• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crassula Portulacea Da Salvare!!!

blondie67

Aspirante Giardinauta
Volevo chiedervi un consiglio. Purtroppo la mia CRASSULA PORTULACEA che per tutto il periodo estivo/autunnale tengo sul terrazzo della mia casa al lago, ha preso la gelata di settimana scorsa e questo fine settimana che avrebbe dovuto coincidere con la data del suo rientro presso il mio appartamento di Milano, l'ho trovata a terra nel vero senso della parola. Credo che abbia preso sia tanta acqua sia il gelo della nevicata e i rami più piccoli li ho trovato afflosciati e sulle estremità molli.
I due rami centrali però piuttosto grossi, sono a mio parere rimasti in vita, nel senso che i fusti sono di consistenza dura come quando la pianta era in completa salute. C'è qualcuno che può darmi un consiglio?
Io ho posto la pianta in una stanza ben illuminata non riscaldata e ho notato che ha perso un bel po' di acqua.
I rami flosci devono essere tagliati, oppure sono da lasciare come sono ora, nella speranza che per la prossima stagione possano nascere nuove foglie? Le foglie dei rami flosci sono rimaste verdi e alcune delle gemme più piccole sono ci colore grigio bianco.
Secondo voi, la pianta è morta o posso far qualcosa ancora per salvarla?
Grazie in anticipo per tutto quello che saprete dirmi a riguardo.
 

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao blondie, se i tronchi sono duri ma sono molli solo i rami alle estremità non è troppo tardi :eek:k07:.
Sarebbe utile una foto, però posso dirti che DEVI togliere tutti i rami che sono molli perchè probabilmente sono marci o si avviano al marciume e se li lasci il problema si propaga a tutta la pianta.
Taglia i rami finché non vedi la parte verde e sana.
Anche se rimane una pianta con solo i tronchi e pochissimi rami corti, non ti devi preoccupare perchè a primavera si riempirà di nuove foglioline e rametti.
Non darle acqua per un bel pò.

A me è capitato un anno che l'avevo lasciata sotto un cellophan spessissimo, tutte le estremità dei rami erano raggrinzite e molli, le ho tolte fino alla parte sana e a primavera si è riempita di tante foglioline :)
Fammi sapere come va...
 
Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
quoto completamente gramigna, l'anno scorso ho avuto lo stesso problema, sono rimasta con dei monconi che uscivano dal terreno per pochi centimetri, perché il resto era tutto floscio, e come 'bagnato da strizzare', e l'ho tolto piena di paura di perdere tutta la pianta. da primavera in poi mi è tornata grande praticamente come prima del disastro. ps non c'entra, ma non trovi che abbia, ora così conciata poveretta, un delizioso profumo di erba, di sottobosco?
 

Fioredeldeserto

Giardinauta Senior
Ciao blondie, se i tronchi sono duri ma sono molli solo i rami alle estremità non è troppo tardi :eek:k07:.
Sarebbe utile una foto, però posso dirti che DEVI togliere tutti i rami che sono molli perchè probabilmente sono marci o si avviano al marciume e se li lasci il problema si propaga a tutta la pianta.
Taglia i rami finché non vedi la parte verde e sana.
Anche se rimane una pianta con solo i tronchi e pochissimi rami corti, non ti devi preoccupare perchè a primavera si riempirà di nuove foglioline e rametti.
Non darle acqua per un bel pò.

A me è capitato un anno che l'avevo lasciata sotto un cellophan spessissimo, tutte le estremità dei rami erano raggrinzite e molli, le ho tolte fino alla parte sana e a primavera si è riempita di tante foglioline :)
Fammi sapere come va...

quoto e straquoto...
se segui questi consigli andrai alla grande...:smok:
 

succulento

Aspirante Giardinauta
straquotamento generale!
Non temere, la ciccia è robustissima, ci vuol ben altro per farla fuori (cioè, solo e unicamente il gelo, come hai avuto modo di constatare)
Io ne vengo da un trattamento a una superciccia doppio e superconcentrato di anticocciniglia potentissimo, che l'ha ridotta in breve ad uno scheletro (ma giuro che era necessario): dopo neanche un mese ecco tutte le fogliette sulle punte, come niente fosse!
Togli il marcio (che poi marcio diventerà, ma in realtà all'inizio è solo l'effetto del gelo, scoppia dall'interno poverina)
Anche se restano solo 10 cm di tronco sano, vedrai che a primavera ti sorprende...
Auguri!
 
Ultima modifica:

ezio

Giardinauta Senior
è una pianta molto resistente, tempo fa dopo una gelata , sembrava morta e l'ho tagliata a zero, ma in primavera ha ricacciato dalle radici ed è tornata più bella di prima.......
 

blondie67

Aspirante Giardinauta
Grazie Di Cuore A Tutti!!!!

Volevo davvero ringraziare per le risposte avute. Ho davvero gradito l'intervento di tutti quanti, sia perchè ho ripreso la speranza di poter salvare la mia crassula, sia perchè mi sono resa conto di non essere l'unica ad aver combinato un tal disastro:cry: (se solo l'avessi ritirata in città un mese fa, questo non sarebbe successo!!!). Comunque, quando oggi l'ho tagliata come mi avete consigliato, vi sembrerà assurdo da capire, ma ho avuto una paura folle di sbagliare. Mi sembrava addirittura che le stavo facendo del male, poi però alla fine, mi sono resa conto che il tronco alla base è sano, perchè il colore brillante ne dava la testimonianza e adesso sono fiduciosa nel vederla rinascere in primavera. Anzi, non vedo l'ora di vedere i primi germogli.:froggie_r
Sapete cosa vi dico? Che vi faccio sicuramente sapere qualcosa di come andrà a finire appena avrò segni tangibili di ripresa. :hands13:
Tra l'altro, in risposta a miciajulie, volevo confermare il profuno di sottobosco in tutta la stanza dove si trova la mia crassula, sembra di aver spruzzato delle essenze!!!
Ci sentiremo sicuramente ancora, perchè vi dovrò chiedere qualche altro consiglio su altre piante grasse di mia proprietà.
Salutissimi e a presto.:Saluto:
 

gramigna

Guru Giardinauta
Sono proprio contenta per te e per la tua crassula :hands13:.
Mi raccomando, tienici informati, incrocio le dita per te :) vedrai che a primavera spunteranno tantissime foglioline nuove :eek:k07:
 

miciajulie

Fiorin Florello
vedi, anche quando soffrono le piante ci offrono qualcosa di stupendo, come quel profumo forte e buonissimo. no, non sei la sola a combinare disastri, anche i più bravi ogni tanto si perdono qualche 'compagna verde'. io l'anno scorso dopo il trattamento decisamente drastico, l'ho poi sempre tenuta in casa e non l'ho più bagnata fino a marzo, che a primavera il pane di terra sembrava un sasso rinseccolito, nonostante fosse abbastanza adatto. vedi tu se hai avuto indicazioni diverse per lo svernamento. aspettiamo notizie... è in po' come se l'avessimo adottata pure noi!
 
Alto