• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crassula ovata e ficus Benjamin arriva l'inverno

Nalimmy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

Si avvicina l'inverno e vorrei tenere al meglio la mia crassula ovata e il mio ficus benjamin.

Non posso portarli in casa quindi resteranno sul mio balcone anche durante la stagione invernale. La mia domanda è se devo coprirle e con cosa dovrei coprirle e a quanti gradi iniziarle a coprire.

Sono piante in vasi 60x30
Grazie
49dbebffd7e6e2e80b096f437acc46e4.jpg
abef31356ecda8749b6cd26c695aa853.jpg


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Usa del tnt ma non adesso, da te è ancora presto. Poi cerca ti tenerle il più possibile vicino al muro e che prendano più sole possibile se l'esposizione lo permette.
 

keven17

Giardinauta Senior
Ciao, mia zia di Torino tiene la crassula ovata in un balcone chiuso dove la temperatura scende sotto zero di notte ma non ne patisce. Il Ficus retusa proteggilo a temperature inferiori a 6-7 gradi come dice Icchy92.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
La crassula tienila asciutta il più possibile: perderà qualche foglia ma in questo modo sopravvivrà a T vicinissime a 0°C
Sei di Bari quindi non avrai grosse difficoltà. Non far toccare al tnt le foglie: tienilo ben sollevato dalle piante così si evita che "geli" la condensa notturna.
Meglio se compri una miniserra da balcone smontabile che ha il telo di plastica trasparente. Anche qui il telo non deve toccare in nessun modo le foglie delle piante e, nelle ore più calde di belle giornate apri la miniserra per ricambio aria e mandar via la condensa e verificare lo stato delle piante.
 

Nalimmy

Aspirante Giardinauta
Ricapitolando:

Crassula ovata: sotto i 6 gradi non innaffiarla mai, coprirla con tnt senza far toccare le foglie

Ficus: sotto i 6 gradi coprirla con tnt senza far toccare le foglie.
Serve innaffiarla?



Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Alto