• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crassula portulacea - rami spioventi. Da potare?

mikyMichelle

Aspirante Giardinauta
Ciao sono michelle, due anni fa ho comprato quella che credo sia una Crassula Portulacea. Da quel giorno mi sta facendo un sacco di compagnia e mi sono veramente affezionata a lei; vorrei ricambiare dandole le cure adeguate ma non so cosa fare.
Sta crescendo con i rami ricurvi anche se passa le sue giornate all'aperto sul balcone e con un sacco di sole e sul fusto si è riempita di altre foglie. Penso che dovrei potarla ma non ho idea di come si faccia e non vorrei farle del male mi potete aiutare di seguito allego una foto. WP_20150801_001.jpg WP_20150801_002.jpg
Ultima domanda devo metterle dei sostegni per farla crescere dritta?
Grazie per l'aiuto:Saluto:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta è sana e, se fossi in te, non farei proprio nulla.
Ha deciso di crescere "pendula" e non ad alberello, di conseguenza io la lascerei stare.
Se vuoi, delicatamente, mettile dei tutori per alzare i rami. Ma fai attenzione perché sono delicati.
In alternativa, al prossimo trapianto, prendi un vaso di quelli che si possono appendere.

Non la potare. Normalmente non si pota e non risolveresti comunque nulla.

Ste

mikyMichelle

Aspirante Giardinauta
grazie mille per l'aiuto, avevo già comprato le forbici, ma ora sno molto più tranquilla e la lascerò in pace. Bellissima l'idea del vaso da appendere lo farò di sicuro Michelle

Alto