• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Leyland con cancro o semplici rami secchi da togliere?

sergigno

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
da circa un mesetto la mia siepe di circa 20 Leyland sta seccando! Gli alberelli sono stati piantati 3 anni fa e ora hanno una altezza di circa 5 metri
il giardino è a Napoli in città, ho un impianto di irrigazione a goccia acceso tutti i giorni per 10 minuti alle 5:00 am
il mio giardino è esposto a nord-est e poco ventilato
solo 3 o 4 piante delle 20 presentano rami secchi per questo vorrei intervenire quanto prima per evitare l'epidemia :(

come potete vedere dalle foto, alcuni Leyland hanno dei rami che si stanno seccando:
IMG_4055.jpg IMG_4058.jpg IMG_4057.jpg IMG_4056.jpg
quindi, avrei alcune domande da porvi:
1. si riesce a capire di che malattia si tratta?
2. c'è un trattamento consigliato? mi consigliate prodotti specifici (vorrei acquistarli su amazn)
3. devo potare i rami secchi? e quelli metà secchi e metà verdi? se si, devo potare alla base del ramo vicino al tronco, oppure posso farlo a metà del ramo da dove comincia il secco?

ho letto sul forum che questa pianta non è molto consigliata per tutti i problemi che porta, però ormai ce l'ho e voglio fare il possibile per salvarle, sono sempre esseri viventi e io sono dispiaciuto per loro!
grazie a tutti in anticipo per i consigli.
ciao, Sergio
 

stefano1966

Aspirante Giardinauta
Ciao, anche la mia siepe appena piantata da alcuni mesi sta facendo la stessa fine della tua.
Per caso sei riuscito a sapere di quale malattia si tratta?
Ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il gocciolante non deve rimanere acceso solo 10min, ma almeno 1 o 2 ore e non tutti i giorni ovviamente. Per quello che riguarda il disseccamento dipende se muore tutto il ramo colpito o se il problema è solo localizzato alle punte in modo parziale. Ora ti conviene tagliare le parte secche e mezze secche completamente fino alla porzione verde, spruzza la chioma e il tronco e rami con un funghicida rameico, se dovesse peggiorare usa un funghicida sistemico come propiconazole sempre da irrorare la chioma e se credi pure fosetil-al.
 
Alto