• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie su foglie di Crassula

Fuoriclasse

Aspirante Giardinauta
Buogiorno a tutti,la mia amabile Crassula da circa 10 giorni sono comparse queste macchie marroni nel centro delle foglie e le stesse si sono molto assotigliate.Anche il colore dal verde chiaro e diventata più scura,prima prendeva il sole pieno per circa 2 ore al giorno,ora dalla comparsa delle macchie e stata messa alla luce ma non diretta,potrebbe essere la troppa o poca acqua?Non so che fare e chiedo il vostro aiuto.

Vi posto la foto.
 

Allegati

  • DSCN0905 [800x600].jpg
    DSCN0905 [800x600].jpg
    64,4 KB · Visite: 1.005

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, sono scottature, niente di grave nel senso che non guariranno ma presto la pianta produrrà nuove foglie per sostituire quelle. La Crassula può stare anche al sole, ma deve essere abituata gradualmente e possibilmente evitando le ore centrali della giornata. La tienei all'esterno, giusto? Vedrai che in poco tempo, se la tieni in posizione più riparata, le foglie torneranno di un bel verdone! :)
Se vedi che cadono foglie sane significa che stai bagnando poco, aumenta la frequenza delle annaffiature.
 

Fuoriclasse

Aspirante Giardinauta
Ciao io la bagno circa ogni 10 giorni e riguardo alle foglie che da ciocciotte sono passate sottili dipende sempre dal sole diretto?

Ciao e grazie.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Forse anche dalla poca acqua, vedo delle foglie raggrinzite; in questo periodo è stato molto caldo e la mia, che tengo al sole per qualche ora, l'ho annaffiata ogni 4-5 giorni.
 

Ale giardiniere

Aspirante Giardinauta
Anche a me succede la stessa cosa, è il sole a danneggiarle, soprattutto come giustamente si diceva anche nei precedenti post, il sole delle ore più calde. Mettila in un luogo più riparato. Per quel che riguarda le annaffiature, credo una volta ogni 10 giorni va più che bene, cmq è una pianta che se ha bisogno di acqua è lei per prima a dirtelo, basta osservare le sue foglie. Piuttosto qualcuno di voi sa dirmi se e com si possono potare questo tipo di pianta???
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le foglie perdono acqua perchè si trovano in ambiente caldo come quello di ogni casa, non esagerare con l'acqua meglio non rischiare. Le potature posono essere fatte seguendo l'armonia generale della pianta, non serve una tecnica specifica.
 
Alto