• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

CRASSULA PORTULACEA MINOR....consigliatemi!

C

chiara_0

Guest
Ciao a tutti!
circa due anni fa ho regalato una piccolissima crassula al mio ragazzo e ora e' diventata una piantona alta circa cm , ora l'ho portata nella nostra nuova casa e volevo avere dei consigli:
1) e' meglio metterla alla luce diretta o non sopporta il sole?
2) devo travasarla ora e' in un vaso di circa 20 cm
3) le piante grasse si potano?
4) la innaffio spesso in questo periodo (ogni 2 giorni) faccio bene?
5) la mia terrazza e' abbastanza ventosa , il vento puo' danneggiarla?
GRAZIE A TUTTI!!!
 

reginaldo

Florello Senior
Questo tipo di Crassula non necessita di cambi continui di vaso, anzi più è piccolo tende ad ingrossare il fusto principale., semmai diviene un problema di stabilità della pianta.
Le Crassule in genere non si potano, si lasciano crescere, solo se vuoi dare una certa forma alla pianta si può potare.
Tutte le piante a foglia il luogo ideale è mezzombra cioè sole al mattino e non tutto il mattino e per resto della giornata ombra.
Il vento in estate non danneggia la pianta se è sana, tende ad asciugare il terreno per cui dovrai vigilare affinchè il terreno non si secca, comunque a me sembra un po' eccessivo ogni due giorni.
Ciao
Reginaldo
 
C

chiara_0

Guest
GRAZIE MILLE PER I PREZIOSI CONSIGLI CERCHERO' UN POSTICINO SULLA TERRAZZA CON IL SOLE LA MATTINA, IO LE DO ANCHE DEL FERTILIZZANTE SPECIFICO PER PIANTE GRASSE OGNI TRE SETTIMANE E' GIUSTO? ;)
GRAZIE ANCORA!! :D
 
Alto