Giardinauta
Qualche altra piantina, oggi tocca alle carnivore:
Nepenthes Bloody Mary


Nepenthes Gaya e dettaglio ascidi bellissimi


Nepenthes ibrida


Drosera Aliciae
Va beh con le carnivore mi hai dato lo schiaffo finale!
Tra l'altro io adoro il profumo delle Nepenthes, lo trovo anche afrodisiaco!!!!:wow::wow::wow:

Anche io prima della convivenza avevo lo stesso numero di piante, unicamente in appartamento (40m²) e 3 davanzali, un paradiso!
Poi sono andato a convivere e complici fidanzata e giardino, in casa non c'è più l'effetto "giardino botanico", e ogni pianta o talea che vorrei introdurre in casa è sempre un braccio di ferro.:confused:

Appena il reato di bigamia verrà ridimensionato ti sposo e uniamo le forze!!!:laugh::ROFLMAO::laugh::ROFLMAO:
 

ScarletObsession

Giardinauta
Non mi spiego come fai tenendole sempre in casa.
O sono acquisti che hai da poco, oppure, più verosimilmente, sei un califfo.
Dici rispetto a chi le mette fuori d'estate? Sì le mie sono sempre in casa e più o meno hanno un posto fisso. Gli acquisti più recenti sono la stella di natale, ovviamente nel periodo natalizio e l'azalea dell'AIRC a maggio. Tutto il resto ha più di 2-3 anni, fino alle più vecchie che ne hanno 10-20 perchè mi sto impegnando a non comprarne altre per non lasciare ai miei questo impiccio quando non sono a casa per lunghi periodi :ninja:
Ho ancora troppo da imparare per essere un califfo! Hahahaha:V:laugh:
 

ScarletObsession

Giardinauta
Va beh con le carnivore mi hai dato lo schiaffo finale!
Tra l'altro io adoro il profumo delle Nepenthes, lo trovo anche afrodisiaco!!!!:wow::wow::wow:

Anche io prima della convivenza avevo lo stesso numero di piante, unicamente in appartamento (40m²) e 3 davanzali, un paradiso!
Poi sono andato a convivere e complici fidanzata e giardino, in casa non c'è più l'effetto "giardino botanico", e ogni pianta o talea che vorrei introdurre in casa è sempre un braccio di ferro.:confused:

Appena il reato di bigamia verrà ridimensionato ti sposo e uniamo le forze!!!:laugh::ROFLMAO::laugh::ROFLMAO:
Attendo con impazienza un marito amante delle piante :ROFLMAO::ROFLMAO:
Le nepenthes penso siano le mie carnivore preferite, farei un angolo solo per loro.
Capisco la sofferenza di dover conciliare la volontà propria con quella altrui :confused: il segreto è farsi concedere dei singoli angoli di casa in cui ammucchiare qualche pianta, e quando se ne comprano di nuove nasconderle lì in mezzo. Con persone sufficientemente distratte funziona alla grande!
 

Sybian

Giardinauta
[...]
Capisco la sofferenza di dover conciliare la volontà propria con quella altrui :confused: il segreto è farsi concedere dei singoli angoli di casa in cui ammucchiare qualche pianta, e quando se ne comprano di nuove nasconderle lì in mezzo. Con persone sufficientemente distratte funziona alla grande!
È quello che sto già facendo!!! Ma sembrerebbe non funzionare più!!! :cry:

p.s.: Devo correggere quanto ho detto precedentemente, quando ero single vivevo in un appartamento di 60m² non di 40, invece confermo il numero di piante!!!;)
 

ScarletObsession

Giardinauta
Ecco qui qualche aggiornamento:
Una bellissima Psychopsis
IMG_20240524_113229.jpg
IMG_20240524_113210.jpg
I fiorellini dell'albuca spiralis...non mi è piaciuto per niente il loro profumo, anche se li ho trovati carini
IMG_20240504_171737.jpg
Ed ecco un'ederina che ormai si arrampica su tutta la libreria
IMG_20240524_112110.jpg

Ed ora, a grande richiesta, qualche grassina. Foto di gruppo:
IMG_20240601_161604.jpg IMG_20240601_161627.jpg IMG_20240601_161615.jpg
Mammillaria elongata
IMG_20240601_155258.jpg
Pachiphytum compactum "little jewell"
IMG_20240601_154232.jpg
Ferocactus emorij piccolo
IMG_20240601_162650.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ancora qualcuna
Echinocactus grusonii
Vedi l'allegato 806436
Gymnocalycium saglionis con boccioli :V
Vedi l'allegato 806438
Coryphantha cornifera? Non sono sicura
Vedi l'allegato 806439
Gymnocalycium mihanovicii con bocciolino:laugh:
Vedi l'allegato 806440
Gymnocalycium horstii
Vedi l'allegato 806441
Senecio mont blanc
Vedi l'allegato 806442

Infine lui senza nome. Riusciamo a identificarlo?
Vedi l'allegato 806437
I cartellini sui cactus sono dei vivaisti o li hai scritti tu? È tutto molto preciso e ordinato.
 
Alto